Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Review Party: Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee di Matthew Sullivan + Giveaway

Lydia è una ragazza schiva e introversa. Ama nascondersi fra i suoi adorati libri e fra gli scaffali della Libreria Delle Grandi Idee presso cui lavora, nel cuore di Denver, Colorado. Una libreria che, in particolare nelle ore di apertura serali, si popola di bizzarri bibliomani che fra i volumi passano lunghe ore. Una sera, poco dopo la chiusura, a Lydia tocca una sconcertante, terribile sorpresa. Uno degli abituali frequentatori, il giovane Joey, si è impiccato fra gli scaffali del piano superiore. Prestandogli i primi soccorsi, Lydia fa una scoperta che cambierà la sua esistenza: dalla tasca dei jeans di Joey spunta una foto. Una foto che ritrae lei da bambina. Perché Joey si è suicidato proprio in libreria? Per quale motivo teneva in tasca quella foto? E perché Lydia ha l’impressione che sia solo il primo di una serie di messaggi che Joey le ha lasciato prima di morire, affidandoli ai libri?
Nel tentativo di scoprire la verità, Lydia rievoca immagini di una terribile notte della sua infanzia, dettagli sepolti da tempo nella memoria. E insieme ai ricordi riemergono presenze che pensava di aver lasciato ormai nel passato, come quella di suo padre.
Mezzanotte alla Libreria Delle Grandi Idee è un thriller ambientato nel mondo degli amanti dei libri, fra personaggi che alla passione per la lettura e per il sapere hanno votato la propria vita, fino alle conseguenze più estreme…

RECENSIONE:


Una notte, quando manca poco alla chiusura, Lydia trova Joey, che si è suicidato all'ultimo piano della libreria.
Joey è un giovane ragazzo sensibile e curioso che aveva stretto amicizia con la ragazza.

Lydia sapeva che Joey aveva un passato difficile, ma non aveva mai notato nessun comportamento così disperato da indurlo al suicidio. Quando Lydia cerca di soccorrere il Joey, dalla tasca del ragazzo cade una fotografia.... di Lydia da piccola.....

Qualche giorno dopo Lydia scopre che il ragazzo le ha lasciato in eredità i suoi magri possedimenti, oggetti casuali e una cassa di latte piena di libri, la maggior parte acquistati proprio nella libreria dove lavora Lydia.
Mentre sfoglia libri, scopre che le pagine di ogni libro sono state deturpate, rovinate, come se Joye stesse mandando un messaggio in codice a Lydia.
Troppi segreti, anche Lydia nasconde dei segreti al suo ragazzo.
Una tragedia che l'ha colpita quando era in quarta elementare, dopo questa tragedia Lydia ha iniziato a tenere lontane le persone.
Il suicidio di Joey, con i suoi segreti, la ricomparsa di un suo vecchio amico d'infanzia, più  il padre con cui non ha più nessuno contatto e un detective odiato da tutti, fanno ripiombare Lydia nel suo passato, un passato che ha sempre cercato di dimenticare.
Ma si sa dal passato non si scappa.
Ora Lydia è determinata a scoprire cosa Joey cerca di dirle e vuole anche  affrontare, finalmente, i suoi demoni.
I personaggi di questo romanzo sono molto ben sviluppati, è impossibile non provare empatia per Lydia, per suo padre e per Joey.
Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee è un libro  ricco di colpi di scena, ma è anche un libro sull'amicizia, sul sacrificio, il bisogno di sentirsi desiderati e amati, il pericolo che consiste nell'avere segreti, il dolore che ognuno ha dentro di se e di come l'amore per i libri a volte può alleggerire questo dolore.
E' una splendida lettura.
 

   




This post first appeared on L'universo Dei Libri, please read the originial post: here

Share the post

Review Party: Mezzanotte alla Libreria delle Grandi Idee di Matthew Sullivan + Giveaway

×

Subscribe to L'universo Dei Libri

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×