Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alberto Manguel: nella letteratura conta il lettore – Jorge Luis Borges

http://www.letteratura.rai.it/embed/alberto-manguel-nella-letteratura-conta-il-lettore/39069/default.aspx

Alberto Manguel: Nella Letteratura Conta il lettore

Narratore, scrittore e traduttore Alberto Manguel è il direttore della biblioteca Nazionale di Buenos Aires. Appena sedicenne, lavorando presso la libreria Pygmalion di Buenos Aires, incontrò Jorge Luis Borges, ormai cieco, che gli chiese di leggere ad alta voce per lui, a casa sua. Ora dirige la biblioteca di cui anche il grande scrittore fu direttore. Ha viaggiato per tutto il mondo da Tel Aviv all’Argentina. per poi abbandonare il Paese nel 1968 e soggiornare in Francia (dove è stato nominato Ufficiale dell’Ordine delle Arti e delle Lettere), Inghilterra, Italia, Tahiti e Canada. Ha scritto molti libri, tra cui ricordiamo: Una storia della lettura (1996), Con Borges (2005), Dizionario dei luoghi fantastici (2008), Il libro degli elogi(2009),Diario di un lettore (2004),Stevenson sotto le palme (2007), La biblioteca di notte (2007) Un amante puntiglioso (2009), Il ritorno (2010), Tutti gli uomini sono bugiardi (2010), Una storia naturale della curiosità(2015), La città delle parole (2016).

Lo abbiamo incontrato a Mantova, in occasione del Terzo Raduno dei gruppi di lettura, e abbiamo parlato con lui di Borges, di lettura e di Dante (a proposito della Divina Commedia ha detto: “è l’opera perfetta, propone un orizzonte così lontano verso cui viaggio tutti i giorni e non arrivo mai”).


Archiviato in:Libri J.L.B Tagged: Biblioteca, Jorge Luis Borges, Letteratura, Lettore, Rai

Share the post

Alberto Manguel: nella letteratura conta il lettore – Jorge Luis Borges

×

Subscribe to Jorge Luis Borges | Jorge Luis Borges, I Libri (e La Biblioteca) L’infinito Spaziale E Temporale Il Labirinto Gli Specchi Il Doppio Le Tigri La Rosa Il Sogno Gli Scacchi Il Viaggio I Miti Nordici I Duelli Dei Malavitosi I Temi Della Colpa, Del Perdono E Del Il Peccato Il Paradiso Perduto Dio E Le Sacre Scritture La Forma Della Spada L’odradek, La Scimmia Dell’inchiostro, L’unicorno Cinese, La Volpe Cinese!

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×