Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La classifica delle banche dell’Eurozona

Rispetto all’anno scorso, la maggior parte dei titoli azionari delle Banche dell’Eurozona sono scesi in borsa e di conseguenza anche la loro capitalizzazione di mercato ha continuato a scendere.

Sono diversi i fattori che hanno portato a questi risultati negativi delle banche nell’area Euro, ma che non saranno analizzati in questo lavoro che si concentrerà, invece, sulla realizzazione della classifica delle 25 banche più grandi sulla base del market cap. Ricordiamo che con il termine di capitalizzazione di mercato o market cap si intende il prodotto fra numero totale delle azioni e il prezzo di borsa del titolo azionario.

Nella classifica delle 25 banche più grandi dell’Eurozona per capitalizzazione di mercato per il 2019, ci sono 5 banche spagnole, 5 banche italiane, 5 banche francesi, 2 banche irlandesi, 2 banche tedesche, 2 banche belghe, 2 banche austriache e 2 banche olandesi.

La banca più grande dell’area Euro risulta essere Banco Santander con una capitalizzazione di mercato del 68,5 miliardi di Euro. Il secondo posto è occupato da BNP Paribas con 56,1 miliardi di Euro e il terzo posto da ING Group con 40,8 miliardi di Euro.

Al quarto posto si trova Intesa Sanpaolo, una banca italiana, con 38,5 miliardi di Euro, seguito da Credit Agricole Group e BBVA. Unicredit, invece, occupa il settimo posto con una capitalizzazione di mercato pari a 25 miliardi di Euro.

Negli ultimi tre posti della classifica troviamo tre banche italiane. Nel terzultimo posto si trova UBI Banca con una capitalizzazione di mercato pari a 3 miliardi di Euro, seguito da Banco Bpm Spa con 2,5 miliardi di Euro e da Banca Monte dei Paschi di Siena con 1,3 miliardi di Euro.

I dati utilizzati nella Classifica Delle Banche dell’Eurozona per capitalizzazione di mercato sono del 10/05/2019 e sono stati raccolti presso i principali siti finanziari. Il market cap è espresso in miliardi di Euro e nel rank sono state inserite solo le banche per le quali c’erano informazioni disponibili al pubblico su tale indicatore.



This post first appeared on Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan, please read the originial post: here

Share the post

La classifica delle banche dell’Eurozona

×

Subscribe to Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×