Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come la Finanza Personale migliora la qualità della vita

La Finanza ha un peso rilevante nella vita di tutti i giorni e trascurare il suo ruolo e la sua importanza porta ad un peggioramento della qualità della vita. Potete pensare che la vostra vita non è legata alla finanza perché fatte l’operaio, il pizzaiolo, il cameriere, il muratore, il buttafuori, l’idraulico, l’autista oppure molte altre professioni non legate al mondo della finanza. Ma vi sbagliate di grosso!

Dovete sapere che la finanza può essere suddiviso in 4 categorie che sono: la Finanza Personale, la finanza aziendale, la finanza pubblica e la finanza internazionale. Da questa distinzione si può capire che tutta la nostra la vita è legata alla finanza, ed in primis alla finanza personale, e ognuno di noi ogni giorno, anche senza rendersi conto, prende delle decisioni finanziarie.

Molte delle decisioni che noi prendiamo ogni giorno sono legate alla finanza personale, come ad esempio quando prendiamo una decisione su quanto e quando spendere, quale assicurazione auto comprare, se lasciare i risparmi nel conto corrente oppure acquistare titoli di stato e molte altre che non staremo qui ad elencare.

Leggi anche: Come Evitare il Pignoramento del Conto corrente

Cos’è la Finanza personale

Se volgiamo dare una definizione alla finanza personale, possiamo dire che si tratta di una specifica area della finanza, che comprende tutte le decisioni finanziarie compiute da un individuo o da una famiglia che riguardano il risparmio, l’investimento, l’indebitamento, l’assicurazione, la previdenza complementare, l’allocazione ottimale dei fondi e non solo.

Leggi anche: Stipulare un’assicurazione viaggi per risparmiare e partire sereno

Migliorare la qualità della vita grazie alla Finanza personale

Grazie alla gestione ottimale e al miglioramento delle Finanze Personali si può migliorare tantissimo la qualità della vita. Non dobbiamo mai dimenticarci che si tratta di uno strumento importantissimo che ci permette di vivere più serenamente e di soddisfare le esigenze prefissate in ordine di priorità, con le risorse disponibili.

Purtroppo, in molti “scappano via”, appena sentono la parola finanza invece di cercare di capire meglio tutto il necessario. La finanza personale è un’occasione preziosa che, dalla casalinga al dirigente di banca, aiuta a massimizzare la salute finanziaria personale di ciascuno di voi e di conseguenza anche la qualità della vita.

Leggi anche: I paesi dove si vive meglio nel mondo

Soluzioni per gestire in modo ottimale le Finanze personali

Per poter gestire e migliorare le finanze personali è necessario prima di tutto iniziare a registrare, da subito, ogni giorno tutte le entrate e le uscite per avere un’idea più chiara della reale situazione economia, finanziaria e patrimoniale.

La seconda fase della gestione e del miglioramento delle finanze personali è la pianificazione finanziaria. Si tratta del processo che va dall’individuazione delle necessita finanziarie di una famiglia, alla realizzazione delle loro soluzioni. Solo con una buona pianificazione ogni individuo o famiglia può riuscire a soddisfare in modo efficacie ed efficiente propri bisogni.

Tra le informazioni rilevanti che si devono analizzare durante la fase della pianificazione finanziaria ci sono: il capitale umano, l’età, la propensione al rischio, la composizione del nucleo familiare, il patrimonio disponibile, i flussi di entrate e uscite presenti e futuri e le coperture già disponibili su alcuni bisogni. Ovviamente è necessario anche elencare tutti i bisogni finanziari della famiglia in ordine di priorità.

Solo mettendo insieme queste informazioni è possibile elaborare un vero piano finanziario, grazie al quale si può monitorare l’andamento delle finanze nel tempo e rispettare le singole voci che la costituiscono.

La registrazione giornaliera delle entrate e delle uscite può essere effettuata attraverso uno dei tanti software gratuiti per il bilancio famigliare come ad esempio Acemoney. Anche la redazione del piano finanziario può essere fatto attraverso diversi programmi di finanza personale gratuiti oppure anche con una tabella Excel.

Leggi anche: Finanziare l’acquisto della casa con un Mutuo

Soluzioni per migliorare le Finanze personali

Per migliorare le finanze personali è necessario basare le proprie scelte su decisioni razionali e per fare ciò serve aumentare le proprie conoscenze, leggendo qualcosa ogni giorno. È necessario imparare su come scegliere il conto corrente, l’assicurazione, il prestito e il mutuo, su come fare trading con obbligazioni, azioni, fondi comuni, ETF e molto altro.

Tutto questo vi aiuterà a ridurre i costi, a far crescere i vostri risparmi e a far fronte a delle situazioni gravi che possono pregiudicare la vostra vita o quella dei vostri famigliari in futuro.

Nel nostro sito potete trovare argomenti utilissimi che vi aiuteranno a migliorare la vostra situazione economica, finanziaria e patrimoniale e di conseguenza anche la qualità della vostra vita.

Condividete la nostra pagina per aiutare tutte le persone che conoscete di gestire le finanze personali in modo ottimale. Non siate egoisti, Condividete ;)!

Leggi anche: Investire in Borsa nel Tempo libero



This post first appeared on Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan, please read the originial post: here

Share the post

Come la Finanza Personale migliora la qualità della vita

×

Subscribe to Vera Finanza – Economia, Finanza E Mercati Finan

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×