Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IL MIO PERCORSO DI LETTURA

Ho sempre letto Molto, fin dall'infanzia, forse perchè ero un bambina  solitaria , e il mio incontro con Dickens avvenne all'inizio dell' adolescenza, in  concomitanza con  l'avvento del mio primo cane e a tutti e due devo la mia riconoscenza per aver dato una svolta alla mia vita. Grazie a   "Pip grandi speranze"  iniziò la mia ricerca di libri , anche di quelli non adatti alla mia età . Tra i primi ricordo  " L'amante dell'orsa maggiore " di Piasecki  e poi Daphne du Maurier  e Somerset Maugham , " Cime tempestose" di E. Bronte" , l'indimenticabile  " Il cielo non ha preferenze  " di Remarque .  ma anche sceittori italiani e americani tra cui  Pamela Moore  ed E Coldwell  con i rispettivi  " Cioccolata a colazione " e "Il piccolo campo" ( di cui ho adottato  l' intercalare che spesso pronuncio  " e questo è un fatto" ) che allora destarono scalpore. Ho rischiato molto perchè , se mia madre avesse scoperto certi libri, passatemi da un amica, forse ora non sarei qui a raccontarlo.
Tutto questo per dirvi che, rivedendo il il film  " Grissom gang" dal libro
GRISSOM GANG
di 
James Hadley Chase " Niente orchidee per miss Blandish " , ho ricordato il periodo in cui, novella sposa, andammo ad abitare a Manerbio (Bs). Giorgio lavorava alla Marzotto e la ditta ci fornì un appartamento in una bella piazza alberata in cui si trovavano un cinema e una Biblioteca privata . Così nacque la mia passione per i noir e gialli , da James Hadley Chase a Cornell Woolrich ( William Irish) da Poe a Donald Westlake (Richard Stark etc.) da EdMcBain ( Evan Hunter etc.etc.) a Patricia Highsmith,la mia preferita tra le donne. Abitando in Svizzera negli anni '80, un giorno presi l'auto e andai nei pressi di Locarno, dove lei viveva, suonai alla sua porta e mi ricevette con grande cordialità, al contrario di Stephen King che non mi aprì la porta.
Patricia Highsmith
A proposito di gialliste, potete ben capire dai nomi citati, che Agatha Christie e tutti gli autori da " cadavere in stanza chiusa a chiave dall'interno" non mi hanno mai avvinta con i loro misteri.




This post first appeared on Cristiana2022, please read the originial post: here

Share the post

IL MIO PERCORSO DI LETTURA

×

Subscribe to Cristiana2022

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×