Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Napoleone e le sue inaspettate eredità

Amato o odiato, Napoleone non lo si può proprio ignorare. Nemmeno due secoli dopo.

Il nazionalismo, il liberalismo e la modernizzazione sono, secondo lo storico Stuart Woolf, le tre eredità più durature dell’epoca napoleonica.

L’idea nazionale fu il primo cavallo di battaglia di Napoleone. Da generale la “esportò” in Italia gettando il seme che sarebbe germogliato nel Risorgimento.

Non per niente, il tricolore bianco rosso e verde fu usato per la prima volta nel 1794 dai rivoltosi libertari emiliani, poi (1797) dai cacciatori a cavallo della Legione lombarda, volontari al seguito di Napoleone, infine Dalla Repubblica Cisalpina.

L’idea di appartenere a una nazione era necessaria alla conquista della libertà. Una libertà garantita da leggi e costituzioni.

Ed è questo in estrema sintesi il pensiero “ liberale”. Fu proprio la richiesta di costituzioni e garanzie legali che portò alle rivoluzioni del 1848, capeggiate dalla nuova classe sociale borghese.

E fu sempre l ’avanzata delle truppe napoleoniche a diffondere molte idee della Rivoluzione francese. Prima fra tutte la laicità dello Stato e dell’istruzione.

Da qui le riforme scolastiche e i nuovi codici legislativi: dal Code Napoléon, di fatto, non si tornò più indietro, nonostante la Restaurazione.

Anche gli Stati “restaurati”, ovvero quelli che nel 1815, con il Congresso di Vienna, ristabilirono l’equilibrio europeo precedente alla “ tempesta” napoleonica, finirono per confermare, alla lunga, buona parte delle innovazioni introdotte dall’imperatore deposto.

Semplicemente perché, così, lo Stato funzionava. E funzionava meglio.

Dell’epopea napoleonica resta molto, anche in Italia: dalla scuola alle strade, dall’esercito al Codice civile, dalle carte da gioco agli scacchi. E persino i cimiteri! Scopriamolo insieme.

L'articolo Napoleone e le Sue Inaspettate eredità sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Napoleone e le sue inaspettate eredità

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×