Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Chi erano i Filistei?

“Muoia Sansone con tutti i Filistei”: la “profezia” del forzuto eroe biblico costretto a immolarsi per colpire a fondo il nemico ha avuto successo, tanto che i Filistei non solo sono scomparsi dalla Storia ma anche dalla memoria.

Sono infatti una civiltà poco nota, se si escludono i riferimenti biblici e i racconti di altri nemici come gli Egizi e gli Assiri.

Ma ora archeologi e studiosi contribuiscono a riportare alla luce le vicende di una civiltà che non si limitava a essere solamente quella dei “nemici di Israele”, anche se questa dinamica giocò un ruolo importante.

C’è la storia del gigante Golia sconfitto dal giovane Davide, che sarebbe diventato il fondatore del Regno di Israele, e ci sono le guerre di Saul e dello stesso Davide con i Filistei. Ma non solo.

C’è la storia di un ricco popolo cittadino, temibile in guerra, padrone dei segreti del ferro e abile nel commercio, che per un periodo ha dominato un’area strategica della costa mediterranea con una progredita cultura urbana.

I Filistei costituirono sulla costa palestinese una civiltà che fu l’erede delle culture urbane precedenti, dopo che l’invasione dei Popoli del mare mutò il quadro politico di tutta quella parte del Vicino Oriente che si affaccia sul Mediterraneo.

Occupate o rifondate le città, i Filistei vi costituirono dei regni sul modello di quelli precedenti, di cosiddetto raggio cantonale (ovvero piuttosto limitato) e centrati sui palazzi reali.

Ma sull’origine di questo popolo rimangono molti misteri. Da dove arrivavano? Erano pirati greci o comunque europei che avevano messo a sacco grandi imperi prima di ritagliarsi una nuova casa nel Vicino Oriente? Erano i discendenti dei Cretesi? O erano una realtà locale?

Nuovissimi dati archeologici, come la scoperta del cimitero filisteo di Ascalona, alimentano il dibattito e assicurano progressi, ma non sciolgono del tutto i dubbi.

L'articolo Chi Erano i Filistei? proviene da best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Chi erano i Filistei?

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×