Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

In cerca di vita tra le 7 sorelle della Terra

La Nasa ha scoperto che nel cosmo c’è un sistema planetario molto simile al nostro: è composto di sette pianeti grandi più o meno come la Terra, che distano da noi 40 Anni Luce e orbitano attorno a una stella nana rossa dieci volte più piccola del Sole.

Così la speranza di trovare altre forme di vita nell’universo si è riaccesa. Allora non siamo soli nell’universo.

Nello spazio cosmico è stato individuato uno stupefacente sistema di pianeti che sembra una replica in piccolo di quello in cui viviamo.

Se si trovasse nel nostro sistema solare, lo vedremmo completamente racchiuso entro l’orbita di Mercurio, il corpo che orbita più vicino al nostro Sole.

Il suo cuore pulsante è una minuscola stella dal curioso nome di Trappist-1, situata a poco meno di 40 anni luce da noi nella costellazione dell’Acquario.

Intorno a essa ruotano almeno sette corpi celesti, la cui scoperta è stata annunciata dalla Nasa con un clamore senza precedenti.

Questi mondi alieni che sembrano usciti da un romanzo di fantascienza hanno infatti peculiarità uniche: sono tutti incredibilmente simili al nostro pianeta e girano su orbite ben allineate nello stesso piano.

«È la prima volta che osserviamo tanti possibili “cloni” della Terra ruotare intorno a una sola stella», dice Michaël Gillon, l’astronomo dell’Università di Liegi a capo del team internazionale al quale si deve la scoperta.

«Le loro caratteristiche sono tali da aprire scenari astronomici completamente nuovi. E ci offrono l’occasione di porci con maggior convinzione la domanda che da sempre ci affascina: può esserci vita lassù?».

L'articolo In cerca di Vita Tra le 7 sorelle della Terra sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

In cerca di vita tra le 7 sorelle della Terra

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×