Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come far mangiare correttamente il nostro cane

La mattina, quando fate colazione, avete l’abitudine di dare uno zuccherino al Vostro Cane.

Uno zuccherino non è proibito e poi, in fondo, è la sola cosa che gli date per tutto il giorno. Per pranzo, però, avete invitato un’amica.

Al momento di servire il caffè, il vostro bassotto chiede l’elemosina e la vostra invitata, commossa, gli dà uno zuccherino e forse mentre siete in cucina, gliene dà un altro, di nascosto, incapace di resistere alla sua aria avvilita.

Nel pomeriggio, quando rientra da scuola, vostro figlio fa merenda. Il vostro cane, ipnotizzato dal cioccolato che il bambino sgranocchia, non lo molla di un passo.

Vostro figlio è un buon ragazzo, gli avete insegnato a dividere. Per fare piacere al cane, gliene dà un po’. Infine la sera, davanti alla televisione, vostro marito gli dà l’ultimo zuccherino della giornata. In tutto, sono cinque zuccherini.

Se si considera che in media uno zuccherino pesa 7 grammi, ciò equivale a 35 g di zucchero dati a un cane il cui peso medio è di circa 8 kg.

Un uomo pesa 75 kg, cioè circa 10 volte di più; se fate il calcolo, in proporzione, è come se prendesse 350 g di zucchero, cioè 50 zuccherini, in una sola giornata. Attenetevi a questa dieta ipercalorica per sei mesi e vedrete dei bei risultati!

Questo esempio illustra bene l’errore che troppi padroni commettono. Non si tratta del fatto che lo zucchero sia nocivo per il cane, come comunemente si pensa.

Dato in quantità ragionevoli non è un problema, tutt’al più non fornendo nessun apporto alimentare, rischia di squilibrare inutilmente la sua alimentazione, ma senza conseguenze gravi.

Il grosso errore deriva dal fatto di non tenere presente la relazione “quantità di cibo/peso dell’animale”. Gratificare un barboncino nano con un pezzo di zucchero di una certa dimensione non è la stessa cosa che dare lo stesso pezzo di zucchero a un pastore tedesco.

Dovete quindi sempre rispettare il rapporto quantità/peso come fate per voi stessi; senza dimenticare di assicurarvi che i membri della vostra famiglia e i vostri amici non squilibrino l’alimentazione del vostro compagno con delle ghiottonerie per lui perfettamente inutili.

Ecco alcune domande-risposte molto utili su come far mangiare correttamente il nostro cane.

Come far mangiare correttamente il nostro cane1-800x400

L'articolo Come far mangiare correttamente il nostro cane sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Come far mangiare correttamente il nostro cane

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×