Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

5 piante da terrazzo: tutti i segreti per avere successo

Le Piante domestiche – quelle da appartamento, da terrazzo e da giardino –, disgraziate rappresentanti del mondo vegetale, costrette a un’innaturale vita di clausura all’interno delle mura delle nostre abitazioni, sono anche gli unici vegetali non commestibili, dei quali la maggior parte della popolazione, sempre più distaccata dalla sua originaria dimensione naturale, abbia una qualche vaga nozione.

Chi non ha avuto per qualche tempo in casa una piantina grassa, una stella di Natale, un geranio?

Queste poverette, seviziate da maschi incuranti che le seccano o da femmine iperprotettive che le affogano, rimangono l’ultimo avamposto verde nelle nostre case. L’ultimo ancestrale ricordo di un tempo in cui la nostra sopravvivenza dipendeva dal rapporto continuo con le piante.

Quando la primavera arriva, risvegliando istinti sopiti, è difficile resistere alla tentazione di acquistare piante fiorite da disseminare dentro e intorno alle nostre abitazioni. Il fatto è che, per quanto belle e utili, le piante finiscono sempre per essere viste come oggetti, magari squisite suppellettili o desiderabili ornamenti, ma sempre oggetti inanimati.

Anche se razionalmente sappiamo fin dall’infanzia che si tratta di organismi viventi, di fatto tendiamo a rimuovere questa evidenza. Ciò che sfugge a molti è che le piante non sono soltanto organismi viventi ma anche organismi incredibilmente attivi, in grado di sentire l’ambiente che li circonda e di mettere in atto tutte le migliori strategie di sopravvivenza.

Distinguono le diverse lunghezze d’onda della luce, percepiscono piccolissimi gradienti chimici, sentono i campi magnetici ed elettrici e il campo gravitazionale, avvertono numerosi parametri fisici.

Cosa forse ancora più eccezionale, rispondono ai cambiamenti registrati nell’ambiente in cui vivono, adattandosi attraverso modificazioni del loro metabolismo e persino, se necessario, della loro fisiologia.

Pensate: comunicano tra di loro e con gli animali attraverso l’emissione di sostanze volatili; sono capaci di assolvere a cure parentali per lunghissimi periodi come solo gli animali superiori e l’uomo sono in grado di fare; sanno come difendersi dalle aggressioni, magari contando su alleanze, e sono in grado di fare cose ancora più sorprendenti.

Oggi abbiamo scelto per voi 5 meravigliose piante da terrazzo con tutti i relativi segreti sulla propria coltivazione per avere successo.

L'articolo 5 piante da terrazzo: tutti i segreti per Avere Successo sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

5 piante da terrazzo: tutti i segreti per avere successo

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×