Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Test fai da te: sono attendibili?

Test Fai Da Te: Sono Attendibili?

Si trovano facilmente in farmacia, senza bisogno di prescrizione medica, spesso anche nelle parafarmacie o nei supermercati più forniti e in alcuni casi si possono acquistare su internet.

I test diagnostici fai da te vengono sempre più utilizzati. Sul mercato ce ne sono di ogni tipo: da quello classico per la gravidanza ai più nuovi, come quello per diagnosticare il virus dell’Hiv.

Costano poco, rispetto a un esame specifico in laboratorio, sono una garanzia per la privacy e per alcuni esperti la loro attendibilità, se eseguiti in modo corretto, è addirittura del 98-99%.

Gli autotest sono molto semplici da utilizzare leggendo le istruzioni: l’importante è verificare la data di scadenza ed essere certi che la confezione riporti il simbolo «Ce», che riguarda la certificazione europea, specie se vengono comprati online.

Eppure, su Questo tipo di esami il dibattito è aperto: la sicurezza e l’affidabilità dipendono dal tipo di test e di patologia. Dal punto di vista medico nessuno dei test di autoesame attualmente disponibili sul mercato può essere considerato realmente diagnostico o comunque privo dell’esigenza di dover poi effettuare ulteriori approfondimenti.

La questione centrale riguarda i risultati. Bisogna essere sempre consapevoli che si tratta di test preventivi e conoscitivi, non definitivi. Inoltre, non tutti hanno una buona qualità in termini di risposta e di riproducibilità dei risultati.

Certamente hanno un’affidabilità elevata, nonostante ci sia spesso il rischio del cosiddetto falso positivo, cioè la possibilità che l’esame fatto a casa dia un risultato positivo quando in realtà il paziente è sano. In questo caso possono quindi risultare forieri di ansie inutili.

Il caso più eclatante riguarda il virus dell’Hiv. E poi va ricordato che an- che lo stesso test di gravidanza, peraltro tra i più affidabili, richiede una conferma con un successivo prelievo di sangue in laboratorio. 

In qualsiasi caso, sia di risposta positiva sia negativa, il referente dev’essere un medico, non solo per l’interpretazione, ma anche per poi accompagnare il paziente nelle fasi successive. Il medico valuterà con precisione i valori ottenuti e farà ripetere i test con la metodica tradizionale, in laboratorio.

Ci sono poi alcuni test, come quello per le intolleranze alimentari o per scoprire la celiachia, molto discussi. Diversi esperti indicano l’inutilità dell’autoesame e consigliano di rivolgersi direttamente al medico.

Per arrivare a una diagnosi di celiachia, secondo le linee guida gastroenterologiche, l’unica metodologia accettata è la biologia molecolare, la ricerca delle mutazioni HLA associate a questo tipo di malattia nei pazienti pediatrici, e l’esecuzione della biopsia gastrica negli adulti.

Questo perché si tratta di una malattia multifattoriale: posso essere celiaco o intollerante al glutine, e sono due cose ben diverse. Il test sulla celiachia fatto con l’autoanalisi, se risulta positivo, può essere un campanello d’allarme, ma niente di più.

Il celiaco, inoltre, ha avvisaglie ben precise della malattia, come dolori, problemi di digestione, deperimento, problemi intestinali. Ecco perché viene consigliato, in questo caso, di rivolersi direttamente al medico.

Altrettante polemiche hanno accompagnato l’annuncio dell’ultimo arrivato nelle farmacie, il test dell’Hiv, soprattutto per quanto riguarda l’attendibilità.

Garantisce l’anonimato e questo è un grande vantaggio per il paziente, ma rimane un test che ha certamente bisogno di una conferma. Se il risultato è positivo il paziente deve comunque andare a fare un test tradizionale in laboratorio.

Vediamo quali sono gli accertamenti che si possono fare a casa, come funzionano e i costi.

L'articolo Test fai da te: sono attendibili? sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Test fai da te: sono attendibili?

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×