Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come difenderci dai nostri brutti pensieri

“Non sono come dovrei essere”, “Gli altri sono meglio di me”, “Faccio solo errori”: quante volte rimuginiamo e la mente sembra bloccata su pensieri negativi…

Ciò però non ci aiuta a migliorare, anzi. Gli psicologi ci mettono in guardia: questi pensieri, detti “disfunzionali”, sono velenosi per la nostra mente.

Discorso analogo per tutte quelle deduzioni arbitrarie e rigide di cui ci riempiamo la mente: “Tanto non c’è soluzione”, “È inutile andare avanti”.

La loro pericolosità sta nel fatto che sono convinzioni immutabili e autolesionistiche. Sono pensieri che ci portano a provare emozioni negative intense e durature e a comportarci in modo inefficace e limitativo.

Spesso sono automatici, cioè vengono elaborati così frequentemente da diventare abituali, sfuggendo così alla nostra consapevolezza. Perché li facciamo? Perché abbiamo bisogno di definire giusti o sbagliati i comportamenti propri e altrui, gli stati emotivi e gli eventi.

Così facendo però generiamo pensieri troppo rigidi, alcuni dei quali sono particolarmente “tossici” per la nostra stabilità mentale: scopriamo insieme i principali.

L'articolo Come difenderci Dai Nostri Brutti pensieri sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Come difenderci dai nostri brutti pensieri

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×