Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il microbioma umano

Condividiamo il nostro corpo con migliaia di batteri e altri microscopici organismi, che influenzano la nostra vita molto più di quanto potremmo aspettarci.

Un corpo umano è formato da quasi 30 trilioni di cellule; a queste, se ne aggiungono altri 39 trilioni circa, di origine però microbica.

Batteri, virus e funghi, che vivono dentro di noi e su di noi: viste le loro microscopiche dimensioni, questi organismi costituiscono soltanto dall’uno al tre per cento della nostra massa corporea, ma nonostante ciò, hanno un enorme potere e insospettate potenzialità.

Ogni nostra cellula contiene circa 20-25mila geni, mentre il nostro microbioma (o più propriamente microbiota, anche se oggi i due termini vengono considerati intercambiabili) può ospitarne 500 volte di più.

Inoltre, la capacità di evolversi rapidamente, scambiarsi geni, moltiplicarsi e adattarsi a variazioni ambientali conferisce a questi microrganismi (e anche a noi, in qualità di loro ospiti) incredibili qualità che stiamo soltanto iniziando a scoprire.

Oggi daremo risposta ad alcune domande che riguardano il Microbioma Umano come ad esempio che cos’è, dove vivono i microbi e da dove arrivano?

Che cosa fanno i nostri microbi? Che cosa sono i trapianti fecali, come si studia il Microbioma e cosa succederebbe se esso scomparisse improvvisamente? Che cosa può andare storto e i probiotici servono davvero? Buona lettura!

L'articolo Il microbioma Umano sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Il microbioma umano

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×