Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Matilde di Canossa, la donna che muoveva papi e imperatori

Matilde Di Canossa, La Donna Che Muoveva Papi E Imperatori

Quando Bonifacio di Canossa e Beatrice di Lotaringia scelsero il nome Matilde per la loro terzogenita certo non immaginavano quanto fosse profetico.

Perché l’origine germanica e il significato del nome (da Macht, forza e Hild, battaglia) finirono sulle spalle di una donna che avrebbe sempre combattuto con estrema energia.

Sarebbe infatti passata alla Storia come paladina antitedesca, nella sua lotta contro gli imperatori germanici, e per quel capolavoro di mediazione politica noto ai più come “umiliazione di Canossa”.

Ma, al di là di una lettura superficiale della sua vicenda, Matilde fu molto meno antigermanica di quanto la nostra tradizione storica e letteraria voglia far credere.

Quarant’anni di potere pressoché indiscusso a cavallo tra l’XI e il XII secolo, in un territorio vastissimo e complicato come quello dell’Italia centrosettentrionale, sono un’infinità di tempo.

La vita di Matilde è una vera impresa storica, fatta di vittorie sui campi di battaglia nei tempi di guerra, di conquiste sociali nei giorni di pace, di mediazioni e affermazioni politiche nel turbolento vortice che spazzava l’Italia, dovuto al duello tra l’autorità del papa e quella dell’imperatore.

Nella sua esistenza concitata, Matilde impersonò vari ruoli feudali: fu contessa, marchesa, duchessa e viceregina d’Italia (incoronata dall’imperatore Enrico V nel 1111).

Una donna di grande intelligenza, che seppe adattarsi ai frangenti della Storia per creare un vasto consenso e governare incontrastata per moltissimi anni.

Ma chi fu veramente Matilde di Canossa, una delle più grandi donne di potere che la Storia abbia conosciuto che muoveva papi e imperatori ? Scopriamola insieme!

L'articolo Matilde di Canossa, la donna Che Muoveva Papi e imperatori sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Matilde di Canossa, la donna che muoveva papi e imperatori

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×