Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il web delle piante: “wood wide web”, l’Internet della natura

Il Web Delle Piante: “wood Wide Web”, L’Internet Della Natura

Nel folto della vegetazione si nasconde un segreto: gli alberi comunicano tra loro, attraverso una vasta rete sotterranea creata dalle ife fungine.

Nel momento in cui Suzanne Simard, la famosa ecologa forestale e insegnante presso l’Università della Columbia Britannica, si accorse che gli alberi sono in grado di parlarsi, non ne fu particolarmente sorpresa.

Aveva iniziato la carriera professionale come forestale, occupandosi di piante messe a dimora in file regolari, ma sapeva bene che la natura non procede con ordine. È, invece, incredibilmente caotica, complessa, e anche interconnessa.

“Se camminiamo in un bosco, vediamo fusti intrecciati tra loro, piante che rappresentano l’una l’habitat dell’altra”, spiega Simard. Secondo l’esperta, la natura è una rete: una massa di componenti che interagiscono e si sostengono reciprocamente per funzionare.

Queste osservazioni risalgono agli anni Novanta, periodo in cui cominciavano a emergere nuove, insospettate scoperte sulle associazioni sotterranee tra organismi micotici e apparati radicali degli alberi, dette micorrize (letteralmente, fungo e radice).

“All’epoca, molti esperti di silvicoltura si interessavano alla competizione tra piante superiori per guadagnarsi l’esposizione alla luce”. “Personalmente, ero sempre più affascinata da ciò che invece accadeva sottoterra: ero convinta che vi fosse localizzato il centro nevralgico della vita vegetale”.

Simard aveva ragione: sotto i nostri piedi, le piante intrattengono interazioni continue. Un’invisibile rete sotterranea è teatro di innumerevoli storie di amicizia, avidità e tradimento: una versione microscopica, dunque, delle connessioni che la studiosa aveva già osservato nei suoi amati boschi, ma in superficie.

Quella rete nascosta è stata denominata “wood wide web”, l’Internet della natura: andiamo a esplorarlo.

L'articolo Il web delle piante: “wood wide web”, l’Internet della natura sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Il web delle piante: “wood wide web”, l’Internet della natura

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×