Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spionaggio russo: scopriamo 5 casi famosi

Negli anni cinquanta del secolo scorso la “superspia nucleare” tedesca Klaus Fuchs fu una delle più grandi spie dell’era atomica.

Fu chiamato “superspia nucleare” proprio perché riuscì a passare ai sovietici informazioni sulle ricerche per questa nuova terribile arma.

Le informazioni che Fuchs ha passato a Mosca hanno consentito ai russi di guadagnare almeno due anni nella corsa alla bomba atomica.

Klaus Fuchs non fu l’unico occidentale a passare informazioni top secret all’Urss alla metà del secolo scorso. Le spie sono ovunque. O almeno, sono ovunque quelle di finzione.

Ogni anno non mancano nuovi libri, film o serial televisivi che raccontano le vicende di agenti segreti impegnati in avventure mozzafiato all’ombra della storia ufficiale.

Avventure che sono comuni anche alle spie reali, benché i loro volti possano essere meno riconoscibili – ci sono ottime ragioni! – e avendo in più il vantaggio di poter davvero cambiare la storia, come è avvenuto per centinaia (ma forse potremmo dire migliaia) di anni.

Oggi ripercorreremo le storie di coloro che tradirono il proprio Paese passando informazioni top secret all’Urss per motivi ideologici o anche solo economici. Scopriamole insieme!

L'articolo Spionaggio russo: scopriamo 5 casi famosi sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Spionaggio russo: scopriamo 5 casi famosi

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×