Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Federico II in Puglia: ecco i luoghi che portano la sua impronta

Federico II In Puglia: Ecco I Luoghi Che Portano La Sua Impronta

Sotto il regno di Federico II, l’architettura ebbe uno sviluppo eccezionale.

Venne infatti costruito un ramificato sistema di fortezze e castelli, che, dopo secoli, ricordano ancora la grandezza e il genio di un uomo assetato tanto di potere, quanto di conoscenza.

Poche figure nella storia sono riuscite a influenzare e rivoluzionare non solo l’epoca in cui vivevano, ma anche quelle successive.

Federico II è stato certamente una di queste e ancora oggi, per il suo genio e la sua caparbietà, è stato soprannominato Stupor Mundi, ossia “Meraviglia del Mondo”. Egli fu curioso e appassionato.

Si dedicò, oltre che agli affari di stato, anche alla letteratura e compose diversi testi poetici, tra cui spicca un sonetto con cui sembra sintetizzare la sua politica, basata su “Misura, providenzia e meritanza”, qualità che “fanno esser l’uomo saggio e conoscente”.

Preferì in più occasioni la parola alla spada e volle meritare il trono non esclusivamente per il suo sangue, ma per il suo intelletto, il suo coraggio e le sue doti.

La mirabolante avventura umana e politica che lo vide protagonista ha lasciato impresso il suo nome nel paesaggio, nella storia e nella cultura del suo regno, in particolare della Puglia, terra che egli amò molto e che contribuì a rendere architettonicamente incantevole e possente allo stesso tempo.

Ecco i Luoghi Che Portano la sua impronta.

L'articolo Federico II in Puglia: ecco i luoghi Che Portano la sua impronta sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Federico II in Puglia: ecco i luoghi che portano la sua impronta

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×