Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I vecchi rimedi della nonna: aceto milleusi

I Vecchi Rimedi Della Nonna: Aceto Milleusi

Da sempre presente nelle dispense Delle Nostre Nonne, e non solo per cucinare, l’aceto è un prodotto naturale a buon mercato che può sostituire i più vari prodotti industriali, spesso costosi.

Le sue origini sono legate al caso, come spesso capita per le idee e le cose migliori…

I miracoli che, oggi come ieri, possiamo compiere grazie all’aceto sono frutto di una botte di vino rimasto a lungo inutilizzato e quindi fermentato.

Gli Egizi ne facevano ampio uso, come anche i Romani, tra cui era di usa la posca, una bevanda economica e molto dissetante a base di acqua e aceto; nel Medioevo, poi, l’aceto era un rilevante ingrediente di numerose ricette.

Non solo in cucina, l’aceto da sempre è impiegato in diversi campi: dalla farmacia alla profumeria, passando per i lavori domestici e per la medicina, dove era impiegato come rimedio disinfettante (Ippocrate, medico greco considerato il padre della medicina occidentale, usava l’aceto per curare le ferite e per il trattamento del dolore).

Tra le sue proprietà recentemente scoperte c’è anche quella di ridurre l’assorbimento del glucosio da parte dell’organismo. Utile per conservare e insaporire le pietanze e per smorzare la grassezza di alcuni piatti, è anche un ottimo componente per alcune salse d’accompagnamento, come la vinaigrette, o come semplice condimento a crudo.

La tipologia di aceto più famosa in Italia è di vino, rosso o bianco, ma nel mondo ne esistono diverse varianti. Eccone alcune:
Aceto di malto o di birra, prodotto e usato per lo più in Germania, in Austria e nei Paesi Bassi.
Aceto di mele, prodotto dall’affinamento del sidro di mela attraverso il processo di acidificazione. Si usa per insaporire i cibi e favorire la digeribilità. È un condimento depurativo, che ripulisce la pelle, le vie urinarie e il sangue.
Aceto di miele, la tipologia di aceto più antica, ottenuta con la fermentazione dell’idromele (una soluzione fermentata di acqua, miele e lievito). Perfetto nelle preparazioni agrodolci, l’aceto di miele è anche ricco di enzimi, sali minerali ed è molto digeribile.
Aceto bianco, da non confondersi con l’aceto di vino bianco, che viene prodotto in due modi differenti: attraverso l’ossidazione di una bevanda distillata, oppure semplicemente con una soluzione di acido acetico in acqua.
Aceto di riso, prodotto in Paesi asiatici come Cina, Corea e Giappone, ottenuto con la fermentazione del riso. Spesso è usato nella cucina giapponese per il sushi, per cibi crudi o in agrodolce.

Insomma, l’aceto non è solo un ingrediente gustoso e nutriente da mettere in tavola, ma anche un rimedio naturale a piccoli malanni e un alleato della vostra bellezza, oltre che una preziosa soluzione a tanti piccoli problemi della vita di tutti i giorni.

Da sempre un valido aiutante nelle nostre faccende, dalla cucina ai rimedi di bellezza, dalla pulizia della casa al benessere fisico, l’aceto è uno degli ingredienti più impiegati nei segreti delle nostre nonne. Avete mai pensato quante cose si possono fare con l’aceto, oltre che condirci l’insalata?

Oggi impareremo ad usare 97 rimedi molto efficaci a base di aceto che vengono proprio dalla saggezza delle nostre nonne, la cui esperienza ci sarà utilissima nella vita quotidiana. Scopriamoli insieme.

L'articolo I vecchi rimedi della nonna: aceto milleusi sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

I vecchi rimedi della nonna: aceto milleusi

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×