Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alla scoperta del Paradiso terrestre

Alla Scoperta Del Paradiso Terrestre

Si può ancora cercare il Paradiso terrestre e pensare di averlo trovato?

Forse no, ma se, come molti oggi credono, era un mito esistenziale e teologico basato su qualche elemento di verità, si può almeno scoprire il luogo reale in cui gli antichi pensavano che si trovasse.

I moderni satelliti hanno fotografato dall’alto ogni angolo del pianeta, le mappe garantiscono la massima precisione. Con buona pace delle carte medievali, il luogo non può più sfuggirci.

Andate su Google Earth e digitate “Eridu (la più antica città sacra dei Sumeri), Iraq”. Scendete con lo zoom e troverete un monticello trapezoidale.

L’idea del giardino dell’Eden nacque li, dove c’era il suo prototipo. È quanto sostengono le ultime ricerche dello storico tedesco Manfred Dietrich. Il Paradiso Terrestre è al centro da secoli di una ricerca molto più concreta di quanto si possa pensare.

Religiosi, storici e archeologi l’hanno di volta in volta localizzato in Arabia, India, Etiopia, Seychelles, sommerso nell’Oceano Indiano o fra le più alte montagne della Terra, dove si sarebbe salvato dal diluvio universale, come ultimo baluardo della perfezione terrena.

Alessandro Scafi,, autore di Paradiso in Terra, mappe del giardino dell’Eden, storico della cultura medioevale e rinascimentale al Warburg Institute di Londra, ha raccolto decine di mappe geografiche che lo indicavano spesso ai confini del mondo allora conosciuto.

Al Paradiso terrestre credeva Cristoforo Colombo, che pensò di averlo ritrovato in un’isola dei Caraibi. E Linneo, il grande botanico seicentesco a cui dobbiamo la classificazione in uso ancora oggi per animali e piante: lo vedeva come l’ambiente da cui si erano diffusi tutti di esseri viventi.

Spiega Alessandro Scafi: «Dalla mia ricerca emerge che l’Eden era considerato un luogo reale, da cercare e localizzare geograficamente, nonostante vi tosse il divieto divino di entrarvi».

Ma dove nasce l’idea del Paradiso terrestre? Scopriamolo insieme!

L'articolo Alla scoperta del Paradiso terrestre sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Alla scoperta del Paradiso terrestre

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×