Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Petrolio, torna il pessimismo sull’accordo per la produzione

Nel giro di poche ore, le aspettative riguardo al futuro del petrolio sono tornate ad essere fosche. Mercoledì prossimo ci sarà il meeting ad Algeri tra i paesi produttori, ma il timore è che ci sia un nulla di fatto come era accaduto ad aprile a Doha.
Il problema è che l’Iran non vuole saperne di ridurre la propria produzione.

Il mercato, così, nel giro di poche ore è passato dall’euforia al pessimismo. A fine giornata  il Brent ha lasciato sul terreno quasi il 4%, ripiegando sotto 46 dollari al barile (dati della piattaforma LCG broker)

Opec, difficile l’accordo sul petrolio

petrolioEppure in mattinata sembrava che  l’Arabia Saudita si fosse offerta di guidare un taglio della Produzione di oltre un milione di barili al giorno. Questo, però, con la sola condizione che l’Iran accetti di fermarsi sugli attuali livelli di estrazione. Le resistenze di Teheran sono però così forti e insormontabili che sembra possibile un nuovo fiasco ad Algeri, simile a quello di Doha. anche in quell’occasione, i sauditi si tirarono indietro a causa della mancata adesione ai patti da parte dell’Iran.

C’è una guerra di cifre sottostante alle varie proposte. Secondo Riad, l’Iran produceva 3,6 milioni di barili prima delle sanzioni. Ma Teheran non ci sta. Secondo i suoi numeri, prima delle sanzioni la sua produzione era a quota 4 mbg. Ed è a quel livello che pretende di tornare.

Ci sarebbero stati degli incontri tecnici (mercoledì e giovedì) a Vienna, nella sede dell’Opec. Iran e Arabia Saudita si sarebbero parlati, ma senza trovare un accordo. Questo fa ritenere che il meeting di Algeri sia solo una tappa intermedia per fare altre consultazioni. E così si sposta al vertice del 30 novembre la speranza di raggiungere un’intesa sul congelamento dell’output.

L'articolo Petrolio, torna il pessimismo sull’accordo per la produzione sembra essere il primo su MyWebmagazine.com.



This post first appeared on MyWebmagazine.com -, please read the originial post: here

Share the post

Petrolio, torna il pessimismo sull’accordo per la produzione

×

Subscribe to Mywebmagazine.com -

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×