Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il castello di Inuyama, il più antico castello originale in Giappone

Il castello di Inuyama, il più antico castello originale in Giappone
Fermata Spettacolo

Inuyama sorge nella parte nord-occidentale della Prefettura di Aichi, nel Giappone centrale, là dove il fiume Kiso sfocia nella pianura Noubi: proprio per la sua ottima posizione, la città, fin dai tempi antichi, è stata un importante nodo di trasporti.

Nell’era Sengoku, intorno al XVI secolo, la città è stata baluardo di molte battaglie. Da allora Inuyama è diventata ‘città castello’, vantando uno splendido castello.

uno dei 4 castelli tesoro nazionale

Il castello di Inuyama è infatti uno dei 4 castelli tesoro nazionale, il più antico castello originale presente in Giappone. Si erge sulla sponda meridionale del Kiso-gawa, occupando la sommità della collina che domina uno splendido panorama intorno al fiume Kiso.

Costruito nel 1440 e rimodellato nel 1537 dallo zio di Oda Nobunaga, è situato vicino alla città di Gifu, non lontano da Nagoya.

Castello di Inuyama © Fermata Spettacolo
Castello di Inuyama © Fermata Spettacolo

Il torrione centrale, i cui 19 m sono scanditi da 4 livelli di tetti ricurvi, è sopravvissuto a grandi calamità, quali l’invasione nel 1584 di Toyotomi Hideyoshi con i suoi 120.000 uomini, bramosi di sconfiggere lo Shogun Tokugawa Ieyasu ed ottenere così il controllo del Giappone;  o ancora il terremoto del 1891 che distrusse parzialmente il castello: il mastio di legno si è conquistato in ultimo il titolo del più antico del Giappone. Durante la visita, lasciatevi affascinare dal panorama che si ammira dall’ultimo piano.

Sanko Inari Shrine: il fortunato lavaggio del denaro

Prima di abbandonare la collina, una tappa obbligatoria è al tempio sottostante Sanko Inari Shrine per il tradizionale ‘lavaggio del denaro’: si tramanda che chiunque accenda una candela da 100 yen al santuario e lavi del denaro nell’acqua sacra, verrà ricompensato ottenendo la moltiplicazione del denaro lavato.

Castello di Inuyama © Fermata Spettacolo
Castello di Inuyama © Fermata Spettacolo

Il Sanko Inari Shrine  è un luogo di culto del dio guardiano del castello, propiziatorio di abbondanti raccolti e prosperità. Il simbolo del Santuario Inari è una volpe, spirito che porta le preghiere dei fedeli al dio del raccolto. All’ingresso svettano i Torii rossi, presenti in tutti i Santuari Inari del Giappone: chiunque li attraversi, vedrà esauditi i propri desideri.

Il rito propiziatorio

Per compiere il rito propiziatorio, acquistate una candela da 100 yen, accendetela nell’apposita location, quindi mettete i soldi (vi consigliamo euro se non vivete in Giappone, altrimenti vi toccherà tornare nel paese del Sol Levante per spendere l’ingente fortuna!) nell’apposito cesto di bambù, e sciacquate il denaro versandovi sopra l’acqua sacra con il ‘mestolo’ adibito. Quindi asciugate il denaro sul drappo posto sulla pietra, e riponete il denaro nel sacchetto di tela che potrete acquistare nel santuario. I più temerari lavano addirittura le carte di credito! Buon divertimento e fortuna!

Maggiori informazioni: http://ml.inuyama.gr.jp/en/ – http://inuyama-castle.jp/

Il castello di Inuyama, il più antico castello originale in Giappone
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Il castello di Inuyama, il più antico castello originale in Giappone

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×