Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

“GrammaticAvanzata” livelli B2+/C2 della Edilingua: la recensione

GrammaticAvanzata è la nuovissima Grammatica per livelli B2+/C2 di Donatella Troncarelli e Matteo La Grassa per la Edilingua Edizioni. La sostanziale novità di questa grammatica sta nel suo approccio orientato alla comunicazione: il suo scopo è infatti fornire allo studente gli strumenti necessari per poter decidere le forme che gli permettano di esprimersi in modo adeguato, efficace e corretto. Il sottotitolo parla chiaro: esprimersi con le frasi: funzioni, forme e attività. Ma come funziona praticamente?

Se scorriamo l’indice non troveremo i classici argomenti grammaticali, tipo la forma passiva, la concordanza del congiuntivo, ecc., ma vedremo che la parola chiave è la frase e tutto dipende da lei. Il primo capitolo, quasi un’introduzione, spiega la differenza tra frasi semplici, composte e complesse. I successivi 16 capitoli sono suddivisi in 4 macro sezioni:

  • Completare il significato di una frase
  • Esprimere rapporti di causa e conseguenza
  • Esprimere rapporti di modo e tempo
  • Esprimere altri rapporti

È evidente lo scopo comunicativo di GrammaticAvanzata: l’uso o il saper usare la grammatica è conseguente alla necessità linguistica del parlante. Un approccio didattico opposto alle grammatiche tradizionali dove la grammatica viene prima della comunicazione. Si parte da un bisogno linguistico e si dà allo studente una rosa di modalità espressive tra le quali può scegliere.

Ogni capitolo inizia con un’introduzione all’argomento (per esempio Esprimere una condizione) ed è seguito da vari paragrafi che analizzano in dettaglio la struttura della frase, il punto di vista del parlante, i casi particolari e le eccezioni ed infine le differenze tra lingua scritta e parlata. Ognuno di questi paragrafi rimanda a una serie di esercizi specifici. Una tabella riassuntiva conclude il capitolo. Alla fine di ogni sezione c’è un test per valutare i progressi dello studente.

Troncarelli e La Grassa hanno quindi voluto applicare alla grammatica ciò che si fa (o si dovrebbe fare) ormai da tempo nella maggior parte dei manuali di italiano L2, ovvero partire dal bisogno linguistico per arrivare a un uso consapevole e corretto della lingua. È soprattutto una novità per una grammatica rivolta a studenti (adulti e giovani adulti) di livello avanzato: credo che dopo un primo momento di smarrimento, soprattutto dell’insegnante, questo approccio attivo alla grammatica possa essere non solo utile al progresso linguistico del discente, ma anche a rendere lo studio più interessante, e diciamocelo, meno noioso.

Sul sito della casa editrice potrete scaricare l’indice e un intero capitolo per poter farvi un’idea più precisa della metodologia di questa grammatica. Potrete inoltre acquistarla con uno sconto del 30% fino al 30 novembre.

Articoli correlati

Edilingua Edizioni

Via del Corso livello A1
La grammatica vien leggendo
Piccolo e forte! B
Letture semplificate dei racconti di Dino Buzzati livello B2-C1
L’italiano nell’aria

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Foursquare, G+ e Instagram.



This post first appeared on Italian Language For Foreigners And Art News From, please read the originial post: here

Share the post

“GrammaticAvanzata” livelli B2+/C2 della Edilingua: la recensione

×

Subscribe to Italian Language For Foreigners And Art News From

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×