Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Macron-Merkel, c’è il nuovo asse franco-tedesco: “Possibile cambiare i trattati Ue”



Fonte e articolo completo:https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/05/15/macron-merkel-ce-il-nuovo-asse-franco-tedesco-possibile-cambiare-i-trattati-ue/3587972/

Cambiare i trattati. Rinnovare l’asse franco-tedesco. Fondare una Europa “meno burocratica e più protettiva“. E poi un impegno rinnovato nella sicurezza dei confini, e nella difesa degli “operai che perdono il lavoro”. Parole e musica di Emmanuel Macron e Angela Merkel. A Berlino per la sua prima visita all’estero (come da tradizione il capo del governo tedesco), il neo-presidente della Repubblica francese ha rispettato tutte le previsioni della vigilia. Bisognava dare un messaggio, e il messaggio è arrivato: questa Unione Europea in profonda crisi d’identità e percepita come lontana dai bisogni dei suoi cittadini va cambiata: “Il nostro dovere è quello di organizzare un atto di rifondazione dell’Unione europea”, ha detto il capo dell’Eliseo. Per ora solo parole, ovviamente, una promessa da establishment.

La notizia è arrivata nella conferenza stampa seguita all’incontro, durato un’ora e mezza. Rispondendo a una domanda su future trasformazioni istituzionali, incluso un budget per l’eurozona, Merkel ha risposto: “Dalla prospettiva tedesca si può immaginare una modifica dei trattati se ha senso, per rafforzare l’eurozona”. Ma prima, è la conditio sine qua non, bisogna intendersi “su cosa” si voglia fare. “La modifica dei trattati era un tabù francese. Per me non lo è”, ha risposto il leader di En Marche!, arrivato alla guida del Paese – oltre che grazie al voto di quella rilevante parte dell’elettorato spaventato da un possibile approdo del Front National al governo – con la promessa di cambiare le istituzioni di Bruxelles.
Una cosa non cambierà: l’asse Parigi Berlino non cadrà, anzi si rinnova e si rafforza. Sempre allo scopo, dicono, di rinnovare l’Unione “in un momento critico per l’Europa”: “Gli interessi della Germania sono legati a quelli della Francia. La Germania sta bene se l’Europa sta bene, e l’Europa sta bene se la Francia è forte – ha detto la Merkel durante la conferenza – abbiamo parlato di 3 temi attuali: le direttive sui rimpatri e le richieste di asilo, la reciprocità nei rapporti commerciali, i posti di lavoro nei nostri Paesi”. Con Macron “vogliamo andare avanti in modo dinamico, con un consiglio dei ministri tedesco-francese per presentare progetti bilaterali. A medio termine abbiamo previsto una road map da sviluppare con il tempo”, ha concluso la cancelliera. Una Merkel da grandi occasioni, che ha citato (e rivisitato) addirittura Hermann Hesse: “Ogni inizio ha una magia”, ha detto commentando i molti manifesti di giovani europeisti che hanno inneggiato al presidente francese davanti alla sua sede di governo. “Ma la magia non dura senza risultati”, ha avvertito subito dopo.


This post first appeared on Informazione Consapevole, please read the originial post: here

Share the post

Macron-Merkel, c’è il nuovo asse franco-tedesco: “Possibile cambiare i trattati Ue”

×

Subscribe to Informazione Consapevole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×