Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alla ricerca dei profumi perduti


Gia' prima di me, Marcel Proust scrisse di quanto il profumo di un dolce (nel suo caso le madeleine) gli facesse ripensare a sensazioni della sua infanzia.

Chiaramente e' un azzardo il mio paragone.

E' solo uno spunto per scrivere di quei profumi e odori che mi riportano nel corpo sensazioni piacevoli di quando ero piccola.


Ad esempio il profumo della torta di mele che faceva mia mamma. Unico. Anche la mia amica Ale si ricorda ancora delle super merende che ci facevamo con la torta di mele. Io ho provato a rifarla, a seguire esattamente la sua ricetta, ma nulla. La sua ha un gusto e un profumo per me unico.





Un altro profumo e' quello del borotalco
Io sono anni che uso solo e unicamente (lo so e' pubblicita'..) il Borotalco Roberts. Oltretutto li ringrazio qui pubblicamente per non aver mai cambiato, negli anni, la consistenza, il profumo, il colore e la foto sulla confezione. 
Inutile, quando mi avvolgo di borotalco, rivivo quella sensazione unica di coccole che avevo da piccola.




Un altro prodotto rimasto uguale a se stesso, sia come confezione che come profumo, e' la crema johnson's. Di solito si utilizzava per i bambini ma mia nonna la usava per tutto, per le mani, per il viso. Non mancava mai sopra la sua credenza e il delicato profumo di violetta me la fa tanto ricordare....



Di altra natura era l'odore delle crystal ball. Ve lo ricordate vero? 
E' una pasta gommosa colorata (rossa, gialla, blu e verde) utilizzata per creare dei palloncini soffiando in una cannuccia. L'odore e' veramente forte, tipico di un solvente. Probabilmente gli effetti delle sniffate di Crystal Ball le vedremo tra una decina di anni...l'azienda comunque sul suo sito web dichiara che la pasta è stata riformulata per ridurre l'odore, che è "costituita esclusivamente da sostanze chimiche non tossiche" e che in particolare le sostanze volatili "sono componenti di varie essenze naturali, o sostanze d'uso comune in cosmetica (nelle lacche per unghie)". Tranquilli?



Quando ero alle elementari avevo la collezione di gomme da cancellare profumate. In realta' non si utilizzavano, anche perche' la maggior parte cancellava proprio male. Avevo quelle con disegnati sopra diversi personaggi, quelle a forma di frutta, la chiave, l'hamburger, le cicche, quelle a forma di merendine del Mulino Bianco, ..ecc.. Le conservo ancora in una scatola...la mia preferita era la gomma che profumava di uva. Ogni tanto la sniffo ancora...:)






CANZONE 1982





This post first appeared on Pensieri&parole, please read the originial post: here

Share the post

Alla ricerca dei profumi perduti

×

Subscribe to Pensieri&parole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×