Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gostilna AS, una vera istituzione culinaria a Lubiana

Tags:
Gostilna AS, Una Vera Istituzione Culinaria A Lubiana

Gostilna AS, una vera istituzione culinaria a Lubiana
Fermata Spettacolo

Un’istituzione culinaria della capitale slovena è senz’altro il Gostilna As, capace di fondere la tradizione con un tocco di modernità ed influenze mediterranee. Noto per la sua atmosfera raffinata e il servizio impeccabile, il ristorante, famoso in città e menzionato su Michelin, è gestito da Svetozar Pope Raspopović, appassionato mentore e proprietario.

All’ingresso, i commensali vengono accolti in un ambiente elegante, intimo e raccolto, dove l’arredamento classico si sposa con elementi di design contemporaneo: al centro di tutto, come nell’albergo limitrofo AS Boutique Hotel (leggi l’approfondimento), sono le radici del grande albero da cui tutto ha preso corpo, insieme alle chiavi, a simboleggiare un legame profondo con le proprie origini, che si ritrova anche nel menù e nello spirito del locale.

Entrée © fermataspettacolo.it

Durante la bella stagione, il ristorante offre la possibilità di cenare all’aperto, in un’area verde e tranquilla, oasi di pace nel centro cittadino.

Il nostro percorso prende vita dopo un brindisi con le bollicine di un fresco e piacevole spumante Bjana Brut, ad accompagnare un entrée elegante con mousse di merluzzo, soffice e delicata, e focaccia calda all’olio.

Tagliatelle al ragù di cervo © fermataspettacolo.it

Quindi si prosegue con il primo, che fonde la tradizione italiana con quella slovena con un piatto classico di tagliatelle fatte in casa, ottime, con un corposo ragù di cervo, dal gusto intenso e leggermente selvatico, il tutto amalgamato da una spolverata di parmigiano. Un piatto che profuma di casa, accompagnato da un bicchiere di Vina Krapež del 2019, un vino di qualità proveniente dalla regione del Vipava, dal profilo aromatico complesso ed una struttura equilibrata, versatile e adatto ad accompagnare l’intero percorso culinario.

Branzino grigliato con patate © fermataspettacolo.it

Per il secondo la scelta si biforca tra mare e terra. Per il mare, un branzino grigliato con patate al forno, un piatto istituzionale preparato a dovere, concreto e dal sapore delicato, esempio di una cucina che valorizza la qualità degli ingredienti attraverso una preparazione attenta e una presentazione curata, senza ricorrere a eccessi decorativi.

Tagliata © fermataspettacolo.it

Per la terra, una tagliata preparata ad arte con carne di prima scelta, selezionata localmente, dal taglio fine e delicato, ed una salsa al basilico che ne esalta il gusto ricco e profondo.

Dolce tipico alle fragole e cioccolata © fermataspettacolo.it

A chiusura un dolce tipico alle fragole, dall’aspetto invitante, con una base croccante, frutta e cioccolato bianco a guarnizione, per una chiusura all’insegna di una gustosa semplicità.

Un viaggio enogastronomico attraverso sapori autentici e ingredienti di prima scelta, dove si respira una calda e genuina accoglienza slovena.

Gostilna As
Čopova ulica 5a
1000 Ljubljana, Slovenia
http://www.gostilnaas.si/

Gostilna AS, una vera istituzione culinaria a Lubiana
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Gostilna AS, una vera istituzione culinaria a Lubiana

×