Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La calamitante perfezione di Kavakos e Pace

La Calamitante Perfezione di Kavakos e Pace
Fermata Spettacolo

Un duo d’eccellenza al Saloncino della Pergola con gli Amici della Musica di Firenze: il violinista greco Leonidas Kavakos ed il pianista riminese Enrico Pace.

Un programma tra tardo classicismo e romanticismo con in apertura la Sonata Duo n.4 in la maggiore D.574 (1817) di Franz Schubert, apice di un percorso d’approfondimento cominciato con una raccolta di tre brevi sonate denominate nell’edizione postuma “sonatine” che attingono come modello direttamente da Mozart, con una certa tendenza al virtuosismo nuova rispetto alle tre Sonatine precedenti. I due strumentisti dialogano con gusto e grande espressività, dal lirismo estatico dell’Allegro moderato e l’Andantino di eleganza classica con colori tipici dei lied schubertiani, fino ai scintillanti e freschi Scherzo e Allegro vivace che con il loro richiamo tutto beethoveniano, ci proiettano direttamente alla seconda pagina preromantica del titano della musica Ludwig van Beethoven e la sua Sonata n.5 in fa maggiore op.24 “La Primavera”. La Sonata, dedicata al conte Moritz von Fries, fu scritta da Beethoven nel 1800 e pubblicata l’anno dopo insieme alla Sonata in la minore op. 23; è la prima tra le sue Sonate ad esser fornita di quattro tempi.

© Amici della Musica di Firenze

Il duo dà una lettura intensa della pagina beethoveniana, scavando tra le pieghe espressive del brano con un grande equilibrio dialettico che attesta un’affinità unica, dal tema idilliaco e di compiuta felicità melodica dell’Allegro e del candido Adagio, passando per le passionali pennellate dello Scherzo fino ai virtuosismi del lirico Rondò finale. Non a caso il duo ha indagato interpretativamente in modo molto accurato tutte le Sonate beethoveniane per violino e pianoforte nell’integrale discografica pubblicata dall’etichetta Decca del 2007 di grande interesse, per il quale Leonidas Kavakos è stato nominato “Echo Klassik Instrumentalist of the Year”.

La serata prosegue con la Sonata n.2 in re minore op. 121 di Robert Schumann, denominata “Grosse Sonate” non solo per le maggiori dimensioni formali rispetto alla precedente, ma anche per la complessità della scrittura musicale. Dedicata all’amico violinista Ferdinand David, la Sonata venne composta in soli sette giorni, tra l’ottobre e il novembre 1851, ed eseguita per la prima volta in pubblico il 29 ottobre 1853 dai suoi due interpreti più cari e fidati, il violinista Joseph Joachim e sua moglie Clara.

Magistrale l’esecuzione dei due interpreti che seguono e indagano lo Sturm und Drang dell’opera con un linguaggio espressivo febbrile e introverso allo stesso tempo, facendone emergere fin dal primo movimento Ziemlich langsam/Lebhaft (Piuttosto lento – Allegro) i toni appassionati e fantastici, la ritmica frenesia del secondo movimento Sehr lebhaft (Vivace) dalla struttura di Scherzo. Nel terzo movimento Leise, einfach (Sottovoce, semplice), articolato come tema con variazioni, Kavakos esegue il canto intimo e profondo ripreso dal primo semplice verso del corale Aus tìefer Not schrei ich zu dir in una pagina di grande poesia e lirismo fin dall’enigmatico pizzicato. E l’opera si conclude con un Bewegt (Agitato), in forma sonata, in un dialogo serratissimo fra i due strumenti in un ultimo romantico slancio verso l’indicibile.

Il pubblico gremito in sala, di tutte le età, partecipa al concerto come stregato: la perfezione di Kavakos e Pace è indicibile, l’aria è come rarefatta e sospesa, nessuno batte ciglio, anche il respiro sembra sospeso. Fino alla fine dell’esecuzione, quando l’incanto raggiunge il climax in uno scrosciare di applausi che si guadagna uno struggente bis tutto boemo, la Fantasia slava in si minore di Antonín Dvořák.

La calamitante perfezione di Kavakos e Pace
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

La calamitante perfezione di Kavakos e Pace

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×