Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Oasy Hotel: in Toscana un ecoluxury immerso in una riserva WWF

Oasy Hotel: in Toscana un ecoluxury immerso in una riserva WWF
Fermata Spettacolo

La Toscana riserva vere sorprese, come un soggiorno che non ti aspetti, nel cuore di un’oasi naturale affiliata WWF. È l’Oasy Hotel, ovvero 16 eco-lodge immersi nella natura più incontaminata dell’Oasi Dynamo, nel Comune di San Marcello Piteglio (PT), a Limestre.

All’interno della riserva naturale ricca di biodiversità a 1.100 metri di altezza, si incastonano gli eco-lodge, strutture in legno, immerse nella natura, con un design minimal, che ricorda il nord Europa ed il design finlandese. Vi accediamo da un sentiero acciottolato, che porta alla veranda aperta con due poltrone sdraio in legno, con vista sulla rigogliosa natura. All’interno ci accoglie un gradito cestino di prodotti dell’azienda agricola Oasi Dynamo con succhi di frutta biologici e biscottini, in un luminoso salotto. L’attenzione all’ambiente si nasconde nelle piccole cose, dagli spazzolini in bambù alle profumazioni silvestri e naturali del bagno.

Oasy Hotel © fermataspettacolo.it

Il buon profumo del legno avvolge ambienti interni ed esterni, in sinergia con i suoni del bosco di pini e faggi che ci circonda, dove la pace è unica. Nella riserva è vietato infatti l’ingresso delle macchine, che vengono parcheggiate fuori dall’oasi, in un parcheggio custodito: il compito di condurre gli ospiti all’interno del parco fino alla struttura dedita all’accoglienza spetta al ranger Jonathan alla guida di una navetta. Durante lo spostamento il ranger illustra le meraviglie dell’oasi con simpatia e profonda conoscenza. Noi abbiamo la fortuna di ammirare in sua compagnia uno splendido esemplare di falco, che ci dà il benvenuto.

Una volta all’interno della riserva, è possibile spostarsi a piedi o con l’e-bike a pedalata assistita, in dotazione ad ogni eco-lodge: i trekking nel bosco circondati esclusivamente dai profumi e colori di una natura prorompente sono un’esperienza energetica e rigenerante. Vi consigliamo di montare sull’e-bike e raggiungere “I bruciati”, uno splendido punto panoramico dove lo sguardo spazia sull’Appennino Tosco-Emiliano fino alle Apuane o di raggiungere la Croce delle Lari, con vista a 360°.  Nel tragitto fate attenzione: potrete imbattervi come noi in una piccola ghiandaia, o trovare tracce di volpi o lenti passaggi di coleotteri, fino a scoprire una vecchia carbonaia.

Oasi Dynamo © fermataspettacolo.it

Per pranzo, l’e-bike è un mezzo comodo e veloce per arrivare al ristorante Casa Luigi, ma attenzione alle mucche e ai vitelli che pascolano lungo i sentieri e all’ultima discesa: la pendenza è ardua, occorre accortezza e buona padronanza del mezzo. Lungo il percorso una sosta per raccogliere i lamponi è vivamente consigliata, fatevi indicare il punto preciso!

All’Oasy Hotel la giornata inizia con una colazione a Km0 e completamente biologica presso il ristorante Le Felci, dove troviamo una quantità davvero ottima di prodotti locali genuini, che spaziano dai formaggi di mucca (vi consigliamo di assaggiarli nell’ordine ricotta, primo sale, stagionato) e yogurt fino ai dolci fatti in casa, frutta appena raccolta e succhi biologici. Per i più esigenti, come noi, la possibilità di ordinare la classica english breakfast con bacon e uova strapazzate della fattoria, accompagnata dal pane fresco: una partenza super energetica.

Verso Casa Luigi © fermataspettacolo.it

A pochi passi dai lodge, si nasconde il Lago di San Vito, un bacino artificiale dove è possibile fare attività come kayak, SUP, o rilassarsi prendendo il sole. Soffermatevi sulla riva osservando con attenzione l’acqua limpida: con un po’ di fortuna potrete ammirare un bel tritone.

I pasti sono serviti a Casa Luigi, dove lo chef Riccardo prepara pranzi genuini legati alla tradizione toscana, e alle Felci, dove la chef Lucia regala per cena accostamenti selvatici interessanti che si lasciano ispirare dai sapori e profumi della riserva. In entrambe le location, potrete affidarvi alle sapienti mani del maître de salle Edoardo, il responsabile del food and beverage per ogni esigenza.

Oasi Dynamo © fermataspettacolo.it

Qualche consiglio: scoprite l’area relax con la sua elegante biblioteca dove poter sfogliare un bel libro di design all’ombra di un caminetto norvegese, o divertitevi nella sala calcino o nella sala cinema. Le esperienze e attività non mancano, come equitazione, wildlife tours sulle orme dei lupi, yoga, farming, orienteering, prenotatele in base alle disponibilità.

L’affabilità è davvero genuina e di casa all’Oasi Dynamo: in tutta l’area, potrete soffermarvi a chiacchierare e chiedere informazioni su flora e fauna a persone squisite come Federica, Elisabetta o Ivano, il fattore, per una permanenza che riconcilia corpo e spirito in perfetta simbiosi con la natura più wild.

Oasy Hotel
Via Privata San Vito 1 Località Piteglio
51020 San Marcello Piteglio (PT)

https://www.oasyhotel.com/

Oasy Hotel: in Toscana un ecoluxury immerso in una riserva WWF
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Oasy Hotel: in Toscana un ecoluxury immerso in una riserva WWF

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×