Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come nel Medioevo: Torre Salvucci Maggiore a San Gimignano, un soggiorno esperienziale unico

Come nel Medioevo: Torre Salvucci Maggiore a San Gimignano, un soggiorno esperienziale unico
Fermata Spettacolo

Nel cuore della Toscana, immerso tra le colline senesi della Val d’Elsa, sorge San Gimignano con le sue torri e le sue mura duecentesche: una skyline unica, non a caso chiamata la Manhattan medievale, iscritta dall’Unesco nella World Heritage List come patrimonio da preservare.

Un tempo 72, oggi le torri rimaste sono 13, ma la vista della skyline dalle colline circostanti resta magnifica. Simbolo di prestigio, le torri rappresentano i primi insediamenti sorti in città.

Torre Salvucci Maggiore, che sorge proprio dietro al Duomo, è l’unica delle 13 torri dove è possibile soggiornare e usufruire della splendida terrazza, da cui si gode una vista esclusiva davvero unica. Pensata per la massima difesa, in origine non vi erano piani intermedi e solo salendo una stretta scala a pioli si poteva raggiungere la sommità, dalla quale era possibile mandare e ricevere segnali nei periodi di assedio. La torre, inoltre, aveva la funzione di magazzino e di stoccaggio dei più comuni beni di uso quotidiano, quali cibo, foraggi per gli animali, vestiario ecc..

Torre Salvucci Maggiore © fermataspettacolo.it

Oggi Torre Salvucci Maggiore ci accoglie monumentale con i suoi 11 piani d’altezza. Appena entrati, tra le pietre originali si respira immediatamente il suo importante passato, preservato sapientemente da un attento restauro conservativo durato circa quattro anni (1989-1992). Una stretta scala a chiocciola di ferro ci guida al piano più ampio della struttura, il cucinotto e il tavolo da pranzo, con un affaccio splendido sulle colline circostanti, dove ci attende un prelibato cestino di benvenuto e un’ottima bottiglia di Vernaccia. Nel frigo, si celano altri doni culinari per una cena e colazione all’insegna della tipicità toscana.

Proseguiamo la stretta salita, oltrepassando punti luce davvero suggestivi, che ricordano antiche fiaccole, e un mezzanino aperto sul primo piano: un comodo divanetto si rivela un’ottima location per un tè pomeridiano o una tisana serale. Al terzo piano raggiungiamo il bagno con doccia, con tutti i comfort, quindi proseguiamo la salita, fermandoci ad ammirare lo scorrere del tempo attraverso piccole feritoie, oggi chiuse. Superiamo la camera con i letti a castello fino a raggiungere la camera da letto del sesto piano, con un affaccio incantevole sull’esterno: il letto alla francese, che all’occorrenza si chiude dentro ad un mobile a parete, ricrea un’atmosfera intima e protetta. E la salita prosegue, si passa l’angolo lettura con un’antica scrivania e libri d’epoca, un piccolo bagno di servizio, un cucinotto sotto terrazzo attrezzato di tutto punto, fino alla meraviglia: la terrazza, con una vista mozzafiato ed esclusiva a 360° su San Gimignano e le sue torri, immerse tra verdi colline ricoperte di filari di viti. Uno spettacolo irripetibile che ben vale i 143 gradini! 

Torre Salvucci Maggiore © fermataspettacolo.it

La Torre non offre un semplice soggiorno, ma un’esperienza medievale vera e propria, un tuffo nel passato: sarete catapultati nei panni di nobili abitanti della turrita San Gimignano, potrete ammirare la città da un’altezza esclusiva e respirare l’atmosfera unica di pietre millenarie.

Un consiglio: prendetevi il vostro tempo, assaporate a pieno l’atmosfera che si respira tra le antiche mura, concedetevi un aperitivo al sapore di Vernaccia sulla splendida terrazza e godetevi una cena dalla vista suggestiva. Il soggiorno è consigliato per persone con una buona forma fisica.

Torre Salvucci Maggiore, quando non è occupata dal soggiorno degli ospiti, apre le sue porte a visite per piccoli gruppi per ammirare l’interno della torre del XII secolo e il panorama unico della terrazza: per informazioni e conoscere la disponibilità, scrivere un paio di giorni prima a [email protected]

In alternativa, se siete in visita a San Gimignano, passate sulla destra del Duomo, in Piazza delle Erbe 20: se trovate il portone aperto, significa che Torre Salvucci Maggiore è visitabile.

Torre Salvucci Maggiore
Dimora Storica del XII Sec
Piazza delle Erbe 20
53037 – San Gimignano – Siena
https://www.torresalvucci.it/

Come nel Medioevo: Torre Salvucci Maggiore a San Gimignano, un soggiorno esperienziale unico
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Come nel Medioevo: Torre Salvucci Maggiore a San Gimignano, un soggiorno esperienziale unico

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×