Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Affido culturale: l’iniziativa di Casa dello Spettatore a Roma

Affido culturale: l’iniziativa di Casa Dello Spettatore a Roma
Fermata Spettacolo

Presentato mercoledì 9 giugno presso la Sala Rossa del VII municipio di Roma, il progetto Affido Culturale contro la povertà educativa. Iniziativa promossa da Casa Dello Spettatore, in collaborazione con una rete di attività culturali del territorio di Modena, Roma, Napoli e Bari. Presente Elena De Santis, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Culturali, Sportive e Giovanili. Ha aperto l’incontro il saluto in video di Nobile Don Nicola Caracciolo di San Vito dei Duchi di San Vito, Governatore alla Beneficienza e all’Assistenza del Pio Monte della Misericordia. A seguire quello di Ivan Esposito, ideatore di Affido Culturale.

L’iniziativa è stata poi presentato da Giorgio Testa e Ada Cristodaro, referenti per Casa dello Spettatore a Roma. Sono poi intervenuti Maura Zacchi dell’Associazione Genitori Scuola Di Donato, Rosa Monachelli per il Centro Nascita Montessori che monitora il progetto, Serenella Brugli per l’Istituto Comprensivo di Via Pirotta e Alessandro Piacentini per quello di via dei Sesami, entrambe referenti per le due scuole partner.

Il progetto è stato selezionato dall’organizzazione senza scopo di lucro “Con i Bambini”, interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale, che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

In cosa consiste esattamente Affido Culturale?

Un’idea semplice ma innovativa, supportata anche dall’applicazione AC – Affido Culturale scaricabile gratuitamente da qualsiasi store online per smartphone. L’intento è quello di favorire l’accesso a esperienze formative, di aggregazione e inclusione sociale di bambini fra i 5 e gli 11 anni, provenienti da famiglie in condizioni di povertà educativa.

Ma come funziona? Casa Dello Spettatore insieme con le scuole e le ludoteche del territorio, ha individuato un gruppo di circa cento famiglie a cui destinare questo servizio. “Un grande gioco per favorire la costruzione di una comunità educante, fondata sulla condivisione di esperienze culturali, artistiche e ludiche”. Come si legge nel comunicato stampa.

L’applicazione permetterà alle famiglie coinvolte di accedere a un account personale, uno ogni due famiglie, accoppiate per condividere le iniziative, all’interno del quale sarà presente un monte di cosiddetti “E-ducati“. Si tratta di una moneta virtuale (un e-ducato vale un euro) da spendere per far partecipare i loro figli a diversi tipi di attività. Di quali attività si parla? Un po’ di tutto, dal teatro alla scuola di fumetto, passando per i laboratori didattici, escursioni e visite nei musei. La lista di attività è davvero lunghissima, gli enti accreditati sono numerosi, solo per citarne alcuni: Teatro Vascello, Explora il museo dei bambini, Scuola Popolare di Musica Villa Gordiani e molti altri.

Flaminia Salvemini (Casa Dello Spettatore) presenta l’App AC – Affido Culturale

“Un viaggio di 29 tappe in 14 mesi, durante il quale le famiglie si incontreranno e giocheranno insieme”. Le famiglie abbinate con l’aiuto dell’applicazione, che indicherà loro le strutture e le relative attività convenzionate, fornirà a ciascuna squadra il suo gruzzolo di monete virtuali da spendere per coprire i costi dell’attività scelta. Tutti i costi saranno infatti a carico del progetto. Per ogni bambino e bambina “affidata” sono previste tre gratuità, il trasporto pubblico andata e ritorno e anche una merenda.

Un bellissimo progetto volto a offrire un concreto aiuto alle famiglie in difficoltà, o colpite da particolari condizioni sfavorevoli a seguito della recente pandemia, un modo per riavvicinare i più piccoli alla socialità e alla condivisione, ma soprattutto strumento efficacissimo per combattere ignoranza e isolamento. L’applicazione di Affido Culturale, già disponibile online, è aperta a tutti e permette a qualunque cittadino, anche alle famiglie che non partecipano al progetto, di conoscere tutte le iniziative attive sul territorio che possono interessare bambini fra i 5 e gli 11 anni.

Per tutte le informazioni dettagliate e per “candidarsi” come famiglia partecipante, basterà inviare una email ad [email protected] oppure chiamare il 3519882078. Tutti i dettagli su www.casadellospettatore.it e le pagine social di @affidoculturale in collaborazione con www.conibambini.org 

Prossimo appuntamento per la Festa di tutte le famiglie aderenti e non solo: il 27 giugno 2021 al Parco di Tor Fiscale, salvo altre eventuali indicazioni che saranno puntualmente comunicate online sui siti indicati.

Affido culturale: l’iniziativa di Casa dello Spettatore a Roma
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Affido culturale: l’iniziativa di Casa dello Spettatore a Roma

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×