Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Natale in lockdown: gli spettacoli in streaming nel Lazio, per non fermarsi

Natale in lockdown: gli spettacoli in streaming nel Lazio, per non fermarsi
Fermata Spettacolo

Quest’ anno vivremo una versione certamente molto più intima del Natale senza rinunciare, però, alla gioia di vedere un bel concerto o uno spettacolo con la nostra famiglia.

Grazie ad una collaborazione avviata con i comuni della Regione la magia del Teatro finisce sul piccolo schermo e sui monitor del PC  nelle case di tutti, sia in streaming che in tv, con il contributo di alcune emittenti televisive locali. Un programma esclusivo di spettacoli da vedere, in attesa di tornare presto a riempire tutti i teatri del Lazio. Quindi, anche se la possibilità di lasciare il proprio domicilio durante le feste è stato limitata dal decreto legge del 18 dicembre, non sarà necessario rinunciare alla ricca offerta culturale garantita dai teatri del Lazio. Un modo sia per evitare i contagi, che per rendere la cultura accessibile a tutti. Vediamo nel dettaglio le proposte del cartellone.

Mercoledì 23 dicembre alle 21, doppio appuntamento: l’Associazione Artistico Culturale XXI secolo di Viterbo propone dal Teatro dell’Unione il tradizionale Concerto di Natale che vedrà come ospite d’onore la cantante Antonella Ruggero. Il concerto sarà trasmesso da Tele Lazio Nord, in streaming sulle pagine Facebook Visit Viterbo, Teatro dell’Unione e ATCL e sul canale YouTube del Comune di Viterbo.

In contemporanea, in collaborazione con il Comune di Rieti, il Teatro Flavio Vespasiano porta in scena la danza con  “Hopera-il film” di Esperimenti Dance Company, per la regia e direzione team coreografico di Federica Galimberti. Protagonista sarà la musica colta, quella delle arie d’opera o delle sinfonie, delle melodie simbolo del grande repertorio nazionale che tutto il mondo ammira. Lo spettacolo sarà in onda su Amici tv, sul canale 173 del digitale terrestre.

Venerdì 1 gennaio alle 11.30, sempre dal Teatro dell’Unione di Viterbo, si festeggerà il nuovo anno con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica “Europa Musica” formata da 50 elementi che offrirà al pubblico un ampio repertorio, dalla musica barocca a quella contemporanea, fino all’opera dal XVIII al XX secolo. Anche questo concerto sarà trasmesso da Tele Lazio Nord, in streaming sulle pagine Facebook Visit Viterbo, Teatro dell’Unione e ATCL e sul canale YouTube del Comune di Viterbo.

Tra i teatri coinvolti, anche lo Spazio Rossellini di Roma, il Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, animato da ATCL con il coordinamento artistico progettuale di Katia Caselli, che per il periodo natalizio propone non solo spettacoli, ma anche laboratori e reading dedicati ai più piccoli.

Mercoledì 23 e domenica 27 dicembre alle 18, sempre sulla piattaforma ATCL Magazine (atclmagazine.it/live), appuntamento con il reading “A Christmas Carol”. La fiaba più amata del Natale rivive in tutta la sua attualità attraverso la rilettura teatralizzata che rievoca lo stile letterario di Dickens. La lettura animata, anche se in una versione ridotta e in digitale, manterrà invariate alcune delle sue storiche caratteristiche che lo hanno reso celebre: protagonisti i Puppets dei tre spiriti e del terribile Scrooge. L’arte del teatro delle ombre si unisce alle nuove tecnologie e alle videoproiezioni per un’opera moderna e complessa destinata a tutti, da continuare a raccontare alle future generazioni.

Una serata all’insegna della celebrazione della vita quella di martedì 5 gennaio: alle 21.30, Enrico Capuano e Tammurriatarock saranno sul palco dello Spazio Rossellini. L’evento, trasmesso sulla piattaforma DICE (www.dice.fm) e organizzato da ATCL, sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore dell’ AIDO. Per assistere all’evento, sarà sufficiente fare una donazione direttamente dalla piattaforma DICE (https://bit.ly/CapuanoTammurriataRock) con diverse tipologie di biglietto.

Doppio appuntamento per tutti sui canali social del Teatro di Roma con i giovani attori della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli che giovedì 24 e giovedì 31 dicembre ( alle ore 16) portano sotto l’albero di Natale alcune delle più belle pagine incantate di Gianni Rodari, il grande maestro della fantasia che continua a divertire piccoli e commuovere grandi con lo spettacolo “Letture sotto l’albero”, un video-collage inedito che raccoglie letture integrali drammatizzate di testi  che hanno come tema le festività e il loro clima gioioso, per raggiungere tutti anche a distanza.

Sotto l’albero di Natale, allestito sulla scena, troveremo così le letture delle fiabe e filastrocche di Rodari, che continuano ad affascinare il pubblico di ogni età con l’ironia, la fantasia e la capacità di immaginare un mondo migliore, soprattutto durante le festività natalizie, e che possono contribuire a educare la mente. I giovani attori della Piccola Compagnia  trasferiscono dalla pagina scritta ai canali virtuali una selezione di letture rodariane, tenute insieme dallo spirito delle Feste, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi.

Lo spettacolo “La regina delle nevi“, tratto dalla favola di Andersen e Schwarz e diretto da Valeria Freiberg, sarà allestito domenica 27 dicembre alle ore 16.30 sulla piattaforma virtuale Zoom e vede sulla scena virtuale gli attori e i musicisti della “Compagnia Teatro A”. È uno spettacolo multimediale ideato come un’articolata azione scenica capace di unire teatro di prosa, letteratura e musica: diverse discipline creative che si ispirano, si mescolano a vicenda per indagare e improvvisare sul destino dei personaggi di una fiaba più accattivante e variopinta, per raccontarla come un poema fantastico tessuto dai giochi teatrali e musicali.

“La regina delle nevi”  racconta un viaggio, inteso non solo come l’esperienza che la bambina di nome Gherda compie alla ricerca dell’amico Kay, ma anche come percorso interiore, di crescita e costruzione della propria identità: un cammino emotivo che spinge la protagonista ad abbandonare il mondo dell’infanzia per avventurarsi verso la crescita. Si racconta la vittoria delle forze del cuore sul freddo della razionalità, con l’augurio che l’amore inteso come comprensione fiducia possa vincere le seduzioni del male senza anima, che oggi, come ai tempi di Andersen, minaccia di raffreddare i nostri cuori.

Per le festività natalizie a partire dal 21 fino al 27 dicembre 2020 e con l’auspicio di un 2021 che ci vedrà di nuovo presto riuniti a teatro, sulla home page del Teatro Vascello , con visione gratuita, per il pubblico di grandi e piccini lo spettacolo “La spada nella roccia…la storia di re Artù” con la regia di Danilo Zuliani.

Lo spettacolo è stato realizzato e girato al teatro Francigena di Capranica a novembre 2020 per le scuole elementari del comune di Capranica che ha permesso la realizzazione del progetto “Chiunque estrarrà questa spada da questa roccia sarà re” ovvero l’avvincente saga del leggendario Artù, nel suo percorso formativo che da fanciullo lo porterà a diventare un uomo. Un percorso avventuroso, denso di scoperte, accompagnato e sostenuto da un maestro d’eccezione: il saggio Mago Merlino. Una commedia musicale con atmosfere medievali in ambiente fantastico e armonizzato dalle note della musica.

Infine il Teatro de’ Servi di Roma e il Teatro Martinitt di Milano debuttano on line il 24 dicembre con lo spettacolo “Luci (e ombre) della ribalta” diretto da Leonardo Buttaroni e interpretato da Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Yaser Mohamed, Marco Zordan, dando, così, il via a una programmazione in streaming a pagamento (per far fronte alla chiusura forzata dei teatri, imposta dalla pandemia) e proponendo novità e spettacoli realizzati appositamente per il video, evitando cioè il classico metodo statico con telecamera esclusivamente frontale.

Si tratta di una divertente e paradossale commedia ricca di humor e giochi di parole sul teatro, i suoi meccanismi, le sue atmosfere, il suo universo, i suoi ritmi, per sorriderne, rimanerne affascinati e amarlo ancora di più, anche in video. Uno spettacolo metateatrale, in cui i ruoli tra gli attori sono spesso intercambiabili, dove cambiamenti di personalità, ribaltamenti di significati
e bisticci di parole ci permettono, con molta ironia, di ridere dei teatranti. Lo spettacolo si potrà acquistare online sulla piattaforma spettacoli.commediaitaliane.it al prezzo di lancio di 10 euro; un modo semplice per sostenere il teatro e i suoi giovani e promettenti interpreti, per riassaporare il piacere dello spettacolo dal vivo, a distanza. Un regalo per se stessi e gli altri, un’occasione di godere in famiglia di uno spettacolo nuovo e, contemporaneamente. di supportare il mondo del teatro, che si reinventa ma non si svende.

Certamente lo streaming non potrà mai sostituire lo spettacolo dal vivo, ma può essere considerato un conforto per questi tempi bui. C’è bisogno più che mai di riflettere, sorridere, sognare, sperare e il teatro, può fare tutto questo, seppur in video.

Natale in lockdown: gli spettacoli in streaming nel Lazio, per non fermarsi
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Natale in lockdown: gli spettacoli in streaming nel Lazio, per non fermarsi

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×