Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

1 APRILE | Nel 1965 è nata “Linus”

1 APRILE | Nel 1965 è nata “Linus”
Fermata Spettacolo

Il 1 aprile del 1965 è nata “Linus”, rivista italiana mensile di Fumetti, fondata da Giovanni Gandini, la prima rivista italiana dedicata esclusivamente ai fumetti, destinata a un pubblico adulto e colto. Il suo nome inusuale si riferisce all’omonimo personaggio dei fumetti della celebre serie a strisce Peanuts pubblicata sulle pagine del periodico, ovvero Linus van Pelt, protagonista indiscusso in quegli anni della scena fumettistica anche internazionale.

Sulla copertina del primo albo, su uno sfondo verde accesso, compare proprio lui, il saggio Linus, intento a succhiarsi il pollice, protetto dalla sua onnipresente coperta, la fomosa “coperta di Linus”, diventata simbolo per eccellenza dell’oggetto transizionale.

La rivista viene presentata così nel primo editoriale di Giovanni Gandini: “Questa rivista è dedicata per intero ai fumetti. Fumetti s’intende di buona qualità, ma senza pregiudizi intellettualistici. Accanto alle storie e ai personaggi più moderni e significativi come i Peanuts, la rivista intende presentare fumetti di avventura, classici per l’infanzia, inediti di giovani autori. L’unico criterio di scelta di questa “letteratura grafica” è quello del valore delle singole opere, del divertimento che ne può trarre il lettore, oggi; non quello di un interesse puramente documentario o archeologico. I classici della storia del fumetto che pubblicheremo saranno solo quelli veramente originali e ancora validi oggi, verificati a una lettura il più possibile disinteressata, scevra di mitologie. Cercheremo poi di presentare al pubblico italiano quei fumetti che ancora non conosce, di rivelargli tempestivamente le nuove scoperte di tutto il mondo, di tenerlo informato su quanto avviene e si dice in questo campo”.

Il segreto della vita
è stare nella stanza giusta!

(Linus van Pelt)

1 APRILE | Nel 1965 è nata “Linus”
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

1 APRILE | Nel 1965 è nata “Linus”

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×