Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Tre giorni ad Amburgo, la bella e vivace città anseatica tedesca

Tre giorni ad Amburgo, la bella e vivace città anseatica tedesca
Fermata Spettacolo

Nel cuore nordico della Germania, si affaccia sul fiume Elba una delle più belle e vivaci città portuali tedesche, Amburgo.

Il suo fascino si lega imprescindibilmente con la Lega anseatica di cui entrò a far parte nel 1241: una potente alleanza commerciale e difensiva tra le città costiere del Nord Europa (vedi anche Danzica: il fascino della pittoresca e low cost città baltica) che ha reso la città l’attuale potenza economica. L’eredità della lega si riflette ancora nel nome completo della città: la libera città anseatica di Amburgo.

La sua nascita in realtà ebbe inizio nell’808, quando l’imperatore Carlo Magno ordinò la costruzione di un castello sulla terra paludosa tra il fiume Alster e il fiume Elba per respingere le tribù slave, chiamato Hammasburg, da cui prese il nome la città.

Oggi Amburgo è una meta da non perdere, all’avanguardia per la sua architettura e organizzazione, ricca di un fascino intercontinentale, libero Porto di cultura e attrazioni davvero uniche. Per visitarla con tutta tranquillità, vi consigliamo la Hamburg Card, per poter viaggiare liberamente sulla metropolitana rialzata, sugli autobus e sui battelli (HVV), oltre ad avere sconti su oltre 150 attrazioni.

Ecco i nostri consigli per una prima visita di 3 giorni in questa affascinante città portuale.

Elbphilharmonie, una sala da concerti unica

Elbphilarmonie © Fermata Spettacolo

La sala da concerti tra le più belle e famose al mondo, si trova tra la città e il porto, dove le moderne architetture del quartiere di HafenCity incontrano gli storici edifici del quartiere dei vecchi magazzini, patrimonio dell’UNESCO. Costruita da neanche 2 anni, è già la prima donna della città, capace di calamitare intere flotte di turisti da tutto il mondo. L’Elbphilharmonie, che si erge come nave tra i flutti del porto, riflettendo con i suoi specchi la luce del sole in sublimi giochi di luce, racchiude nella sua spettacolare struttura contemporaneamente una delle sale concertistiche più all’avanguardia del mondo, un albergo, ristoranti ed una terrazza panoramica aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera, da cui si gode un panorama unico sul porto e sulla città.

Poter assistere ad un concerto è qui un’esperienza davvero unica: vi permetterà gratuitamente l’accesso anche alla terrazza e se riuscirete ad arrivare con almeno 40 minuti d’anticipo, potrete ammirare la città e il porto prima alla luce del tramonto quindi, nell’intervallo, nella romantica versione notturna. Prenotate per tempo, perché gli eventi registrano il sold out in tempi molto rapidi!

Harbour cruise, lo spettacolo marittimo per eccellenza

Amburgo dal battello © Fermata Spettacolo

Anche se il porto si trova a ben 120 km di distanza dal Mare del Nord, esso è il più grande della  Germania e tra i più ampi del mondo. Con una crociera di circa un’ora con partenza dalle “Landungsbrücken”, potrete scoprire navi antiche e moderne, oltre alle mastodontiche navi portacontainer capaci di trasportare fino a 10.000 container alla volta: uno spettacolo marittimo davvero unico, assolutamente da non perdere.

Chocoversum: nel mondo del cioccolato

Chocoversum © Fermata Spettacolo

Andate nel quartiere di Speicherstadt e tra i tipici edifici a mattoncini rossi cercate l’insegna dorata Chocoversum: se deciderete di entrare, verrete letteralmente catapultati in un viaggio gourmet di circa 90 minuti alla scoperta del delizioso universo del cioccolato in tutte le sue declinazioni, dalla fava, alla sua tostatura, fino al cioccolato più elaborato. Qui potrete raffinare tutti i sensi per degustare in prima persona le varie fasi della lavorazione, fino a diventare veri protagonisti realizzando una vostra personale e creativa tavoletta di cioccolato. Assolutamente consigliato per gli amanti dell’oro nero!

Le visite guidate iniziano regolarmente tra le 10 e le 16.30. Per maggiori informazioni www.chocoversum.de.

Speicherstadt, il vecchio distretto della casa sull’acqua

La casa sull’acqua © Fermata Spettacolo

Letteralmente “città dei magazzini”, questa zona di Amburgo è proprio quella che conserva i magazzini del porto. Costruiti tra il 1884 e il 1888 allo scopo di conservare le merci in entrata e uscita dal porto, questi palazzoni di otto piani in laterizio rosso sono arricchiti da elementi architettonici di pregio e formano il più grande complesso di magazzini del mondo. Ad oggi conservano solo in parte la finalità commerciale e vengono spesso destinati ad ospitare eventi culturali e di svago.  Andate sul Poggenmühlenbrücke, il punto panoramico dove poter ammirare la casa sull’acqua, oggi ristorante, affacciarsi al centro di un canale come una prua di un battello: specialmente nelle ore notturne la riuscita illuminazione di Peter Rieck offre giochi di luce suggestivi e indimenticabili.

St. Pauli, il cuore ‘rosso’ del divertimento

Davidwache © Abenteuer Hamburg

Il quartiere del divertimento di Amburgo è St. Pauli: qui troverete la famigerata Reeperbahn, via nata per “allietare” i marinai che sbarcavano nel porto della città, il quartiere a luci rosse e i bar tradizionali dove marinai e studenti sorseggiano il Kümmel, un liquore locale. Vero fulcro della vita notturna della metropoli anseatica, ospita inoltre un teatro, l’Operettenhaus (teatro per il musical), un casinò e numerosi locali con musica live. Qui potrete ammirare anche il Davidwache, la più famosa stazione di polizia di Amburgo, nota grazie a film e serie tv, dove ‘alloggiò’ per una notte persino Paul McCartney.

Elbtunnel: un tunnel sotto l’Elba

Elbtunnel © Fermata Spettacolo

Dirigetevi al Landungsbrücken di St. Pauli: qui entrate dentro una struttura a mattoncini e provate l’enorme ascensore che vi trasporterà, insieme a ciclisti e pedoni, a una profondità di quasi 24 metri. Potrete quindi provare il brivido di percorrere un tunnel piastrellato di 426,5 metri di lunghezza, proprio sotto l’Elba, del diametro di 6 metri. Una volta usciti dal tunnel, vi ritroverete a Steinwerder: da questa parte dell’Elba potrete godere della splendida vista sul porto e sul centro della città. Un’avventura davvero unica, per una struttura storica che risale al 1911.

Un hamburger ad Hamburg

Brooklyn Burger Bar © Fermata Spettacolo

Il noto panino solitamente di carne di manzo tritata amato ormai in tutti i paesi del mondo, deve il suo nome proprio ad Amburgo: nel XVIII secolo Amburgo era infatti il porto più importante d’Europa, ed era usanza per i marinai che si spostavano lungo i porti europei e americani, in particolare quello di Amburgo e di New York, scambiarsi ricette e sapori. Così la “hamburg steak”, bistecca alla maniera di Amburgo, divenne ben presto uno dei piatti più richiesti dai marinai tedeschi in trasferta, raggiungendo così la Grande Mela. Non potete quindi, in onore di queste origini, non gustare un buon hamburger in città!

Noi vi consigliamo una sosta al Brooklyn Burger Bar: il ricco menù non vi deluderà. Un consiglio: al ricco panino, unite le patate dolci fritte e, se siete particolarmente affamati, scegliete Das Monster!

Pernottare nel cuore della città: Adina Apartment Hotel

Adina Apartment Hotel © Fermata Spettacolo

Per un soggiorno comodo, a due passi dalle principali attrazioni, vi consigliamo senz’altro l’Adina Apartment Hotel Hamburg Speicherstadt. La sua posizione invidiabile nel cuore della città vi permetterà di raggiungere agevolmente il quartiere dell’Elbphilharmonie, ovvero Hafencity e la famosa Spiegel Island sull’Elba, oltre a musei, ristoranti e negozi. Gli alloggi, inoltre, sono comodi appartamenti moderni con tutto l’occorrente per un soggiorno di completo relax.

Tre giorni ad Amburgo, la bella e vivace città anseatica tedesca
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Tre giorni ad Amburgo, la bella e vivace città anseatica tedesca

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×