Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Liguri: il Popolo indomito che osò ribellarsi a Roma

Liguri: il Popolo Indomito Che osò ribellarsi a Roma
Fermata Spettacolo

Un intero romanzo su un Popolo di mare, che ha alle spalle le montagne: i Liguri. Uomini amanti della libertà, della vastità, dell’onda e capaci di sopportare le intemperie, duri e immobili come i monti, che nulla scalfisce. Liguri: il Popolo indomito che osò ribellarsi a Roma è un romanzo storico, molto dettagliato, minuzioso, scritto da un uomo che di storia ne sa, che ha studiato molto prima di elaborarlo, Luigi Colli, ed edito da Satyo s. publisher.

L'autore, Luigi Colli
Foto di Andrea Proietti Petretti

Luigi Colli è uno scrittore, editore e consulente editoriale. Ne ha scritti diversi di romanzi e questo fa parte di una trilogia. Gli altri due sono: Stirpe di Eroi e le Trame del Male. I suoi non sono semplicemente romanzi, sono avventure, sono thriller, ricchi di pathos, di suspense, fino all’ultimo ci avviciniamo e compartecipiamo alle disavventure di Ligurio e del suo popolo, e, sebbene siano lontani nel tempo dalle nostre abitudini e dal nostro modo di vivere, sono uomini con la nostra stessa sete di affermazione e libertà. Sono uomini di valore e con valori universali e diacronici, cioè trasmessi nei secoli e in continua evoluzione. Ma chi sono i Liguri? Non sono certamente dei barbari. Sono un popolo indomito che, grazie al commercio dell’ambra, comunicò con tutto il mondo allora conosciuto, dal Mar Baltico al lontano Oriente. Un popolo che osò ribellarsi al grande potere di Roma conquistatrice. La storia è ambientata nell’Italia del secondo secolo a.C. Le battaglie sono tutte contro il potere dei patrizi romani invasori. E forse i cattivi di questa storia sono proprio i conquistadores nostrani. Il teatro delle vicende è il territorio oggi compreso nella provincia di Savona, descritto con dovizia di dettagli. Così come sono accuratissime le descrizioni di personaggi, usi e costumi.

È affascinante la figura di Ligurio, temerario, vicino alla natura, premuroso, forte, amante del mare e profondo conoscitore dei suoi villaggi. Stiamo dalla sua parte. La sua forza interiore, il suo senso di giustizia ci conquistano senza farci dimenticare che tutta la trama ruota intorno al tema della libertà: chi la difende (i Liguri) e chi vuole “usurparla” (i Romani). E tutta l’avventura, fatta di sangue, crudeltà, sconfitte, vittorie e momenti di amore puro o schiavismo allarmante, ci fa fare il tifo per questo popolo coraggioso.

Alcuni personaggi sono di fantasia, ma le testimonianze storiche sono svariate, dalla caccia al tesoro cartaginese di Magone Barca, fratello di Annibale, alla battaglia di Alba Ingauna (Albenga). Testimonianze che, per come sono raccontate, restituiscono al passato un sapore vivo e sempre attuale.

Che cosa ha mosso l’autore ad addentrarsi così tanto nelle pieghe ancestrali del popolo ligure? Luigi Colli è piemontese d’origine, ma savonese d’adozione perché da 14 anni vive a Quiliano. E le zone nei dintorni ha imparato a conoscerle bene, e direi anche a descriverle.

È una narrazione romanzata la sua, ma che accompagna il lettore alla conoscenza di fatti storici e del popolo a lui caro, quello ligure.

E questo è solo l’inizio. La saga continua con Stirpe di Eroi . “Se il primo romanzo è dedicato alla storia degli antichi liguri e culmina con la deportazione di gran parte di questa popolazione da parte dei Romani tra il 182 ed il 180 avanti Cristo, il secondo narra le vicende di questi stirpe di eroi in epoca medioevale. Ma entrambi i racconti sono incentrati su storie che offrono l’occasione per parlare degli usi e costumi di questo popolo”, ci spiega Luigi.

Il linguaggio è aulico e raffinato, così come lo è il cuore e il sentimento d’amore di Ligurio per la libertà e il suo popolo.

Liguri: il Popolo indomito che osò ribellarsi a Roma
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Liguri: il Popolo indomito che osò ribellarsi a Roma

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×