Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Liechtenstein, valle fiabesca di natura e tradizioni

Liechtenstein, valle fiabesca di natura e tradizioni
Fermata Spettacolo

Trovare il Liechtenstein sul mappamondo è cosa dura. La sua superfice di appena 160 kilometri quadrati lo rende il sesto paese più piccolo del mondo. Ma come recita il detto “nella botte piccola c’è il vino buono”. Questo vale anche per l’incantevole vallata che delinea il Principato: un gioiello incastonato nel centro dell’Europa, assolutamente da scoprire.

Per chi vuole scovarlo sulla cartina geografica, puntate il dito al confine tra Svizzera e Austria. Questo piccolo lembo di terra collinare e verdeggiante, popolato da 38000 abitanti (un terzo di stranieri) è suddiviso in 11 comuni, tra i quali la capitale Vaduz, sede del parlamento e di uno stupendo castello che domina l’intera valle.

Come nelle migliori fiabe, nel maniero risiede un principe. Giovanni Adamo II, principe del Liechtenstein con consorte, figli e nipoti. Lo stato infatti, oltra ed essere uno dei più ricchi del mondo, per l’esattezza è un Principato. L’aria fresca e familiare che sprizza da queste parti libera però da vecchi orpelli i sovrani, rendendoli più vicini ai cittadini e facilmente avvistabili e avvicinabili per le vie di Vaduz. Si dice che lo stesso Principe, di buon mattino, vada a fare jogging tra i boschi a piedi nudi, e come recita il bon ton dell’intera comunità, non si esime dal salutare i “sudditi” incrociati lungo il percorso.

Un territorio per gran parte attraversato dallo spirito della natura, con oltre 1600 specie di piante presenti tra il Reno, che ne disegna il confine occidentale, e le Alpi, che svettano oltre i 2500 mt nel versante orientale. Nel paese si respira una storica tradizione per i cibi e soprattutto i vini locali. Qui si producono degli impeccabili Pinot e Chardonnay, non importabili all’estero ma acquistabili solamente in Lichtenstein.

La cultura della vigna è tradizione centenaria in questa terra. Quasi ogni famiglia ha la propria vigna vicino casa, se non proprio di fronte. Ogni anno i componenti del nucleo familiare partecipano alla vendemmia dell’uva, un rituale antico per produrre il quantitativo di vino annuale strettamente ad uso domestico.

Ma il Liechtenstein è anche un ingente centro culturale, con 5 stupefacenti castelli di origine medievale a costellarne il paesaggio e una pregiata offerta museale concentrata a Vaduz.

Il nostro tour di 3 giorni ci porterà a scoprire le affascinanti esposizioni della Camera del Tesoro, il Museo Nazionale e il Kunstmuesum, ad incontrare la deliziosa cucina tradizionale con i tipici Käsknöpfle e i suoi delicati vini in una degustazione con un Master Sommelier, ed infine a stupirsi con un’insolita passeggiata nel bosco innevato accompagnati da simpatici Lama!

Respirate con noi l’aria fiabesca di questa valle, avvolta da natura e tradizioni. Benvenuti in Liechtenstein!

Scorrete la galleria delle immagini e cliccate sui link per approfondire.

Treasure Chamber e National Museum, Vaduz

Treasure Chamber © Fermata Spettacolo

www.landesmuseum.li

Nella Treasure Chamber del Liechtenstein sono custoditi oggetti preziosi provenienti dalla collezione del Principe, che includono una splendida replica della corona, una serie di uova di pasqua dorate, una selezione dei dipinti del “Viaggio del Reno” di Johann Ludwig Bleuler, fino a delle rocce lunari provenienti delle missioni Apollo 11 e Apollo 17.
Insieme al vicino National Museum raccoglie un insieme di scoperte insolite che vi permetteranno di accendere la luce sulle tradizioni di questa terra.

Ristorante Masescha, Triesenberg

Masescha © Fermata Spettacolo

www.masescha.li

Un panorama mozzafiato e una delicata cucina tipica vi avvolgeranno in questa tradizionale e calda locanda tramandata di padre in figlio da generazioni.

Degustazione dei vini nella cantina del Principe “Hofkellerei”, Vaduz

“Hofkellerei” © Fermata Spettacolo

www.hofkellerei.li

Attraversate le vigne del Principe, dalle quali ogni hanno vengono prodotti 20.000 bottiglie di vino, e dirigetevi verso la splendida cantina, per assaporare quello che di meglio offre la terra di questo paese. La squisita selezione prevede un giovane Pinot bianco, uno Chardonnay, un Pinot Noir invecchiato 15 mesi e un Pinot barricato. L’approfondita e briosa degustazione dei vini “del Principe” è tenuta dal Master Sommelier Simon Klocker.

Ristorante Landgasthof Mühle, Vaduz

Landgasthof Mühle © Fermata Spettacolo

www.muehle.li

Accogliente ristorante con prelibatezze della cucina regionale e internazionale. Lo chef Martin Jehle e il suo team di cucina creano ogni giorno una varietà di specialità e delizie stagionali.

Museum of Fine Arts e Hilti Art Foundation, Vaduz

www.kunstmuseum.li

Fiore all’occhiello dell’offerta artistica del Liechtenstein sono questi due musei adiacenti. Un design moderno disegna la loro architettura. All’interno ampi spazi ospitano prestigiose collezioni e mostre temporanee di caratura internazionale.

Leggi l’approfondimento.

Ristorante Löwen, Schellenberg

Käsknöpfle © Fermata Spettacolo

www.loewen.li

Nella tranquilla frazione di Hinterschellenberg, all’interno di una ex fattoria di 450 anni, si trova il caldo ristorante familiare Löwen, di proprietà da sei generazioni. Tra piatti tradizionali e ottimi vini, questo è il luogo ideale per gustare i classici e squisiti Käsknöpfle, piatto nazionale del Liechtenstein.

Postal Museum, Vaduz

Postal Museum, Vaduz © Fermata Spettacolo

www.landesmuseum.li

Il piccolo museo della posta raccoglie e conserva importanti documenti riguardanti la filatelia del Liechtenstein e la storia dei suoi servizi postali, rendendoli accessibili a tutti. Al suo interno vi è una straordinaria collezione di francobolli del Liechtenstein dal 1912 ad oggi. L’arte dei francobolli è un’antica tradizione che questa terra custodisce tutt’oggi come un tesoro.

Ristorante Edelweiss, Triesenberg

Edelweiss © Fermata Spettacolo

www.restaurant-edelweiss.li

Se siete in procinto di un avventuroso trekking con Lama e Alpaka a Triesenberg, potete fare tappa per un bel pranzo rinvigorente al Restaurant Edelweiss, posto vicino alla fattoria Hofladen – Lama & Alpakahof Triesenberg: il ristorante offre piatti sostanziosi e tradizionali, ottimi per affrontare qualsiasi tipo di attività all’aria aperta.

Passeggiata nel bosco con i Lama, Triesenberg

www.lama-alpaka.li

Tra le Alpi del Liechtenstein, nel villaggio di Triesemberg, in una fattoria a gestione familiare, viene custodito un allevamento davvero unico di lama e alpaca. Marc e Ana Lena, i proprietari, hanno creato intorno a questi buffi e simpatici animali un’attività inconsueta  e originale: un trekking divertente in loro compagnia, un percorso di circa due ore immersi in paesaggi incantati, tra boschi innevati e panorami mozzafiato.

Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

Ristorante dell’Hotel Turna, Malburn

Hotel Turna © Fermata Spettacolo

www.turna.li

Se vi trovate tra le cime innevate di Malburn, dopo un’intensa giornata di scii o di escursioni, vi potrete rigenerare nell’accogliente ristorante dell’Hotel Turna, dove vi consigliamo un piatto imbattibile per combattere il freddo invernale: la fondue. Vi verrà servita con ananas, cipollotti, speck e panetti prelibati. Per i più arditi, chiedete uno snaps (bicchierino) di liquore locale, quindi inzuppate il pane prima nel liquore, poi nella fondue: vale una prova!

Liechtenstein, valle fiabesca di natura e tradizioni
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Liechtenstein, valle fiabesca di natura e tradizioni

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×