Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Kunstmuseum Liechtenstein: il cuore vitale e artistico del Liechtenstein

Kunstmuseum Liechtenstein: il cuore vitale e artistico del Liechtenstein
Fermata Spettacolo

Nel cuore del Liechtenstein, nella capitale Vaduz, si cela il Kunstmuseum Liechtenstein, il museo di arte moderna e contemporanea inaugurato nel 2000, dal design elegante, proprietà del Principato del Liechtenstein.

Costruito dagli architetti svizzeri Meinrad Morger e Heinrich Degelo, insieme a Christian Kerez, l’edificio museale mostra nella sua semplicità, una grande complessità strutturale: la sua forma chiusa è una “scatola nera” di cemento colorato e pietra di basalto nera, con ciottoli di fiume incastonati nell’esterno dell’edificio. Le lucide pareti del cubo si lasciano toccare e riflettono l’ambiente circostante, su cui svetta il castello del principe. Lunghe file di finestre aprono il cubo sia all’interno che all’esterno, dando aria e armonia agli ambienti interni, dove ampie sale espositive si sviluppano su due livelli, di cui quello superiore riceve luce diurna attraverso un soffitto a vetri.

Kunstmuseum Liechtenstein © Fermata Spettacolo

Veniamo accolti da Franziska, che ci guida alla scoperta del complesso edificio: al primo livello siamo subito calamitati dal “Worker’s Club” di Alexander Rodchenko, una delle figure formative dell’arte del primo Novecento, pioniere in molte sfere del design. Questa installazione permanente bicolore bianca e arancione del 1925 è stata progettata nei minimi dettagli come luogo di incontro e opera d’arte: qui potrete assistere a conferenze, incontri, discussioni pubbliche, spettacoli, o più semplicemente giocare a scacchi con una scacchiera davvero fuori dal comune.

Kunstmuseum Liechtenstein © Fermata Spettacolo

Quindi proseguiamo la visita scoprendo autori come Ferdinand Nigg e le sue realizzazioni a punto croce, miniature simbolo di bellezze antiche, che enfatizzano cicli eterni come “gocce di pioggia nell’oceano”, per usare le sue stesse parole. Le sale si snodano davanti a noi tra arte astratta e minimale, arte concettuale e arte povera, che attinge a piene mani al simbolismo, futurismo e surrealismo. Troviamo autori come Joseph Beuys e Anna Oppermann, con la sua Dahlie, opera vero organismo vivente che si protrae verso di noi con il suo carico di quotidianità.

Torniamo sui nostri passi, e dalle vetrate salutiamo la “Donna coricata” di Fernando Botero, splendida scultura in bronzo patinato, simbolo dell’anima dormiente dello stile figurativo, che ci guida verso il secondo livello, alla scoperta della mostra personale da poco conclusasi dedicata all’artista coreana Kimsooja.

Kunstmuseum Liechtenstein © Fermata Spettacolo

La personale dell’artista raccoglie opere dal 1999 al 2017 e si snoda lungo un percorso emozionale attraverso il quale metaforicamente l’artista “tesse il mondo”, cucendo elementi nettamente divergenti, quali culture diverse o punti di vista molteplici.
Come racconta Kimsooja stessa, infatti, nel 1983, mentre stava realizzando un copriletto tradizionale insieme a sua madre, passando l’ago attraverso il tessuto, ebbe un’improvvisa rivelazione. “L’energia del mio corpo venne incanalata attraverso l’ago, che sembrava connettersi all’energia del mondo. Da quel momento ho capito il potere del cucito: la relazione tra ago e tessuto è simile a quella tra il mio corpo e l’universo.”

Kimsooja, A Needle Woman (1999-2001) © Fermata Spettacolo

Tra le opere presentate troviamo video installazioni come A Needle Woman (1999-2001) in cui l’artista viene ripresa davanti a ondate di folla in otto metropoli diverse, dalla Cina all’America, passando dall’India; Thread Routes – Capitolo IV (Cina) dal suo ultimo film 16mm Thread Routes, girato in sei capitoli, dove l’artista intreccia un impressionante arazzo di tradizioni tessili e culturali attingendo da molteplici parti del mondo. Ed ancora l’immenso Lotus: Zone of Zero (2017), sorta di mandala composto da oltre duemila lanterne, a forma di fiori di loto, che si espandono verso l’esterno su uno spazio strutturale circolare, un invito all’immersione in un momento di pace e contemplazione, dove risuonano canti tibetani, gregoriani e islamici in una fusione armonica di religiosa spiritualità. Ed infine A Laundry Woman colorate stoffe appese ad asciugare, o unite in sfere colorate, simbolo dello stretto legame fra culture diverse. Un percorso che si fa rituale, e avvolge in un sottile filo il visitatore verso culture altre da sé che affascinano e incantano, per abbattere pregiudizi e ogni forma di razzismo.

Kimsooja, Lotus: Zone of Zero (2017) © Fermata Spettacolo

Dopo lo sguardo contemplativo di Kimsooja, Franziska ci guida alla scoperta della Hilti Art Foundation, il nuovo edificio espositivo aggiunto al Kunstmuseum nel 2015, bianca prosecuzione anch’essa cubica del “fratello” nero. Qui ammiriamo un’importante collezione privata del Liechtenstein che comprende straordinarie opere di modernismo classico e di arte contemporanea, Kirchner, Léger, Scully & more, ovvero 36 dipinti e sculture selezionati dalla sua distinta collezione permanente in mostra fino al 7 ottobre 2018. Sui suoi tre piani, incontriamo opere di artisti come Paul Gauguin, Pablo Picasso, Fernand Léger, Paul Klee, Ernst Ludwig Kirchner, Max Beckmann e Alberto Giacometti. O ancora importanti collezioni di Gotthard Graubner, Imi Knoebel, Sean Scully, François Morellet e Keith Sonnier.

Un tour assolutamente da non perdere per assaporare appieno l’anima contemporanea e artistica del Liechtenstein, in un edificio unico per eleganza e design, luogo vitale e centro culturale nevralgico.

Per maggiori informazioni: www.kunstmuseum.li – www.liechtenstein-marketing.li

Kunstmuseum Liechtenstein: il cuore vitale e artistico del Liechtenstein
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Kunstmuseum Liechtenstein: il cuore vitale e artistico del Liechtenstein

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×