Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il controllore. Termine corsa per il Progetto T de Gli Omini

Il Controllore. Termine corsa per il Progetto T de Gli Omini
Fermata Spettacolo

Tra il borderline e il trash, la psicolabilità e il disagio, Gli Omini si muovono sul crinale della comicità toscana scremata da punte surreali, stridenti e introspettive. La loro ricerca, da sempre, fa del reale un campo minato, dove storie di vita quotidiana saltano in aria creando buche, scavi, innalzamenti.

Tutto parte dalla strada e le interviste, trasformate poi in materiale narrativo e scenico, ritmo o lentezza, un aspro susseguirsi di casi umani – opachi o brillanti di saggezza, disincanto, putiferio emotivo.

Il Progetto T è un inno alle esistenze disparate che si aggirano nei luoghi della stazione di Pistoia e sulla tratta che porta a Porretta; percorso iniziato nel 2015 con Ci scusiamo per il disagio e terminato nel 2017 con Il controllore. Se il primo lavoro è una rivelazione, l’ultimo da la sensazione di un ripetersi di forme e stilemi già affrontati, con picchi di nonsense e personaggi in sordina, alternati in contrappunto da figure nuove e nuove forme di scrittura e pensiero. Il controllore interpretato da Francesca Sarteanesi è uno dei momenti più stranianti e riusciti, mentre il cocainomane e il non vedente – entrambi di Francesco Rotelli – sono uno spasso; meno convincente il cowboy che cambia sesso o il controllore sadico.

La drammaturgia, dopo La corsa speciale del 2016, si fa qui ancora più amara, esistenzialista, sempre contrastata da ironia tagliente e autolesionista. Il controllore piace, diverte, suscita tenerezza e empatia con le sue trame assurde verso famiglie disastrate – anche se la scenografia risulta un monolitico in trasformazione, è vero. Ma forse molti pregi non bastano per obliterare a fondo il biglietto.

Il controllore. Termine corsa per il Progetto T de Gli Omini
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Il controllore. Termine corsa per il Progetto T de Gli Omini

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×