Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Guzzanti, come ne venimmo fuori e la botta di fortuna

La Guzzanti, come ne Venimmo Fuori e la botta di fortuna
Fermata Spettacolo

Ci troviamo nel futuro. Un futuro finalmente armonico e civile, dove il denaro è tornato ad essere semplicemente un mezzo.

Poliedrica, scorretta, scomoda, Sabina Guzzanti dal 2015 gira l’Italia con lo spettacolo Come ne venimmo fuori. Proiezioni dal futuro, a metà tra la conferenza e lo show. L’attrice e autrice, da anni cacciata dalla televisione italiana per i suoi programmi di denuncia, sfodera le armi per dare vita a una galleria di imitazioni esilaranti che smorzano il flusso di parole, le descrizioni, le esternazioni su quello che viene da lei chiamato “secolo di merda”. Siamo nel futuro, Sabina è SabnaQƒ2, prescelta per pronunciare il discorso di commemorazione di una ricorrenza, la fine di un arco temporale feroce, demenziale, alienante: il periodo 1989- 2041.
Il pubblico diventa involontariamente una folla di cittadini contemporanei all’epoca del personaggio – illudendosi per una sera di essere realmente fuori dal “secolo di merda”. SabnaQf2 vuole fare luce, documentarsi, capire come la società occidentale sia riuscita a cadere così in basso e solo ogni tanto, in momenti rivoluzionari e di riseveglio civile, in grado di sollevarsi. Lei, figlia di un’era di benessere spirituale, dove i conflitti non sfociano in stragi e l’individuo ha imparato le tecniche di una convivenza pacifica. Ecco che nel suo frullatore di immagini finiscono tutti i lati oscuri e grotteschi delle nostre esistenze, dalla dipendenza dai social col dilagarsi di un’aggressività virtuale, alla scarsa partecipazione politica e l’assuefazione al consumismo. Emergono nomi di leader come Matteo Renzi, processi di distruzione e abbrutimento, il lento massacro del welfare, lo sbandamento della masse a opera dei mezzi di comunicazione.

Parodia e satira, intelletto e incisività scenica si uniscono a parti puramente teoriche sullo sviluppo del neoliberismo – vera, grande, unica ideologia superstite che regola attualmente il mercato. Il mercato, bestia autoreferenziale che tutto ingoia asfaltando l’individuo e i suoi reali interessi. Il denaro divenuto non mezzo ma scopo ultimo, complice un lavaggio del cervello sempre più perfezionato, per cui il nostro ultimo scarto di libertà è scrivere su Facebook. Al punto che, dice SabnaQf2, pensare divenne pesante, sempre più difficile, sempre più pauroso e causa di dolore. Finché non si smise di pensare. E al punto morto, ecco come ne venimmo fuori. Con una “botta di culo”. Un colpo di fortuna. Una reazione imprevista, una forte scossa, il risveglio della creatività, del desiderio di creare nuovi universi. Così ne venimmo fuori.

Amatissima dal pubblico la Guzzanti, sempre in prima linea, lanciando sos dal futuro.

La Guzzanti, come ne venimmo fuori e la botta di fortuna
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

La Guzzanti, come ne venimmo fuori e la botta di fortuna

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×