Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Stagione 2017/2018 del Teatro San Carlo di Napoli

La Stagione 2017/2018 del Teatro San Carlo di Napoli
Fermata Spettacolo

“Tante novità, una stagione trasversale che deve abbracciare una platea di oltre 300 mila persone”. Così si è espressa Rosanna Turchia, nella presentazione della nuova stagione del Teatro San Carlo di Napoli, di cui è Sovrintendente: 13 opere, 7 balletti, 20 concerti, per una stagione dedicata alla memoria Jeffrey Tate (1943 – 2017), recentemente scomparso: il grande musicista fu direttore musicale del Teatro napoletano dal 2005 al 2010. In ogni caso, molte le ricorrenze, prima fra tutte i 150 anni della nascita di Toscanini (1867-1957), al cui ricordo sarà dedicata l’opera di apertura della stagione: La fanciulla del West, diretta per la prima volta a New York il 10 dicembre 1910, assente dal San Carlo da quasi cinquant’anni, sarà di scena a Napoli dal 12 al 17 dicembre in un nuovo allestimento diretto dal direttore del Teatro, Juraj Valčuha, per la regia di Hugo de Ana che disegnerà anche scene e costumi, con Anna Pirozzi, Claudio Sgura e Sergio Aronica.

Non si mancherà poi di ricordare anche Gioachino Rossini (1792 – 1868), anch’egli direttore artistico del Teatro dal 1815 al 1822, di cui si metterà in scena il Mosè in Egitto, azione tragico-sacra in tre atti, che fu composta nel 1818, proprio quindi nel periodo “napoletano”: a dirigerla sarà chiamato Stefano Montanari, in un allestimento della Welsh National Opera per la regia di David Pountney, che sarà messo in scena dal 15 al 20 marzo 2018, con Carmela Remigio, Giorgio Giuseppina, Alex Esposito. A Rossini sarò dedicato anche uno degli appuntamenti della Stagione Sinfonica: il 16 marzo il Quartetto d’Archi del San Carlo eseguirà la Sonata a quattro n. 6 in do maggiore, per 2 violini, violoncello e contrabbasso.

La grande stagione romantica sarà protagonista della stagione lirica con opere del grande repertorio: La bohème, dall’11 al 16 gennaio, per la direzione di Stafano Renzani, la regia di Mario Pontiggia, con Eleonora Buratto che si alternerà con Elena Mosuc e Jean-François Borras, in un allestimento del Teatro Massimo di Palermo; La Traviata, in una nuova produzione del Teatro San Carlo, per la regia di Lorenzo Amato, messa in scena due volte nel corso della stagione: la prima dal 27 febbraio al 4 marzo, diretta da Daniel Oren, con Maria Mudriak, Vincenzo Costanzo e Vladimir Stoyanov, la seconda, diretta da Jordi Bernàcer, dal 20 maggio al 6 giugno, con Nino Machaidze, Francesco Demuro, Leo Nucci; Nabucco nell’allestimento del Teatro dell’Opera di Roma, per la regia e le scene di Jean Paul Scarpitta, in scena dal 19 al 27 giugno per la direzione di Nello Santi, protagonisti Giovanni Meoni, Antonello Palombi, Riccardo Zanellato, Anna Pirozzi.

Anche buona parte della Stagione Sinfonica, com’è ovvio, sarà dedicata alla grande musica romantica: Così Franz Schubert, Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944, sarà protagonista il 27 e il 30 gennaio, per la direzione di Zubin Metha e il violino di Salvatore Accardo (in programma anche il Concerto per violino e orchestra n. 2 di Béla Bartók). A Robert Schumann, Intermezzo dalla Sonata F.A.E. per violino e pianoforte, e Ludwig van Beethoven, Trio per archi e pianoforte n. 5 in re maggiore, op. 70 n. 1 “Trio degli spettri”, sarà dedicato, insieme a Sette Romanze su poesie di Alexandr Blok per soprano e strumenti, op. 127 di Dmitrij Šostakovič, l’8 marzo, Romanze d’amore, sogni e visioni, per la voce del soprano Cinzia Forte, il violino di Gabriele Pieranunzi, il pianoforte di Maurizio Baglini e il violoncello di Silvia Chiesa. Il 28 e il 29 aprile sarà la volta di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 e di Hector Berlioz, Symphonie fantastique, op. 14, con l’Orchestra del San Carlo diretta da Henrik Nánási e il violino di Sergej Krylov; mentre Ludwig van Beethoven con la Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 “Corale”, l’Orchestra e Coro del san Carlo diretti da Zubin Mehta saranno protagonisti del concerto del 2 settembre.

Accanto all’Ottocento, anche la musica del Novecento sarà protagonista della Stagione, pure con alcune novità assolute: è il caso, per esempio, di My Fair Lady, di Frederick Loewe, una nuova produzione del San Carlo, in scena dal 6 al 14 febbraio, per la regia di Paul Curran e la direzione di Donato Renzetti, con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska nel ruolo di Mrs. Higgins; ancora, Lady Macbeth del distretto di Mcensk, di Dmitrij Šostakovič, allestimento del National Opera Ballet Amsterdam che sarà messo in scena dal 15 al 22 aprile, diretta da Juraj Valčuha per la regia di Martin Kusej; ancora, per la prima volta al San Carlo, Il Cappello di paglia di Firenze, di Nino Rota, nel fortunato allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari per la regia di Elena Barbalich, che vedrà, dal 10 al 13 maggio, la direzione di Valerio Galli e protagonisti Celso Albelo, Domenico Colaianni, Anna Malavasi, Jessica Pratt; poi L’Amour des trois oranges, di Sergej Prokof’ev, produzione del Maggio Musicale Fiorentino che sarà in scena dal 9 al 14 ottobre, diretta da Gabriele Ferro, per la regia di Alessandro Talevi, con Simone Alberghini.

Il Novecento sarà protagonista anche della Stagione Sinfonica, a cominciare dal Concerto di apertura il 24 ottobre 2017: Juraj Valčuha dirige l’Orchestra del San Carlo insieme al pianoforte di Simon Trpčeski, in programma il Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov, e Aleksandr Nevskij, op. 78 di Sergej Prokof’ev; si prosegue il 20 e 21 gennaio sempre per la direzione di Juraj Valčuha, con Béla Bartók, Il castello di Barbablù, e  Antonín Dvořák, Sinfonia n.8 in sol maggiore, op. 88; il 7 aprile, Recital del violinista Michael Barenboim con Sei Capricci per violino di Salvatore Sciarrino, e Sequenza VIII per violino di Luciano Berio, giungendo fino alla contemporaneità con la prima assoluta di Eternatoli di Fabio Vacchi, con l’Orchestra e Coro del San Carlo diretti da Donato Renzetti e la voce recitante di Toni Servillo, il 16 febbraio.

La stagione della danza, oltre alle riproposte classiche de Lo sciaccianoci, di Pëtr Il’ič Čajkovskij, dal 23 al 30 dicembre, nell’allestimento del Teatro di San Carlo per la coreografia di Giuseppe Picone e la direzione di Mikhail Agrest, e di Giselle, di Adolphe Adam, coreografia di Anna Razzi per l’allestimento del Teatro San Carlo, diretta da David Garforth, dal 24 al 28 marzo, riserva alcune sorprese: Autunno Danza 2017 inaugurerà l’11 novembre con Il padiglione delle peonie, opera tradizionale in stile kunqu di Tang Xianzu, e proporrà poi, il 18 e 19 novembre, il Pulcinella di Igor Stravinskij, in una creazione in prima assoluta.

STAGIONE LIRICA

da martedì 12 dicembre 2017 a domenica 17 Dicembre 2017
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
La fanciulla del West
opera in tre atti
libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
Direttore, Juraj Valčuha
Regia Scene e Costumi, Hugo De Ana
Light Designer, Vinicio Cheli
Minnie, Anna Pirozzi / Kristin Lewis / Virginia Tola
Jack Rance, Claudio Sgura
Dick Johnson, Roberto Aronica / Marco Berti
Nick, Bruno Lazzaretti
Ashby, John Paul Huckle
Sonora, Gianfranco Montresor
Sid, Paolo Orecchia
Trin, Antonello Ceron
Bello, Tommaso Barea
Harry, Orlando Polidoro
Joe, Enrico Cossutta
Happy, Dario Giorgelè
Larkens, Donato Di Gioia
Billy Jackrabbit, Enrico Marchesini
Wowkle, Alessandra Visentin
Jake Wallace, Romano Dal Zovo
José Castro, Francesco Musinu
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo

da giovedì 11 gennaio 2018 a martedì 16 Gennaio 2018
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
La Bohème
opera in quattro atti
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Direttore, Stefano Ranzani
Regia, Mario Pontiggia
Scene e Costumi, Francesco Zito
Luci, Bruno Ciulli
Mimì, Eleonora Buratto / Elena Mosuc
Rodolfo, Jean-François Borras / Massimiliano Pisasapia
Musetta, Ellie Dehn / Gladys Rossi
Marcello, Massimo Cavalletti / Vincenzo Nizzardo
Schaunard, Leon Kim / Alessio Verna
Colline, Fabrizio Beggi
Benoît, Matteo Ferrara
Parpignol, Stefano Pisani
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo

da martedì 6 febbraio 2018 a mercoledì 14 Febbraio 2018
Frederick Loewe (1901 – 1988)
My Fair Lady
musical in due atti
libretto di Alan Jay Lerner
Direttore, Donato Renzetti
Regia, Paul Curran
Scene, Gary Mc Cann
Costumi, Giusi Giustino
Coreografie, Kyle Lang
Luci, David Martin Jacques
Con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska nel ruolo di Mrs. Higgins
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo

da martedì 27 febbraio 2018 a domenica 4 Marzo 2018
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
La Traviata
opera in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore, Daniel Oren
Regia, Lorenzo Amato
Scene, Ezio Frigerio
Costumi, Franca Squarciapino
Luci, Fiammetta Baldiserri
Violetta, Maria Mudriak / Erika Grimaldi / Francesca Dotto
Alfredo, Vincenzo Costanzo
Flora, Giuseppina Bridelli
Annina, Michela Petrino
Giorgio Germont, Vladimir Stoyanov
Gastone, Orlando Polidoro
Il barone Douphol, Roberto Accurso
Il marchese D’Obigny, Nicola Ebau
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo

da giovedì 15 marzo 2018 a martedì 20 Marzo 2018
Gioachino Rossini (1792 – 1868)
Mosè in Egitto
azione tragico-sacra in tre atti
libretto di Andrea Leone Tottola
Direttore, Stefano Montanari
Regia, David Pountney
Scene, Raimund Bauer
Costumi, Marie-Jeanne Lecca
Faraone, Alex Esposito
Amaltea, Christine Rice /Arianna Vendittelli
Osiride, Enea Scala
Elcìa, Carmela Remigio / Karen Gardeazabal
Mambre, Alisdair Kent
Mosè, Giorgio Giuseppini / Mirco Palazzi
Aronne, Marco Ciaponi / Krystian Adam
Amenofi, Lucia Cirillo
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento della Welsh National Opera

da domenica 15 aprile 2018 a domenica 22 Aprile 2018
Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975)
Lady Macbeth del distretto di Mcensk
opera in 4 atti e 9 quadri op. 29
libretto dell’autore e di Alexander Prejs
Direttore, Juraj Valčuha
Regia, Martin Kusej
Scene, Martin Zehetgruber
Costumi, Heide Kastler
Light designer, Reinhard Traub
Boris Izmajlov, Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev
Zinovi Izmajlov, Maxim Paster
Katerina Izmajlova, Natalia Kreslina, Elena Mikhailenko
Sergej, Ladislav Elgr
Aksinja,  da definire   
Pope, Goran Juric
Sonjetka, Julia Gertseva
il prigioniero, Vladimir Vaneev
un servo ubriaco, Yevgeny Akimov
l’ispettore di polizia, Alexey Shishlyaev
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento del National Opera Ballet Amsterdam

da giovedì 10 maggio 2018 a domenica 13 Maggio 2018
Nino Rota (1911 – 1979)
Il Cappello di paglia di Firenze
farsa musicale in quattro atti e sei quadri
libretto di Nino Rota e Ernesta Rinaldi
Direttore, Valerio Galli
Regia, Elena Barbalich
Scene e Costumi, Tommaso Lagattolla
Luci, Michele Vittoriano
Fadinard, Celso Albelo / Piero Adaini
Nonancourt, Gianluca Buratto / Domenico Colaianni
La baronessa di Champigny, Anna Malavasi / Eufemia Tufano
Elena, Jessica Pratt
Beaupertuis, Vito Priante / Matteo D’Apolito
Anaide, Anna Maria Sarra
Emilio, Dario Giorgelè
Lo zio Vézinet, Marco Miglietta
La modista, Daniela Mazzuccato
Felice, Roberto Covatta
Il Visconte Achille di Rosalba, Massimiliano Chiarolla
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari

da domenica 20 maggio 2018 a mercoledì 6 Giugno 2018
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
La Traviata
opera in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore, Jordi Bernàcer
Regia, Lorenzo Amato
Scene, Ezio Frigerio
Costumi, Franca Squarciapino
Luci, Fiammetta Baldiserri
Violetta, Nino Machaidze / Claudia Pavone / Hye Myung Kang
Alfredo, Francesco Demuro / Antonino Siragusa / Alessandro Scotto Di Luzio
Flora, Tonia Langella / Gabriella Colecchia
Annina, Michela Petrino / Marta Calcaterra
Giorgio Germont, Leo Nucci / Fabian Veloz / Marcello Rosiello
Gastone, Lorenzo Izzo / Orlando Polidoro
Il barone Douphol, Roberto Accurso / Alessio Verna
Il marchese D’Obigny, Nicola Ebau
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu / Gianluca Breda
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo

da martedì 19 giugno 2018 a mercoledì 27 Giugno 2018
Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Nabucco
dramma lirico in quattro parti
libretto di Temistocle Solera
Direttore, Nello Santi
Regia e Scene, Jean Paul Scarpitta
Costumi, Maurizio Millenotti
Coreografie, Giuseppe Picone
Luci, Urs Schönebaum
Nabucco, Giovanni Meoni / Enkhbat Amartuvshin
Ismaele, Antonello Palombi / Marco Miglietta
Zaccaria, Riccardo Zanellato
Abigaille, Anna Pirozzi / Ekaterina Metlova
Fenena, Carmen Topciu / Rossana Rinaldi
Il Gran Sacerdote, Luciano Leoni / Gianluca Breda
Abdallo, Antonello Ceron
Anna, Fulvia Mastrobuono
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

da martedì 9 ottobre 2018 a domenica 14 Ottobre 2018
Sergej Prokof’ev (1891 – 1953)
L’Amour des trois oranges
opera in prologo e quattro atti op. 33
libretto di Sergej Prokof’ev
Direttore, Gabriele Ferro
Regia, Alessandro Talevi
Scene, Justin Arienti
Costumi, Manuel Pedretti
Luci, Giuseppe Calabrò
Le Roi de Trèfle, Luiz Ottavio Faria
Le Prince, Anicio Zorzi Giustiniani / Bogdan Mihai
La Princesse Clarice, Marina Comparato / Chiara Tirotta
Léandre, Simone Alberghini / Filippo Polinelli
Trouffaldino, Enrico Iviglia / David Ferri Durà
Pantalon, Vasily Ladyuk
Le Magicien Tchélio, Matteo Ferrara
Fata Morgana, Sara Rossini / Francesca Paola Geretto
Linette, Angela Nisi
Nicolette, Dorothea Spilberg
Ninette, Anna Werle
La Cuisinière, Laurence Meikle
Le Héraut, Carlo Andrea Masciadri
Farfarello, Roberto Accurso
Sméraldine, Tamara Gura
Le Maïtre de Cérémonies, Gregory Bonfatti
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino

Teatro Politeama

L’Opera di Scuola Napoletana

da sabato 3 novembre 2018, ore 20.00 a martedì 6 Novembre 2018
Leonardo Vinci (1690 – 1730)
Siroe re di Persia
dramma per musica in tre atti
libretto di Pietro Metastasio
Direttore, Antonio Florio
Regia, Elena Barbalich
Scene e costumi, Tommaso Lagattolla
Cosroe, Francesco Marsiglia
Siroe, Cristina Alunno
Medarse, Leslie Visco
Emira, Roberta Invernizzi
Laodice, Daniela Salvo
Arasse, Luca Cervoni
Nuova produzione del Teatro di San Carlo

Teatro Politeama

L’Opera di Scuola Napoletana

da sabato 17 novembre 2018 a sabato 24 Novembre
Nicola De Giosa (1819 – 1885)
Don Checco
opera buffa in due atti
libretto di Almerindo Spadetta
Direttore, Francesco Lanzillotta
Regia, Lorenzo Amato
Scene, Nicola Rubertelli
Costumi, Giusi Giustino
Luci, Alessandro Carletti
Don Checco, Domenico Colaianni
Fiorina, Barbara Bargnesi / Valentina Mastrangelo
Bartolaccio, Roberto De Candia
Carletto, Giovanni Sala / Francesco Castoro
Signor Roberto, Rocco Cavalluzzi
Succhiello Scorticone, Vincenzo Nizzardo
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro di San Carlo in coproduzione con Festival della Valle d’Itria

STAGIONE SINFONICA

Martedì 24 ottobre 2017
Direttore, Juraj Valčuha
Pianoforte, Simon Trpčeski
Programma
Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, op. 30
Sergej Prokof’ev, Aleksandr Nevskij, op. 78
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Giovedì 23 novembre 2017
Direttore e Violino, Maxim Vengerov
Violino, Cecilia Laca
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart, Concertone in do maggiore per due violini e orchestra K 190
Concerto per violino n. 5 “Türkish” in la maggiore, K 219
Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”, K 551
Orchestra del Teatro di San Carlo

Mercoledì 20 dicembre 2017
CONCERTO DI BENEFICENZA PER IL NATALE
Direttore, Juraj Valčuha
Soprano, Maria Agresta
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018
Direttore, Juraj Valčuha
Programma
Béla Bartók, Il castello di Barbablù, opera in un atto in forma concertante
su libretto di Béla Balázs da Barbe-Bleue di Charles Perrault
Antonín Dvořák, Sinfonia n.8 in sol maggiore, op. 88
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Sabato 27 e martedì 30 gennaio 2018
Direttore, Zubin Mehta
Violino, Salvatore Accardo
Programma
Béla Bartók, Concerto per violino e orchestra n. 2
Franz Schubert, Sinfonia n. 9 in do maggiore “La grande” D. 944
Orchestra del Teatro di San Carlo

Venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2018
Direttore, Donato Renzetti
Voce recitante, Toni Servillo
Programma
Fabio Vacchi, Eternapoli per voci recitanti Orchestra e Coro
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Prima assoluta

Venerdì 23 febbraio 2018
Pianoforte, Evgenij Kisin
con il Quartetto Kopelman

Giovedì 8 marzo 2018
Romanze d’amore, sogni e visioni
Soprano, Cinzia Forte
Violino, Gabriele Pieranunzi
Pianoforte, Maurizio Baglini
Violoncello, Silvia Chiesa
Programma
Robert Schumann, Intermezzo dalla Sonata F.A.E. per violino e pianoforte
Ludwig van Beethoven, Trio per archi e pianoforte n. 5 in re maggiore, op. 70 n. 1 “Trio degli spettri
Dmitrij Šostakovič, Sette Romanze su poesie di Alexandr Blok per soprano e strumenti, op. 127

Venerdì 16 marzo 2018
Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo
Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, Luca Signorini
Programma
Gioachino Rossini, Sonata a quattro n. 6 in do maggiore (per 2 violini, violoncello e contrabbasso)
contrabbasso Ermanno Calzolari
Gaetano Donizetti, Quartetto n. 17 in re maggiore
Ludwig van Beethoven, Quartetto n. 4 in do minore op. 18

Lunedì 26 marzo 2018
Pianoforte, Grigorij Sokolov

Venerdì 30 e sabato 31 Marzo 2018
Direttore, Yuri Simonov
Violino, Esther Yoo
Voce recitante, Enzo Avitabile
Programma
Musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart
Enzo Avitabile, Tamburo a niro per voce recitante e orchestraVoce recitante: Enzo Avitabile
Orchestra del Teatro di San Carlo

Sabato 7 Aprile 2018
Recital
Violino, Michael Barenboim
Programma
Giuseppe Tartini, Sonata per violino n.4 in sol minore “Il trillo del diavolo”
Salvatore Sciarrino, Sei Capricci per violino
Luciano Berio, Sequenza VIII per violino
Niccolò Paganini, Capricci op.1 (n. 1, 6, 17, 16, 9, 24)

Martedì 17 Aprile 2018
Direttore, Pinchas Zukerman
Royal Philarmonic Orchestra

Sabato 28 e domenica 29 Aprile 2018
Direttore, Henrik Nánási
Violino, Sergej Krylov
Programma
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64
Hector Berlioz, Symphonie fantastique, op. 14
Orchestra del Teatro di San Carlo

Sabato 19 Maggio 2018
Recital
Mezzosoprano, Olga Borodina

Sabato 26 e domenica 27 Maggio 2018
Direttore, Jurai Valčuha
Violino, Stefan Jackiw
Programma
Erich Wolfgang Korngold, Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
Richard Strauss, Eine Alpensinfonie “Sinfonia delle Alpi” poema sinfonico, op. 64
Orchestra del Teatro di San Carlo

Venerdì 8 e sabato 9 Giugno 2018
#madreincerta
Regia, testo e drammaturgia, Marco Paolini
Musiche, Mauro Montalbetti
Voce recitante, Marco Paolini
Direttore e violoncello solista, Mario Brunello
Orchestra del Teatro di San Carlo

Sabato 23 Giugno 2018
Direttore, Pinchas Zukerman
Orchestra del Teatro di San Carlo

Domenica 2 Settembre 2018
Direttore, Zubin Mehta
Programma
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 “Corale”
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Sabato 29 e domenica 39 Settembre 2018
Direttore, Zubin Mehta
Programma
Igor’ Stravinskij, Le Sacre du Printemps, balletto in due parti per orchestra
Orchestra del Teatro di San Carlo

STAGIONE DI DANZA

da sabato 23 a sabato 30 dicembre 2017
Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840 – 1893)
Lo Schiaccianoci
balletto in due atti e tre scene
Direttore, Mikhail Agrest
Coreografia, Giuseppe Picone
Scene, Nicola Rubertelli
Costumi, Giusi Giustino
Luci, Bruno Ciulli
Il Principe, Vadim Muntagirov (etoile ospite)
Alessandro Staiano / Salvatore Manzo / Danilo Notaro
Fata Confetto, Ekaterina Oleynik (prima ballerina ospite)
Anna Chiara Amirante / Claudia D’Antonio
Allestimento del Teatro di San Carlo
Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Con la Partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

da sabato 24 a mercoledì 28 marzo 2018
Adolphe Adam (1803 – 1856)
Giselle o Le Villi
balletto fantastico in due atti
Direttore, David Garforth
Coreografia originale, Anna Razzi
Giselle, Claudia D’Antonio / Anna Chiara Amirante
Principe Albrecht, Giuseppe Picone / Alessandro Staiano
Allestimento del Teatro di San Carlo
Orchestra, Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Teatro Bellini

da martedì 10 aprile a sabato 5 maggio 2018
Giovanni Boccaccio (1313 – 1375)
L’ultimo Decameron
Drammaturgia, Stefano Massini
Musiche originali, Enzo Avitabile
Coreografia, Edmondo Tucci
Regia, Gabriele Russo
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Coproduzione Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini

da sabato 15 a sabato 22 settembre 2018
Carl Davis
La dame aux Camélias
Direttore, Nicola Giuliani
Coreografia, Derek Deane
Etoiles ospiti, Jurgita Dronina – Guillaume Cotè
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

SAN CARLO OPERA FESTIVAL

da giovedì 12 a martedì 24 luglio 2018
Giacomo Puccini (1858 – 1924)
Tosca
melodramma in tre atti
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Direttore, Juraj Valčuha
Regia, Leo Muscato
Scene, Federica Parolini
Costumi, Silvia Aymonino
Luci, Alessandro Verazzi
Floria Tosca, Ainoha Arteta / Monica Zanettin
Mario Cavaradossi, Brian Jadge
Il barone Scarpia, Roberto Frontali
Cesare Angelotti, Carlo Cigni
Il Sagrestano, Roberto Abbondanza
Spoletta, Nicola Pamio
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo

da sabato 14 a mercoledì 25 luglio 2018

Giuseppe Verdi (1813 – 1901)
Rigoletto
melodramma in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore, Henrik Nánási
Regia, Leo Muscato
Scene, Federica Parolini
Costumi, Silvia Aymonino
Luci, Alessandro Verazzi
Il Duca di Mantova, Saimir Pirgu / Arturo Chaon-Cruz
Rigoletto, George Petean /Enkhbat Amartuvshin
Gilda, Patrizia Ciofi / Marina Monzo
Maddalena, Nino Surguladze
Sparafucile, Andrea Mastroni
Marullo, Donato Di Gioia
Giovanna, Giovanna Lanza
Il Conte di Monterone, Gianfranco Montresor / Alessandro Abis
La Contessa di Ceprano, Angela Fagnano
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

da sabato 28 a domenica 29 luglio 2018
Gala Vasil’ev
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

La Stagione 2017/2018 del Teatro San Carlo di Napoli
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

La Stagione 2017/2018 del Teatro San Carlo di Napoli

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×