Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Helsinki: 8 luoghi da scoprire assolutamente tra arte e desing

Helsinki: 8 luoghi da scoprire Assolutamente Tra Arte e desing
Fermata Spettacolo

Visitare Helsinki significa andare alla scoperta di una capitale nordica dove il design è di casa: solo qui, passeggiando per le strade impeccabili, tra grandi aree verdi, è possibile imbattersi in strutture davvero all’avanguardia per forma e struttura.

Come la meravigliosa Finlandia Hall, realizzata, pensate un po’, con il nostrano marmo di Carrara per volontà di Alvar Aalto; scelta però poco funzionale: infatti ogni 20 anni deve essere ristrutturata in quanto gli agenti atmosferici ne consumano il marmo.

Nel 2014, Helsinki ha ottenuto lo status di City of Design come parte della rete Creative Cities istituita dall’UNESCO. Il nostro tour, realizzato grazie a visithelsinki e visitfinland, vi porterà alla scoperta di alloggi firmati Marimekko, collezioni d’arte, musei nazionali, chiese scavate nella roccia e altre curiosità assolutamente da non lasciarsi scappare.

Aallonkoti Hotel  Apartment: come sentirsi a casa

Aallonkoti Hotel Apartment © Fermata Spettacolo

Gli appartamenti Aallonkoti, situati nel cuore di Helsinki, a due passi dalla stazione, dalla piazza principale degli autobus e dalla metro, offrono una splendida vista sull’esterno (sulla baia e sulla Finlandia Hall) e sull’interno. Il loro design elegante e confortevole vi farà sentire come a casa, soprattutto quello firmato Marimekko, la cui vivacità e vitalità vi trasmetterà una carica in più per tutto il viaggio. Consiglio: lasciatevi guidare dal lifestyle dell’appartamento e, con calma, scoprite le sorprese che vi riserveranno libri, quadri, tazze e bicchieri.

Ateneum: la casa delle arti di Helsinki

Posto nel cuore di Helsinki, davanti alla Stazione centrale, l’Ateneum Art Museum ha la più antica e grande collezione d’arte del paese. Le sue mostre accostano ai classici più amati, opere d’arte raramente esposte, dal XIX secolo all’età moderna. Tra le sue sale ben allestite ed ariose, dai colori forti e le tinte accese, poste su tre piani, potrete scoprire opere di Max Ernst, Marc Chagall, Mario Sironi, Vincent Van Gogh, Paul Cézanne, Edvard Munch e molti artisti finlandesi immersi nei vari periodi artistici.

Design Museum | Il Museo del Design

Design Museum © Fermata Spettacolo

Situato nello storico edificio del liceo Brobergska Samskolan, costruito nel 1895 dall’architetto Gustav Nyström, il Design Museum è il museo dedicato al design finlandese riconosciuto a livello internazionale.

In onore del centenario dell’indipendenza finlandese da quest’anno potrete visitare fino al 2020 l’esibizione Utopia Now – La storia del design finlandese, che illustra la storia del design attraverso storie di vita, con applicazioni digitali nuove e pratiche, fruibili da un pubblico sempre più ampio e vario. Divertitevi ad esplorare luoghi inusuali con gli occhiali di virtual reality o ad approfondire temi ed argomenti con tablet e varie tecnologie touch.

Kamppi Chapel of Silence | La Cappella del Silenzio

La Cappella del Silenzio © Fermata Spettacolo

Simile a una grande nave incagliata nel pieno centro della città, davanti al centro commerciale Kamppi, la Cappella è un’oasi di pace, dove riposarsi e rigenerare l’animo. La sua elegante struttura, progettata dallo studio di architetti K2S, utilizza tre diversi tipi di legno: l’abete per le pareti esterne, l’ontano per quelle interne, mentre mobili e porta sono in frassino. Nell’avvolgente e monumentale cappella il silenzio regna indiscusso, tra le ombre delle candele, e la luce soffusa del sole che penetra illuminante dal soffitto: sedetevi sulle panche di legno o sui cuscini adagiati per terra, ne rimarrete incantati.

Ham | Museo d’Arte di Helsinki

HAM © Fermata Spettacolo

Situato nel cuore della città, presso il Palazzo del Tennis, eretto nel 1937 e destinato a palazzetto dello sport, l’HAM è il Museo d’Arte di Helsinki, con una collezione di 9000 opere tra statue, opere scultoree e opere d’arte provenienti dalla città e da location come scuole e biblioteche. Le mostre temporanee espongono opere d’arte moderna e contemporanea, sia finlandese che internazionale. E se avete ancora qualche remore a visitare questa struttura, il loro slogan vi convincerà definitivamente: ‘Siamo convinti che l’arte sia pop-corn per la mente; qualcosa con cui poter rendere felice sé stessi e gli altri. Perché rimandare?’. Al piano terra sarete proprio accolti da odor di pop corn e sale cinematografiche. Una visita davvero per tutti i gusti!

Casa e Studio di Alvar Aalto

Studio di Alvar Aalto © Fermata Spettacolo

Alvar Aalto, tra le figure più importanti dell’architettura del XX secolo, ha progettato il suo Studio in via Tiilimäki 20 a Munkkiniemi nel 1955: potrete raggiungere l’edificio dal centro di Helsinki prendendo il tram n.4 e scendendo a Tiilimäki.

Il massiccio edificio, dalla struttura curvilinea che richiama una bianca vela, nasconde nel cortile interno un giardino a forma di anfiteatro, comodo per lo staff dello studio per ascoltare le lezioni o guardare le presentazioni proiettate sulla parete bianca.

Al suo interno tutto è pensato per un efficiente uso da ufficio, dalle luci naturali in perfetto accordo provenienti da finestre e soffitto, alle ampie pareti adatte ad esporre progetti e disegni. Qui potrete ammirare modellini, prototipi di lampade del grande designer, il busto di Alvaro Aalto e tutti i preziosi strumenti del mestiere.

Lo studio oggi ospita la Fondazione Alvar Aalto, l’Alvar Aalto Academy e il Museo Archeologico di Alvar Aalto.

L’edificio si trova a pochi passi dalla casa di Aalto, completata nel 1936: un esempio unico di bellezza ricavata dalla semplicità delle forme, rispecchiabile anche nello studio.

Entrambi sono assolutamente da non perdere. Potrete visitarli con un biglietto cumulativo, ma attenzione agli orari: in primavera e autunno le visite allo studio si effettuano dal martedì alla domenica solo alle 11,30, d’inverno solo dal martedì al sabato e d’estate dal martedì alla domenica alle 11,30 e 12,30 (d’agosto tutti i giorni con gli orari estivi). La casa ha orari più flessibili con tre turni dalle 13 alle 15.

Maggiori informazioni: http://www.alvaraalto.fi/index_en.htm

Temppeliukio rock church | La chiesa nella roccia

La Chiesa nella roccia © Fermata Spettacolo

Una delle maggiori attrazioni di Helsinki è sicuramente la Chiesa nella roccia, Temppeliaukion kirkko. costruita letteralmente dentro una collina posta all’inizio di Frederikinkatu, una delle principali vie del centro.

La chiesa, dedicata al culto luterano, è scavata nella roccia, che emerge al suo interno in un perfetto connubio natura/uomo. La luce vi penetra con suggestivi giochi di ombre grazie al soffitto di vetro che circonda la grande cupola, creata con un unico cavo di rame attorcigliato a spirale, quasi sorta di sezione di un tronco. La chiesa può accogliere circa mille persone. Se siete fortunati, potrete assistere ad un concerto: un’esperienza davvero suggestiva grazie alla straordinaria acustica della chiesa.

Monumento di Sibelius

Monumento di Sibelius © Fermata Spettacolo

Per gli appassionati di musica e non solo, non potete lasciare Helsinki senza aver visto lo spettacolare monumento dedicato a Jean Sibelius, il grande compositore e violinista finlandese. L’opera, realizzata nel 1967 dalla celebre scultrice finlandese Eila Hiltunen, è un omaggio al genio dell’artista e all’epoca fece scalpore per la sua forma astratta e completamente avulsa dal classico busto. Formata da 580 tubi d’acciaio, la struttura dell’opera ricorda volutamente quella di un grande organo le cui canne vibrano al passaggio del vento, tra foreste di betulle, il cui colore e aspetto è richiamato dall’argento dell’acciaio e dalle venature sovraincise.

Situato nel parco di Taka-Töölö, noi lo raggiungiamo dopo una bella passeggiata nel distretto verde: per i più pigri, potete prendere l’autobus n.24.

Helsinki: 8 luoghi da scoprire assolutamente tra arte e desing
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Helsinki: 8 luoghi da scoprire assolutamente tra arte e desing

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×