Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

GEISHA. Diventa anche tu un loro “danna” (sostenitore)!

Gei è l’arte, sha la persona. La geisha è dunque un’artista. Un’opera d’arte in movimento.

Purtroppo questa antica e preziosa tradizione, oggi, rischia di scomparire. Ma possiamo impedirlo… Come? diventando dei danna, dei sostenitori e patroni delle geisha giapponesi. Basta un click, qui.

Le geisha di Fukagawa stanno formando nuove apprendiste, per portare avanti le loro tradizioni a Tokyo

Le geisha sono delle tradizionali intrattenitrici, depositarie delle arti e della musica giapponesi. Specializzate nel ballo e nel canto, oltre a saper suonare svariati strumenti, tra cui il tamburo a mano, quello a spalla e lo shamisen o il flauto giapponese. Il loro apprendimento, che prosegue per tutta vita, le rende estremamente qualificate, tanto che alcune delle più anziane sono considerate “tesori nazionali viventi” (il più alto titolo riconosciuto agli artisti in Giappone).

Un’apprendista prende lezioni di danza da un’anziana e sapiente geisha di Fukagawa; fotografia di Saskia Wesserling.

Per debuttare come geisha, le ragazze devono acquisire particolari abilità e imparare rituali e usanze. La rigorosa formazione, sotto la supervisione di una geisha più anziana, dura un anno.
In passato le piccole apprendiste entravano già a quattro anni nelle case delle geisha, dove erano spesate di tutto. Qui un contratto le obbligava a lavorare fino al completo rimborso dei debiti contratti per il loro kimono, gli accessorie e le lezioni. A volte avevano un sostenitore, o danna (旦那), che poteva anche aiutarle a coprire le spese per il loro debutto.

I tempi sono però cambiati, oggi le ragazze iniziano la propria Formazione più tardi e sono ovviamente libere di andarsene quando vogliono. Solo poche case sono in grado di sostenere le spese di formazione senza l’assoluta garanzia che le apprendiste continuino come geisha e ripaghino quindi i loro debiti. Inoltre ci sono ormai poche persone facoltose disposte a sponsorizzare le arti. Oggi la sfida più grande nel crescere le aspiranti geisha è infatti quella di riuscire a finanziare il loro primo importante anno di formazione, prima che le giovani siano in grado di lavorare bene ai banchetti e quindi di guadagnare. Le case delle geisha sono pertanto alla ricerca di un modo per sovvenzionare la preparazione delle apprendiste in questo momento cruciale.

La somma che si sta cercando di raccogliere, per aiutare le geisha di Fukagawa a risollevare il loro distretto, è suddivisa in più livelli in modo da coprire, per ciascuna trainee, le spese di vitto e alloggio, quelle per le lezioni e i costi per i kimono e gli accessori.

Aderendo a questo progetto potrai diventare anche tu un danna, o sostenitore di un’apprendista geisha; seguirai così i suoi progressi durante il primo e più importante anno di formazione. Col tuo gesto, incredibilmente generoso e prezioso, contribuirai a preservare questa magnifica tradizione. Loro sono davvero felici di poter condividere il tradizionale ruolo del danna con persone di tutto il mondo che hanno a cuore la cultura geisha.

Himekawa di Higashi-chan prega per diventare una brava geisha.

Nota: la casa delle geisha non avrà alcun profitto diretto nell’inserire le apprendiste su Patreon. Al momento la casa delle geisha (okiya 置屋) è la principale sostenitrice delle apprendiste e la “geisha madre” (okāsan お母さん) investe personalmente enormi somme di denaro in spese di formazione. L’okiya verserà la cifra mancante dell’importo mensile che stanno cercando di raccogliere e, nel frattempo (probabilmente per molto tempo ancora), continuerà a essere la principale sostenitrice delle apprendiste.

Nota: Questo è un progetto per aiutare le geisha di Fukagawa a far rivivere il loro distretto e per sostenere la formazione delle giovani allieve. Le apprendiste lavorano ai banchetti insieme alle geisha più esperte del distretto di Fukagawa.

Un hangyoku (metà gioiello) o apprendista geisha di Fukagawa; fotografia di Saskia Wesserling.

3 obiettivi

$1,200 al mese
Vitto e alloggio (per un’apprendista geisha)

Questa è la cifra che serve a una trainee per il suo sostentamento, per pagare alloggio, bollette e cibo. Contribuirai così alla sua formazione di base, esclusa attrezzatura, materiale e lezioni avanzate. L’apprendista sarà comunque costretta a indebitarsi per finanziare la propria formazione completa o a lavorare part-time, togliendo così tempo utile alla sua preparazione.

$2,400 al mese
Formazione completa (per un’apprendista geisha)

Questa è la cifra che serve a una trainee per coprire i costi delle lezioni nelle arti, le nozioni di base sul kimono e la formazione avanzata, incluse alcune attrezzature e il materiale. Saranno così coperti tutti i costi per una giovane apprendista geisha che non dovrà indebitarsi per la propria formazione o lavorare part-time, rischiando di togliere tempo utile alla sua preparazione.

$3,600 al mese
Formazione completa (per due apprendiste geisha)

Questa è la cifra che serve per coprire l’intera formazione mensile di due nuove apprendiste. Le tue piccole Geisha dedicheranno così tutto il loro tempo e le loro energie alla formazione e all’apprendimento delle forme tradizionali d’arte per intrattenerti al meglio.

Okobo (おこぼ), alti sandali tradizionali indossati dalle maiko.

DIVENTA UN SOSTENITORE, con una donazione, e scegli la tua ricompensa

$1 o più al mese
Blog esclusivo su Patreon
Il tuo sostegno e appoggio mantiene viva la tradizione. Ti prenderai cura della tua geisha personale, seguendo i suoi progressi e l’aiuterai incoraggiandola. Riceverai un accesso speciale all’esclusivo blog mensile della trainee, oltre a un ringraziamento speciale sul sito web. Inoltre, avrai accesso all’esclusivo feed Patreon.

DONA $1

$5 o più al mese

Pacchetto foto mensile

Avrai accesso a un collage fotografico mensile, oltre ai post scritti dalla tua piccola geisha.

DONA $5

Kanzashi (簪): tradizionale ornamento per capelli; fotografia di Saskia Wesserling.

$50 o più al mese
Conoscersi meglio Video esclusivo

Ogni mese, condivideremo con te un video esclusivo della tua apprendista geisha; avrai inoltre accesso alle ricompense dei livelli precedenti.

DONA $50

$100 o più al mese

Google Hangout

Ogni mese, grazie al tuo generoso contributo, avrai diritto a una diretta esclusiva via Hangout in cui vedrai e ascolterai la formazione della tua geisha. Avrai inoltre accesso alle ricompense dei livelli precedenti.

DONA $100

Kitsuke (着付け), la vestizione del kimono; fotografia di Saskia Wesserling.

$500 o più al mese

Diventa un ospite! Banchetto speciale

Desideri una sessione privata per conoscere la tua geisha personale?
Allora diventa nostro ospite a un esclusivo banchetto online! La tua piccola geisha si vestirà in modo speciale, ballerà per te e chatterete insieme, in un giorno e orario a scelta (ti proporremo alcune alternative).

E se vieni a Tokyo, potrai chiamare la tua geisha per un banchetto tradizionale a un costo inferiore rispetto al normale.
Se sarai in grado di ottenere dei finanziamenti per noi, attraverso la Japan Foundation o altro, verremo senz’altro a visitare il tuo Paese.

DONA $500

Il nuovo poster del distretto di Fukagawa.

Ph © Saskia Wesserling & Geisha di Fukagawa


Archiviato in:danna, Fukagawa, geisha, hangyoku, maiko Tagged: danna, Fukagawa, geiko, geisha, hangyoku 半玉, maiko


This post first appeared on Burn The Fat Scam, please read the originial post: here

Share the post

GEISHA. Diventa anche tu un loro “danna” (sostenitore)!

×

Subscribe to Burn The Fat Scam

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×