Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

matrimonio country chic

Come e dove organizzare un matrimonio country e matrimoni country chic in Abruzzo

Stai sognando un matrimonio country chic e in campagna? Ecco alcune idee per un matrimonio rustico in campagna pochi chilometri da Roma e Pescara.

Sia che tu stia organizzando un Matrimonio in campagna per 20 o 200 ospiti, in un agriturismo o in una fattoria, la location perfetta per un matrimonio country deve avere già in se le caratteristiche “country”. In questo modo molte idee per matrimoni in campagna saranno facilmente realizzabili. Serve il giusto contesto quindi!

Di seguito abbiamo raccolto alcune delle nostre idee preferite di Matrimonio Country Chic nel nostro agriturismo per mostrare cosa puoi fare con qualsiasi cosa, dal tuo abito da sposa al tuo bar o agli inviti di nozze.

E tieni presente che alcuni allestimenti sono all’esterno (ad esempio sedersi sulle balle di fieno), mentre altri sono previsti per internamente ai locali dell’agriturismo. Ricorda che quando organizzi un matrimonio a tema devi sempre considerare anche il “piano B”…

Quale è la differenza tra matrimonio rustico e country?

La differenza tra un tema rustico e un tema country è che mentre un tema rustico può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, un tema country è, in genere, limitato a essere tenuto in una fattoria o un ambiente di campagna. Lo stile rustico è generalmente un riferimento stilizzato all’aria aperta e alla vita in campagna, mentre i matrimoni in campagna adottano un approccio più “essenziale” piuttosto che stilizzato.

Location ideale per matrimoni country chic

In generale i luoghi più ovvi per matrimoni rustici sono fattorie, agriturismi e ville in campagna. Questi tipi di locali si prestano facilmente allo stile di matrimonio rustico grazie alle loro posizioni in campagna e ambienti informali. Attenzione però, ricordati che la location deve essere “preparata” ad ospitare un certo numero di persone e deve essere quindi dotata di tutti i servizi ed i confort necessari come:

  • Locale cucina
  • Sale e aree esterne per l’accoglienze
  • Servizi igienici
  • Energia elettrica sufficiente per tutte le attrezzature
  • Uno spazio per gli sposi (prima dell’evento)

Lascia che l’ambiente circostante sia una decorazione

Non affollare lo spazio della tua cerimonia con decorazioni inutili che potrebbero togliere il magnifico scenario di campagna che hai. “Scegliere di fare a meno di una struttura elegante per cerimonie è stata una scelta anche per far risplendere l’ambiente”. Cerca l’ idea originale all’interno del contesto della location, sarà facilissimo individuarla se passerai qualche giorno lì prima del matrimonio.

Country chic moderno

L’abbigliamento per la festa nuziale dovrebbe sembrare romantico, ma non datato. Tutti i dettagli – dal runner dipinto a mano, al mix di cotone naturale, la paglia e le spighe di grano nei fiori – si orientato verso tendenze attuali e concetti unici, ma restano all’interno della nota atmosfera Country Chic.

L’aspetto generale del comfort casalingo ha incontrato il suo compagno nella sede dell’agriturismo il Timo che è un punto di riferimento del territorio ormai da qualche anno. Il significato naturale della fattoria biologica mette  insieme il servizio della struttura e la location e dimostra che il country chic non solo juta e barattoli di vetro, ma l’intero habitat dell’agriturismo.

La stagione per un matrimonio country chic

La natura e la vita all’aria aperta sono componenti enormi nello stile di matrimonio rustico, il che significa che l’estate e l’autunno sono le stagioni migliori per questo stile. Non stiamo dicendo che non puoi avere un matrimonio rustico nel mezzo dell’inverno, ma se vivi in ​​una regione più fredda, devi prima considerare diverse cose. Il verde è più rigoglioso da aprile in poi, mentre i fiori dal mese di maggio.

Agosto, invece, tende ad essere caldo e con meno verde e fioriture. Da settembre, l’aria fresca inebria la valle che ci circonda e dona bellissime serate.

Alcuni locali agricoli potrebbero chiudere per l’inverno e riaprire all’inizio della primavera. Noi siamo aperti tutto l’anno, tuttavia, se stai pensando ad un matrimonio all’aperto e  in campagna i mesi più freddi sono ovviamente da escludere. Ciò significa che è più probabile che tu sia limitato ai tradizionali locali al coperto durante l’inverno e, di conseguenza, potresti aver bisogno di più decorazioni per ottenere un effetto davvero rustico.

Nel nostro agriturismo, abbiamo a disposizione un bellissimo ristorante tutto in legno con il camino al centro delle sale. Per i matrimoni country chic in inverno è l’ideale!

I colori di un matrimonio country chic

Una cosa che amiamo dello stile di matrimonio rustico è che è super versatile. Funziona con molte tavolozze di colori diversi e ognuna può aiutarti a ottenere un aspetto diverso a seconda dell’arredamento che scegli.

Le popolari tavolozze di colori rustici includono giallo e blu, bordeaux e arancione, corallo e turchese. Per un look più “rustico chic”, ti suggeriamo di attenerti a una tavolozza di colori più morbida composta da tonalità pastello, come il fard, il blu polveroso, il verde menta o persino l’oro.

Gli inviti, segnaposto e bomboniere

Cerca elementi ispirati alla natura, come motivi a venature di legno, motivi verdi e disegni floreali. Gli inviti ad acquerello funzionano bene anche per temi rustici (e sono molto di tendenza!). Accenti in legno bruciato, nastri di tela e fasce di pancia in pizzo sono alcuni dei tocchi finali che puoi aggiungere ai tuoi inviti per completare l’atmosfera rustica. Anche per questo abbiamo moltissime proposte di prodotti naturali alimentari da proporre come segnaposto o bomboniere da confezionare insieme a te!

Allestimenti per matrimonio country chic, le decorazioni e l’arredamento

Lo stile del matrimonio rustico mette in primo piano i dettagli fatti a mano, il legno robusto e gli oggetti vintage riproposti. Prima di scegliere l’arredamento del tuo matrimonio, devi decidere se vuoi che il tuo matrimonio sia tradizionalmente rustico (ne parleremo più in un secondo momento) o qualcosa del genere in stile “rustico chic”.

L’arredamento rustico tradizionale è suggeribile per gli elementi all’aperto, come balle di fieno, spago, pezzi di legno grezzo e corna. I runner da tavolo in juta, i barattoli di vetro e il respiro del bambino sono popolari nei tradizionali matrimoni rustici. Puoi anche aggiungere dettagli stagionali, come girasoli in estate o ghiande e zucche in autunno, per riprodurre il tema pastorale.

Lo stile rustico chic consiste nel creare un ambiente rilassato ma elegante. Nello stile rustico tradizionale si mantengono gli elementi fondamentali, ma si aggiungono dettagli romantici e classici: pensa a una vegetazione rilassata, sedie imbiancate a calce, accenti metallici tenui.

Fiori

Lo stile del matrimonio rustico consiste nel creare un’atmosfera accogliente, quindi vorrai che i bouquet, i centrotavola (vedrai le nostre idee preferite) e altre composizioni floreali abbiano un aspetto sciolto, leggermente sfatto. In altre parole, nulla dovrà sembrare troppo perfetto o eccessivamente organizzato, ma dovrà essere di gusto e al posto giusto.

La maggior parte dei fiori di stagione funziona bene con uno stile rustico, ma amiamo particolarmente i girasoli, le ortensie, le margherite, le rose, il delfinio, le dalie, i papaveri e molta vegetazione (immagina i fiori di campo che potresti vedere crescere in un campo di campagna).

GUARDA LA GALLERIA delle FOTO

Abbigliamento

In genere, i matrimoni rustici consentono codici di abbigliamento più casual a causa dell’atmosfera informale associata ai luoghi di nozze rustici. Ad esempio, se la cerimonia si svolge con le balle di fieno o in un campo, chiedere ai tuoi ospiti di indossare smoking e abiti lunghi potrebbe non essere il percorso più pratico.

Ti consigliamo anche di considerare prima il luogo e poi di scegliere il tuo abbigliamento. Se indossi un abito da sposa, le silhouette più sottili in tessuti leggeri e traspiranti sono ideali per ambienti rustici. Questo ti darà molta libertà di muoverti facilmente.

Un stile di abbigliamento più casual significa anche che dovresti mantenere i tuoi accessori relativamente discreti. Questa è un’opportunità per indossare cose che potrebbero sembrare fuori posto in luoghi più formali, come scambiare i tacchi a spillo con un paio di sandali, scarpe basse o persino stivali da cowboy!

Mantieni l’ arredamento country chic naturale

La finitura generale di un matrimonio rustico è naturale e di colore neutro – pensa a castagne e verdure. Non devi preoccuparti delle fodere per sedie o persino delle tovaglie per completare l’arredamento del tuo matrimonio. L’aspetto naturale delle belle sedie in legno funziona molto meglio con lo stile rustico del matrimonio. Se lo desideri, potresti anche prendere in considerazione tavoli a cavalletto con runner in tela o pizzo, piuttosto che il tradizionale tavolo rotondo.

Torta e Dessert

Per le torte nuziali rustiche, vesti ogni livello con fiori freschi o verde, o salta la glassa allover e optar per una torta nuda o semi-nuda. Il fondente dà una finitura più liscia alla tua torta nuziale e può essere decorato con un motivo bois finto o nastri di tela per un tocco rustico in più.

I matrimoni rustici sono un’occasione privilegiata per provare alcune idee alternative di dessert: torte fatte in casa, ciambelle, waffle e persino pop-pop sono solo alcuni dei nostri preferiti.

Le torte sono particolarmente festive per i matrimoni autunnali, poiché puoi incorporare ingredienti stagionali come zucche e mele. Puoi servire torte oltre alla tua torta tradizionale o mandare i tuoi ospiti a casa con fette preconfezionate o mini torte come “ricordo”. Amiamo anche i cupcakes, le mele caramellate e il mais aromatizzato come prelibatezze di nozze rustiche.

Servi qualcosa di un po ‘meno formale

In un matrimonio country chic sembra tutto un po ‘più rilassato e divertente. Abbandona quindi il tradizionale pasto di tre portate e opta per un arrosto di maiale o un barbecue. Per dessert, perché non offrire una selezione di torte classiche fatte in casa per i tuoi ospiti, in modo che possano concedersi una fetta … o tre? Il cibo classico e conforevoe conquisterà sicuramente il cuore dei tuoi ospiti, indipendentemente dalla stagione!

Non temere le opinioni.

È facile cadere nell’idea sbagliata che un matrimonio in campagna non possa essere sontuoso.

Fai tutto e dai al tuo matrimonio un tocco rustico, balle di fieno, pizzi, tela, torte fatte in casa e barattoli di vetro. Incorpora un dettaglio qua e là per emanare quell’atmosfera casalinga e se vuoi eccedere aggiungi anche stivali da cowboy!

Ti è piaciuto l'articolo? Possiamo inviarti gli articoli più richiesti?


This post first appeared on Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay, please read the originial post: here

Share the post

matrimonio country chic

×

Subscribe to Agriturismo Il Timo - Abruzzo Farm Stay

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×