Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Alimentazione monotona? Ecco come sostituire gli alimenti!

Per dimagrire e mantenere il peso forma, è importante adottare unadieta sana, varia ed equilibrata. NOai
digiuni,SIallasostituzione intelligentedegli alimenti: ecco alcuni consigli per sostituire in modo corretto ed efficace Gli Alimenti "monotoni" e ripetitivi della nostra alimentazione senza rovinare la dieta..
Ormai lo sappiamo davvero tutti:una dieta sana ed equilibrata è la base per una buona salute e per il raggiungimento e/o il mantenimento di una forma fisica ottimale.Ma cosa si intende per alimentazione bilanciata?Innanzitutto, una dieta intesa come piano nutrizionale dovrebbe esserevariae maimonotona:variareè assolutamente la parola d'ordine perchè solo variando il consumo di diversi tipi di alimenti possiamo garantirci corretto fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti essenziali per il mantenimento del proprio benessere.
È inoltre fondamentale che leporzionisiano bencalibrate,equilibratenella loro composizione e che i pasti siano adeguatamentesuddivisinel corso della giornata..quindi sbagliatissimo saltare i pasti!
Qualora subentri un senso dinoiao diapatianei confronti di alcune nostreabitudini alimentarioppure ildesideriodi assaggiare qualcosa di diverso per rendere la nostra alimentazione più interessante, è sufficiente imparare cheper ogni tipologia di cibo esiste una variante più  sana,meno calorica, dal minor indice glicemico e più povera di grassi. Ecco alcuni esempi.
Carni rosse e salumi
Dal punto di vista dell'apporto proteico, lecarni rosse e i salumipossono essere facilmente sostituiti concarni bianche magree l'abbinamentodi legumi e cereali integrali. QuindiSIapollo(senza pelle) etacchinocucinati in modo sano, con l'aggiunta di pochi grassi (magari solo un cucchiaino di olio a crudo) e imparare ad utilizzarespezie e erbe.
Isalumipossono essere sostituiti con le variantipiù magrecome bresaola, petto di pollo o di tacchino ma facendo attenzione che non contengano sodio e soprattuttonitriti e nitrati, per i motivi che ho spiegato nel mio precedente articolo"La Dieta Verde: Nitriti e Nitrati, vantaggi e svantaggi".
Per quanto riguarda invece ilpesce, non è del tutto veritiera l'affermazione che qualsiasi tipo di pesce è magro e sano: i nutrizionisti consigliano di scegliere varietà ittiche della famiglia delmerluzzoe di fare attenzione al tonno o allo sgombro in scatola a causa del sodio e dei conservanti utilizzati per la lavorazione e la conservazione suggerendo semmai di optare per le versionial naturale.
Infine,SI ai latticini freschie ricchi di fermenti lattici vivi come la crescenza, il caprino ma, soprattutto, la ricotta di capra o vaccina in sostituzione ai formaggi grassi e stagionati.
Succhi di frutta e Spremute
Sappiamo tutti bene che in una dieta sana ed equilibrata la frutta non dovrebbe mai mancare ma, allo stesso tempo, non possiamo  pensare di sostituirla con succhi di frutta (benché senza zucchero), spremute o centrifughe poichè gran parte dei nutrienti vanno dispersi durante la preparazione.
È meglio quindi consumare il frutto, possibilmente di stagione, intero e con la buccia (quando possibile): in questo modo, non solo si farà il pieno di vitamine e minerali ma si assumeranno anche fibre molto importanti, necessarie per assorbire meno zuccheri contenuti nel frutto e per diminuire i livelli di grassi nel sangue.
Cappuccio e brioche o latte e biscotti
Chi legge il mio blog e mi segue con regolarità ha sicuramente compreso l'importanza della prima colazione: iniziare la propria giornata facendo una buona Colazione permette al metabolismo di attivarsi, dona energie per tutta la giornata e accresce il buonumore. Ma la colazione all'italiana, come ho spiegato anche nel mio articolo"Scegli la colazione perfetta..in base alla giornata che ti aspetta!", punta su alimenti eccessivamente grassi e colmi di calorie cosiddette "vuote".
Quindi cappuccio e brioche andrebbero sostituiti con yogurt bianco al naturale, cereali integrali come i fiocchi di avena, frutta fresca e secca ed eventualmenteuovae ricotta.
Lo stesso discorso vale per i biscotti: NO a quelli raffinati e molto "golosi", SI a quelli secchi e integrali.
Snack
Anche quando si parla di spuntini "spezza-fame", i nutrizionisti concordano sulla necessità di concedersi cinque pasti al giorno: un'abbondante prima colazione, uno spuntino a metà mattina, il pranzo (meglio se con piatto unico), la merenda di metà pomeriggio e una cena leggera ma nutriente ed equilibrata.
Purtroppo è facile rifocillarsi con snack recuperati alle "macchinette" dell'ufficio o al bar, alimenti ricchi di zuccheri e grassi che non soddisfano il fabbisogno e non smorzano la fame. Come sostituirli?
Frutta secca non salata come una manciata di mandorle o qualche gheriglio di noce,  frutta fresca e di stagione, oppure semi e bacche, yogurt.
Cioccolato
Per la gioia dei più golosi, recenti studi scientifici hanno dimostrato che consumare 20 gr di cioccolato fondente extra apporta nutrienti fondamentali per il benessere del sistema nervoso ed endocrino. L'unica accortezza necessariaè di consumare cioccolato extra fondente almeno pari o superiore al 70% e sostituendolo quindi alle varietà di cioccolato al latte, alle nocciole o, peggio ancora, bianco.
Sale
Insieme allo zucchero, un altro alimento insidioso per la nostra salute è il sale. Il sale nella sua forma di sodio è pressoché ovunque, non solo nel sale da cucina ma anche in quasi tutti gli alimenti che consumiamo.
La prima buona regola è quindi quella di insaporire le pietanze limitando le quantità di sale optando invece per l'uso di erbe aromatiche fresche o secche come rosmarino, prezzemolo, salvia, maggiorana, origano e spezie come curcuma, curry, pepe, ecc. Erbe aromatiche e spezienon sono solo utili a ridurre il consumo di sodio nella dieta, ma favoriscono anche la digestione, la disintossicazione e l'eliminazione dei liquidi in eccesso.
Be Glam, Be U!


This post first appeared on Glam Talks Blog Di Moda E Benessere, please read the originial post: here

Share the post

Alimentazione monotona? Ecco come sostituire gli alimenti!

×

Subscribe to Glam Talks Blog Di Moda E Benessere

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×