Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come progettare la giusta immagine espositiva per le fiere

Le Fiere espositive offrono l'opportunità di dare impulso alla brand reputation e costituiscono anche un solido canale di vendita. I partecipanti visitano le fiere per ampliare (a livello professionale) la conoscenza dei prodotti esposti o per acquistare le ultime novità proposte dal mercato. Le aziende che vi partecipano possono migliorare la reputazione del brand, informare il loro pubblico e costruire relazioni con i visitatori, chiave di volta per concludere vendite vantaggiose.  

Le fiere sono competitive, ed è logico prepararle al meglio nei minimi particolari, partendo dall’allestimento dello stand che dovrà Essere personalizzato in base ai tuoi obiettivi commerciali.  

Vediamo quali possono essere i suggerimenti di base per avere il giusto successo nelle fiere.

Costruire la Brand Reputation

Se il tuo obiettivo aziendale è quello di creare la giusta Brand Reputation, dovrai assolutamente mantenere la coerenza attraverso il materiale divulgativo visivo, i materiali di marketing ed il sito web. Il tuo stand dovrà essere allo stesso tempo unico e ben identificabile rispetto ai quelli dei concorrenti diretti nonché agli stand limitrofi.  

Generare nuovi lead e vendite

Se il tuo obiettivo è generare lead e clienti, il design accattivante diventa sicuramente l'aspetto cruciale: i visitatori dovranno rimanere attratti dal tuo stand.

Innanzitutto cerca di dare una posizione primaria al logo ed al nome dell'azienda, cerca di attirare l'attenzione mentre i visitatori percorrono il corridoio espositivo, opera preventivamente on line con i Social Media, invia inviti e genera hashtag per informare della tua presenza in fiera lavorando su più piattaforme social.  

Un invito e-mail personalizzato dovrà essere recapitato ai potenziali visitatori e prospect: spesso i visitatori più organizzati visitano le fiere con l'elenco dei fornitori dove recarsi, fai in modo che questi potenziali clienti aggiungano il nome della tua azienda al loro elenco.  

Lanciare nuovi prodotti o servizi

Le fiere costituiscono un’ottima opportunità per il lancio di nuovi prodotti: sarà necessario organizzare presentazioni o dimostrazioni nella propria area espositiva, inserire un campione o un modello del nuovo prodotto da lanciare nonché la relativa cartellonistica dovrà essere creativa ed interessante per coinvolgere i partecipanti. La grafica, compreso il logo e il nome dell'azienda, dovrà essere collocata il più in alto (e visibile) possibile rispetto a qualsiasi altra cosa all'interno dello stand affinché possa essere notata anche a distanza.  

Prima impressione

La prima impressione è la cosa più importante di cui tener conto, pertanto, scegli di personalizzare il tuo stand per fare una buona prima impressione e coinvolgere il pubblico con una comunicazione grafica creativa. Personalizzare non significa avere uno stand vistoso. Il miglior stand racconta la storia del marchio e trasmette un messaggio al pubblico.

Evidenzia il tuo marchio

La grafica utilizzata nello stand dovrà ricondurre l’istinto del visitatore al tuo logo ed al tuo brand, dovrà essere stampata su materiale di qualità con un tema cromatico adeguato ed immagini chiare.

Aiuta i partecipanti a ricordare il tuo marchio, assicurati di scrivere un messaggio accattivante con un'immagine che colpisca, in modo che le persone possano memorizzarlo facilmente.  

Sii creativo

Per raggiungere gli obiettivi, bisogna dare ampio spazio alla creatività. Usa lo sfondo dello stand per raccontare la storia del marchio, puoi anche usare forme tridimensionali per enfatizzare un prodotto o stimolare emozioni specifiche ai tuoi visitatori.

Indurre a condividere

La reputazione del brand dovrà essere estesa oltre le pareti del tuo stand! Stimola i partecipanti a condividere le foto del tuo stand o del tuo marchio sui Social Media, crea un angolo particolare in cui le persone possano scattare selfie simpatici e di conseguenza condividere le foto sui canali social, fai in modo che la foto mostri il tuo indirizzo web, il logo, il nome ed il relativo hashtag.  

Quando i visitatori taggano i loro selfie con l'immagine del tuo stand in fiera non fanno altro che aumentare la visibilità della tua azienda, inoltre, se hai progettato una pagina specifica sul tuo sito web istituzionale, il tuo marchio aumenterà ulteriormente di visibilità in quanto le persone in fiera che hanno condiviso la tua immagine sui canali social, saranno incuriositi nel visitare il tuo sito web.  

Oltre alla personalizzazione dello stand e del materiale divulgativo da studiare specificatamente per le fiere, sarà necessario conoscere le esigenze del pubblico, stabilire gli obiettivi, assumere il personale giusto per lo stand e, soprattutto, seguire successivamente gli ottimi contatti rilevati.

Se hai focalizzato l’importanza della partecipazione alle fiere, ma hai ancora qualche dubbio su come organizzare la tua presenza e su come dare risalto al tuo brand, lo Studio JooMa è qui per te, per fugare tutti i tuoi dubbi e, se lo riterrai necessario, per darti una mano per organizzarti al meglio. Contattaci… non pungiamo!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Come progettare la giusta immagine espositiva per le fiere

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×