Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Le leggende di Malà Strana

Benvenuti a Malà Strana,
la nebbia alla sera è sovrana
.....nel vecchio quartiere di Praga, sin dai tempi di Kresomysl il cercatore di tesori, che si scontrò con la saggezza di Horimìr e la potenza del suo formidabile destriero bianco Semik, che lo salvò dalla condanna a morte balzando dalle mura del castello dove già era pronta la forca, e ridiscese la collina finendo stremato alle pendici del Vyserad, dove con voce umana chiese al suo padrone una degna sepoltura. Lì ora riposa, pronto a tornare in caso di bisogno.
E forse fu così che nel XVI secolo venne fermato il Golem di Rabbi Loew, il gigante d'argilla con la parola emet (verità) tatuata sulla fronte, incaricato di difendere gli ebrei perseguitati, ma che perse la ragione e divenne un mostro assassino.
Castello di Praga
O forse no....
Ma Malà Strana non era solo il contraltare di Stare Mesto, il quartiere  più ricco di Praga.
E' anche la zona più tranquilla e popolare, con il violino del fantasma di Dalibor che ci accompagna mentre vaghiamo per birrerie, o mentre alziamo lo sguardo verso la Bocca della Morte della Torre dell'Orologio, sperando in un cenno di buon auspicio.

E se mentre attraversate il Ponte Carlo nella nebbia noterete qualche strano movimento sul parapetto, dove ci sono le statue....magari il leone ai piedi del cavaliere o il turco sanguinario che imprigiona il santo Felice di Valois e i suoi compagni....forse non è un'allucinazione...forse, come narra la leggenda, stanno per dare il benvenuto a un neonato sull'isola di Kampa...
Comincia a fare un pò freddo e davanti a noi c'è la via Nerudova: al numero 2, all'inizio della salita, c'è la Casa del Gatto, sembra che il nome venga dal comportamento degli uomini in fase di corteggiamento alcolizzato.
La Velkopopovicky Kozel batte 12°, non farà più tanto freddo....


This post first appeared on Ioviaggiodasolo, please read the originial post: here

Share the post

Le leggende di Malà Strana

×

Subscribe to Ioviaggiodasolo

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×