Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

NOVEMBER PORC ... ZIBELLO & IL CULATELLO




Oggi per la nostra rubrica Percorsi Golosi, andiamo in provincia di Parma e vi parliamo del Re dei salumi, il Culatello di Zibello e della staffetta più golosa d'Italia, il November Porc ...

La località di Zibello è situata nella così detta Bassa Parmense, dove in questo periodo che va da ottobre fino a febbraio, viene lavorato questo pregiato salume ricavato dalla coscia del suino adulto  allevato secondo metodi razionali.


La lavorazione del culatello viene eseguita da mani esperte, che dopo aver decotennato e disossato la parte più pregiata della coscia del suino, procedono alla salatura e all’insaccamento, finendo poi con la classica legatura a mano che contraddistingue il pregiato salume dalla forma a pera.

La stagionatura in favolose e caratteristiche cantine dura circa 14 mesi, che trascorrono tra freddo, nebbia e afa, tipiche condizioni climatiche della Bassa e del paese di Zibello. Il tutto conferisce al Culatello di Zibello la DOP, Denominazione d’Origine Protetta che fa di questo salume una delle golosità più ambite del panorama gastronomico italiano.

Cantine di stagionatura
Del Culatello si hanno notizie fin dal 1700, del resto il paese di Zibello, per anni è stato al centro di dispute storiche e passaggi di potere tra piccoli e grandi feudatari, fino poi ad arrivare all’unità d’Italia.
Chiesa in stile tardo Gotico di Zibello
Tra le cose interessanti da vedere a Zibello vi è la chiesa in Stile Tardo Gotico costruita alla fine del 1.400, il Palazzo Pallavicino e il Museo della Civiltà Contadina, un ex convento di frati Domenicani costruito agli inizi del 1400.
Museo della civiltà contadina
Da segnalare infine l’evento di November Porc, una manifestazione dedicata al Re Culatello e a tutti i prodotti tipici ricavati dal suino, che si svolge nella piazza principale di Zibello ques'anno dal 17 al 19 novembre ...

Inutile dirvi che a Zibello ovunque voi andiate, troverete una locanda, un ristorante o una taverna, in cui soddisfare i piaceri della buona tavola ….
Parola di Viaggiatori Golosi ...
LE STRADE DEL CULATELLO



This post first appeared on I VIAGGI DEL GOLOSO, please read the originial post: here

Share the post

NOVEMBER PORC ... ZIBELLO & IL CULATELLO

×

Subscribe to I Viaggi Del Goloso

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×