Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Marmoleda Full Gas Race, terza edizione – 21 aprile 2014

Marmoleda Full Gas Race, 3za edizione

È iniziato il conto alla rovescia per la terza edizione della Marmoleda Full Gas Race, la suggestiva manifestazione di sci alpinismo che andrà in scena il giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile con partenza al Passo della Fedaia. Una grande classica che nelle precedenti apparizioni ha sempre avuto come protagonista assoluto lo sloveno Nejc Kuhar, dominatore incontrastato nel 2012 e 2013 e intenzionato a proseguire il suo filotto di successi nell’albo d’oro della manifestazione che in cabina di regia presenta ben quattro importanti realtà della Val di Fassa, ovvero il Comitato organizzatore della Dolomites Skyrace, della Sellaronda Skimarathon, della Bela Ladinia e del Bogn da Nia.

La notizia certa è che la materia prima non manca, anzi la neve è decisamente abbondante sia al Passo della Fedaia sia in quota. L’obiettivo degli organizzatori Diego Salvador, Ivano Ploner, Oswald Santin, Mauro Sommavilla e Valerio Lorenz è quello di proporre il percorso originale, ovvero quello che prevede un dislivello positivo di circa 2100 metri per complessivi 18 chilometri toccando le cime più alte della Marmolada, in particolare Punta Rocca a quota 3265 metri e Punta Penia a 3342 metri, il punto più alto della gara.

Una sfida alla regina delle Dolomiti che ha sempre un grande richiamo fra i più forti specialisti italiani ma non solo, che hanno l’opportunità di gareggiare per gran parte del tracciato su quote decisamente elevate, sopra i 3000 metri. Ed è proprio questa la peculiarità di questa competizione, caratteristiche che pochi eventi possono mettere sul piatto. Una degna chiusura di stagione.

Il via verrà dato presso il rifugio Cima 11 a quota 2080 metri, quindi subito verrà affrontata la prima salita di 1185 metri di dislivello, che porterà gli atleti al primo cambio a quota 3265 di Punta Rocca, per poi scendere fino a Pian dei Fiacconi (2626 metri). Cambio pelli e partenza verso Punta Penia (3342 metri) che è il punto più alto della competizione nonché la cima più alta delle Dolomiti, con 716 metri di dislivello dell’ascesa.

Seguirà poi una discesa tecnica fino a Col di Bous (2160 metri) per poi risalire per circa 150 metri fino all’ultimo cambio pelli prima di tagliare il traguardo, previsto sempre al rifugio Cima 11.

La Marmoleda Full Gas Race, grazie al suo percorso spettacolare, richiama sempre grandi nomi dello sci alpinismo, fra questi sicuramente saranno presenti i top skialper del team La Sportiva, come nelle passate edizioni. Fra le novità di quest’anno gli organizzatori hanno deciso di allestire un villaggio dello sport in zona partenza e arrivo, dove alcune importanti aziende di settore esporranno le novità tecniche della prossima stagione e chi vorrà potrà pure testare i nuovi materiali sia da s ki alp sia da freeride. Il tutto accompagnato da musica e divertimento.

Le iscrizioni (quota 35 euro comprensiva di gadget e pranzo al rifugio Cima 11) sono aperte fino alle 15 di venerdì 18 aprile e dovranno essere effettuate seguendo le indicazioni sul sito  www.marmoledafullgasrace.com.

La cifra va versata sul conto corrente IT71V0814034520000009048949 presso la Cassa Rurale Val di Fassa e Agordino (Agenzia di Canazei), inviando copia del certificato medico e ricevuta del versamento al numero di fax 0462 601053. Il briefing tecnico è previsto per le ore 18.30 di domenica 20 aprile in piazza Marconi a Canazei, dove è pure prevista una presentazione della gara.



This post first appeared on Sciare News: Aggregatore Di News Sul Mondo Della M, please read the originial post: here

Share the post

Marmoleda Full Gas Race, terza edizione – 21 aprile 2014

×

Subscribe to Sciare News: Aggregatore Di News Sul Mondo Della M

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×