Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gara scialpinistica Lagorai – Cima d’Asta: cambiano partenza e arrivo

Cambiano partenza e arrivo della Lagorai – Cima d’Asta

È iniziato il conto alla rovescia per la Sci alpinistica Lagorai Cima d’Asta, che assegnerà i tricolori a squadre, nella categorie maschile e femminile senior e master, mentre per gli junior e cadetti, maschi e femminile è valida per il Campionato Trentino individuale. Ma ad una settimana dallo start il Comitato Organizzatore dello Ski Team Lagorai ha deciso di prevedere una significativa variazione per quanto riguarda il percorso di gara, come spiega il presidente del sodalizio Sergio Santuari:

«L’innevamento è per fortuna abbondante ed anche ai 1450 metri di Malga Sorgazza c’è molta neve. Questo crea non poche difficoltà per raggiungere con le automobili la località ed allestire i parcheggi nella località della tradizionale partenza e arrivo della manifestazione. Il comitato organizzatore ha così preso la decisione di spostare la partenza e l’arrivo della 24ª Lagorai Cima d’Asta in località Val Malene con ritrovo all’omonimo campeggio. La salita sarà quindi effettuata per la Val Tolvà. Si partirà dunque dai 1330 metri di Pra della Regola, con trasferimento in gruppo lungo la strada forestale che porta alla malga Tolvà della durata di circa 30 minuti, in modo da rispettare i dislivelli previsti dai regolamenti internazionali. La situazione al momento in quota è buona. C’è tanta neve, sia al rifugio Ottone Brentari, sia ai 2847 metri della Cima d’Asta, ma il manto è in buone condizioni e se non ci saranno altre grosse precipitazioni, – dice fiducioso Santuari – contiamo di effettuare con la gara il classico e suggestivo passaggio in vetta al Zimon, il nome con il quale noi tesini chiamiamo la nostra mitica montagna».

Avete già fatto recentemente un sopralluogo salendo in cima?

«Martedì 25 febbrai o Mirco Mezzanotte, il nostro grande campione di sci alpinismo del recente passato e Dino Ceccato hanno provato il percorso per verificare le condizioni del manto nevoso. La tanta neve si è assestata bene e ad oggi confermiamo il tracciato della gara con le modifiche della partenza e dell’arrivo, che sarà al Campeggio Val Malene. Le categorie junior e cadetti, gareggeranno individualmente e si contenderanno il campionato trentino di sci alpinismo, su percorsi più brevi e per loro non è prevista la perla delle vetta».

La competizione del Tesino sarà gara internazionale, e lo scorso anno ha ospitato una rappresentativa della Turchia che ha voluto carpire i segreti organizzativi del club trentino. Quest’anno prosegue questa tendenza grazie alla presenza di delegazioni austriache, con i quali è nata una combinata, e scozzese.

«Strano a dirsi – prosegue Sergio Santuari – ma avremo delle coppie di sci alpi nisti scozzesi. Anche in quel paese questa disciplina dello sci sta crescendo e vogliono incominciare a fare delle competizioni. Ci hanno chiesto di dar loro una mano e noi li abbiamo invitati in Tesino a partecipare alla Lagorai Cima d’Asta».

La gara del Tesino, giunta quest’anno alla sua ventiquattresima edizione, avrà validità come prova di campionato italiano a coppie, e fa pure parte del circuito di Coppa Italia di cui è l’ottava tappa. Gli organizzatori lo Ski Team Lagorai, hanno confermato, come nella precedente edizione il gemellaggio, dando vita ad una combinata, con la gara austriaca Hohe Tauern Trophy, in calendario il 22 marzo 2014 sulle nevi dei monti Tauri in Austria. Al termine delle due gare gli sci alpinisti che avranno partecipato a tutte e due le gare riceveranno un premio Montura.

 



This post first appeared on Sciare News: Aggregatore Di News Sul Mondo Della M, please read the originial post: here

Share the post

Gara scialpinistica Lagorai – Cima d’Asta: cambiano partenza e arrivo

×

Subscribe to Sciare News: Aggregatore Di News Sul Mondo Della M

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×