Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il "Rake" del Dinghy 12' (distanza della testa dell'albero dallo specchio di poppa del dinghy)


Iniziamo col controllare la posizione del perno della deriva (1) , tra 1400 e 1417 mm dalla prua, ci si raccomanda il massimo (verso poppa) a 1417. (la stazza prevede la misurazione dalla prua e non come comunemente viene fatta dalla poppa).    Controlliamo poi che la mastra sia centrata a 420 mm (5) e ovalizzata (65 + 20) con le sue massime tolleranze da permettere all'albero di inclinarsi il più possibile verso prua.
A questo punto verifichiamo la Distanza tra l'asse del perno di deriva (1) e il piede dell'albero (2) deve misurare 980 - 1020 mm.
Si definisce ora il RAKE  dell'albero che va misurato tra l'uscita della puleggia del picco (4) e la parte alta dello specchio di poppa ( 3), distanza che dovrà risultare 4700 mm, oscillante tra 4600 e 4800 a seconda del vostro peso, della vela, della flessione del picco, delle condizioni del mare e non per ultimo  dal modo di portare la barca. 
In generale più pesante è il timoniere e più il Rake aumenta di valore e, inferiore sarà la distanza tra il perno della deriva e il centro del piede dell'albero. 
Provate e trovate il vostro RAKE.
Io peso 90 kg e il mio Bonaldo ed io viaggiamo con un RAKE di 4750 e la base dell'albero posizionata a 98/99 cm. non regolo il piede d'albero per inclinare il medesimo bensì utilizzo un doppio paranco sulla drizza/strallo e regolo l'albero in avanti/indietro.
 


This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Il "Rake" del Dinghy 12' (distanza della testa dell'albero dallo specchio di poppa del dinghy)

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×