Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Seconda giornata di regate allo Star Eastern Hemisphere Championship 2017


ViareggioSta proseguendo con successo nel tratto di mare davanti alla cornice delle alpi Apuane lo Star Eastern Hemisphere Championship 2017, la prestigiosa manifestazione organizzata dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Società Velica Viareggina, alla quale stanno partecipando una settantina di titolati equipaggi dell’International Star Class in rappresentanza di quindici Nazioni. Fra loro molti nomi di spicco e una nutrita Flotta locale (15 equipaggi) determinata più che mai a dare filo da torcere agli avversari.

Viareggio, i suoi circoli velici e il suo campo di regata considerato anche dai grandi campioni difficile ma entusiasmante, sono stati scelti per ospitare questo evento eccezionalmente in un anno nel quale il Mondiale Star sarà organizzato in Danimarca: solitamente, infatti, l’EHC Star si svolge ad anni alterni -lo scorso anno era stato in Croazia- e solo quando il Mondiale non è in Europa. 

Dopo la regata d’apertura vinta dal fuoriclasse americano Augie Diaz con Arthur Lopes (Usa 8509) davanti ai pluricampioni Diego Negri e Sergio Lambertenghi (Ita 8515) e a Federico Strocchi con Massimo Canali (Ita 7780), nella seconda giornata è stato possibile portare a termine altre tre prove caratterizzate da sole estivo, vento molto variabile che non ha mai superato i 5/7 nodi e mare calmissimo. Anche questa volta, come il giorno precedente, è stato necessario ripetere più volte le partenze e, malgrado la bandiera nera, ci sono stati ugualmente  altri bfd. 

La prima prova è stata firmata dagli americani di Usa 8522 Vessella-Trinter seguiti dai brasiliani Pescolato-Boening Bra 8461 e dagli irlandesi O’Leary IRL 8418. Nella seconda, invece, la vittoria è andata agli svizzeri SUI 7829 Jean Pascal Chatagny e Serge Pulfer che hanno preceduto Giampiero Poggi e Manlio Corsi Ita 8497 (Flotta Forte dei Marmi) e gli americani di Usa 8464 Jennings-Kleen.

Al momento la terza prova è ancora in corso.   Le prove da disputare complessivamente per l’EHC Star 2017 sono sette e si concluderanno domenica 4 giugno con la cerimonia delle premiazioni prevista per le ore 18. Il Comitato di Regata è presieduto da Giuliano Tosi coadiuvato da Paolo Cavallini, Vincenzo Campoli e Benito Franco Manganelli mentre il Comitato delle proteste è presieduto da Roberto Armellin con Marco Cerri e Silvio dell’Innocenti. Peter Moeckl è, invece, lo stazzatore ufficiale.

Oltre alle regate combattute, stanno proseguendo con successo anche i numerosi eventi collaterali che stanno catalizzando l’interesse e l’attenzione non solo dei regatanti e dei loro accompagnatori ma anche dei residenti e dei turisti che in queste giornate stanno affollando la Città di Viareggio. L’EHC Star, infatti, non è solo un momento di grande Sport ma anche un volano per sensibilizzare, valorizzare e dare impulso allo sviluppo del territorio.

L’EHC Star, organizzato dal Club Nautico Versilia in collaborazione con la Società Velica Viareggina, sotto l’egida della FIV e del CONI, in collaborazione con la Star Class, il prezioso sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Guardia Costiera- Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale, Viareggio Porto spa, Associazione Albergatori Viareggio, Consorzio Promozione Turistica della Versilia, Associazione Balneari Viareggio, LNI, CVTdel lago Puccini, Assonautica Italiana, Croce Rossa, Panathlon International, e il supporto di Banca Generali, Marposs, Land Rover e Nyl, rientra nelle manifestazioni proposte nell’ambito dei festeggiamenti per il 60° anniversario del Club Nautico Versilia. 



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Seconda giornata di regate allo Star Eastern Hemisphere Championship 2017

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×