Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Cremazione, come si regolano le religioni

La cremazione è oggetto di grande dibattito tra le religioni: c’è chi la pratica, chi la ripudia, e chi la tollera…

La Cremazione dei defunti è una Pratica molto antica ma di grande attualità, infatti le imprese di pompe funebri, che operano nel settore dei servizi cimiteriali, registrano un numero di richieste in costante aumento.

Ma vediamo come si è sviluppata questa pratica e come si regolane le maggiori religioni in tal senso.

I primi popoli che iniziarono a bruciare i defunti furono quelle asiatiche di cultura indoeuropea, Tale Pratica rimane diffusa ancora oggi in moltissimi paesi orientali, riconducibili alle religioni buddhiste e animiste, tranne rare eccezioni come i seguaci di Zarathustra, religione suggestiva arrivata fino ai giorni nostri che considera il fuoco al pari di un divinità e che quindi non può essere inquinata dagli uomini, in quanto ritenuti esseri impuri.

Per eliminare i defunti i seguaci  di Zarathustra usano ancora oggi delle strutture piuttosto sinistre, chiamate torri del silenzio, realizzate in legno, dove i cadaveri vengono impilati ad una certa altezza e lasciati in balia della natura e degli agenti atmosferici fino a totale decomposizione.

La chiesa cattolica ha proibito la cremazione per moltissimi secoli, ma vista la crescente richiesta di tale pratica ha finito per consentirla entro certi limiti, ovvero senza rinnegare la resurrezione e seppellendo le ceneri, proibendo di fatto qualsiasi forma di conservazione o di dispersione in natura.

In molte religioni la pratica funeraria della cremazione è proibita, come la religione islamica, ebraica e la cristiana di origine ortodossa; ritenendo che un defunto cremato non possa raggiungere l’eterno riposo.

I protestanti infine la consentono, tranne le frange più estremiste.

Tornando indietro nel tempo, scopriamo che nell’antica Roma cremare i defunti era una pratica consueta, e ben accetta. Con la diffusione del cristianesimo nel mondo europeo occidentale tale pratica divenne sempre più rara a favore della sepoltura.

I Vichinghi usavano cremare i loro defunti erigendo pietre per segnalare il  luogo.

Oggi come oggi la pratica funeraria di cremazione è in costante aumento, per molti motivi, a dispetto di alcuni studiosi del passato che affermavano esattamente il contrario.

Infatti molti cimiteri ospitano interi edifici adibiti alle teche dove vengono conservate le ceneri.




This post first appeared on Il Blog Che Tratta Di Culto Dei Morti E Funerali, please read the originial post: here

Share the post

Cremazione, come si regolano le religioni

×

Subscribe to Il Blog Che Tratta Di Culto Dei Morti E Funerali

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×